65% su caldaia con/senza valvole termostatiche. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

65% su caldaia con/senza valvole termostatiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 65% su caldaia con/senza valvole termostatiche.

    Sto valutando di sostituire la caldaia del 1999 con una nuova (Riello, Bosch, Vaillant etc offrono sconto in fattura 65%) a condensazione, avrà sonda esterna e termostato ambiente modulante quindi Classe V e Classe VI. Domanda: le valvole termostatiche bisogna metterle? Alcuni dicono di si altri no.
    Io ho i convettori passivi, quindi senza ventole nè regolatori e quindi sarebbero inutili visto che sono chiusi, tecnicamente non compatibili con le valvole termostatiche.

    Sito Vaillant:

    Rimane l’obbligatorietà di installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2007 (art.9 lettera b) in attuazione della Legge 296/2006.

    Enea:

    Per valvole termostatiche a bassa inerzia termica si intendono le valvole caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardization) ottemperano a tale requisito e sono sempre necessarie -ove tecnicamente compatibili - tranne nei seguenti due casi:
    1. se la temperatura media del fluido termovettore è inferiore a 45 °C;
    2. se, in alternativa, è installata su tutti i corpi scaldanti un'altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata. In caso di utilizzo di un altro tipo di termoregolazione, dovrà essere asseverato da un tecnico abilitato il motivo della scelta alternativa

    Grazie e saluti.

  • #2
    Con caldaia a condensazione e centralina per l'uso in modalità climatica non occorrono le valvole termostatiche, al di là del fatto che possa o meno montarle.
    Questo è quanto dettomi dal mio termotecnico quando feci l'impianto e quanto ho fatto quando ho presentato i documenti per la detrazione fiscale
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X