Temperature sotto zero, non si scalda casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperature sotto zero, non si scalda casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperature sotto zero, non si scalda casa

    Buongiorno a tutti, il mio impianto è formato da una caldaia “convenzionale” Beretta meteo 24 esterna, con caloriferi in alluminio. Temperatura minima impostata a 16 gradi, massima a 19. Temperatura acqua di mandata a 67 gradi. Funziona tutto regolarmente salvo quando, come in questo periodo, le temperature esterne si avvicinano allo zero, o vanno sotto. È tutta la settimana che fatico a far arrivare la temperatura ai 18 gradi, figuriamoci ai 19… cosa posso fare? Aumentare l- temperatura dell’acqua di mandata? I gradi nel termostato. Oppure conviene alzare la temperatura minima? Premetto che stando in casa solo la sera la caldaia va qualche ora la mattina è dalle 17.30 alle 24 la sera. E che vivo in provincia di milano, non in montagna
    grazie a tutti

  • #2
    Come è impostata la velocità del circolatore? Se puoi alzalala, se no ti rimane solo l’opzione. Di alzare la mandata.

    Cmq se scaldi solo qualche ora tutti i giorni fatichi ad andare in temperatura
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Ciao! La velocità non credo sia impostabile dal display.

      sono a casa solo la sera, solitamente comunque non ha difficoltà capita solo quando fuori da davvero freddo. Ho provato a portarla a 75 gradi, prossimamente vediamo se funziona

      Commenta


      • #4
        Se guardi nel manuale di solito lo dicono se è come cambiare la velocità.

        Potresti provare anche a ridurre la differenza di temperatura i 19 e i 16.
        partendo da una t più alta, forse si comporta meglio.

        Ho alzato la mandata di quasi 10 gradi, occhio ai consumi!
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Loro danno come impostazione di default 71,5. Io l’avevo a 67. Ho provato a 71.5 ma non cambiava nulla, ora a 75 (che è l’impostazione successiva).
          infatti chiedevo se convenisse alzare la minima (che comunque non arriva mai sotto i 16, quindi di fatto non si accende la caldaia), oppure alzare la temperatura dell’acqua.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
            Cmq se scaldi solo qualche ora tutti i giorni fatichi ad andare in temperatura
            Esatto!
            Mclaud7 Hai provato ad accendere per più ore al giorno?
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Mclaud7 Hai provato ad accendere per più ore al giorno?[/QUOTE]

              No, dato che non sono in casa e il termostato ha solo due regolazioni di temperatura e non tre come in altri. E alzare la temperatura minima comporterebbe alzarla anche la notte.
              Se si potesse avrei sostituto con un termostato Smart come ho fatto a casa dei miei, ma con questo tipo di caldaia non è possibile, se non utilizzando il termostato della Beretta che ha dei costi proibitivi.

              Commenta


              • #8
                La tua caldaia Se ho capito bene non è a condensazione, quindi è deleterio farla andare a temperature troppo basse, però prima di alzare la mandata proverei ad accenderla prima.

                neanche la mia caldaia ha la regolazione della pompa a display, ma si può regolare aprendo il mantello e spostando una levetta. Prova a leggere il manuale

                chiaro che andrebbero fatte valutazioni più tecniche
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=Valimicio;n2180496]La tua caldaia Se ho capito bene non è a condensazione, quindi è deleterio farla andare a temperature troppo basse, però prima di alzare la mandata proverei ad accenderla prima.

                  È una caldaia convenzionale non a condensazione. Temperature troppo base significa? 67 è troppo bassa? Sui forum si legge tutto e il contrario…

                  neanche la mia caldaia ha la regolazione della pompa a display, ma si può regolare aprendo il mantello e spostando una levetta. Prova a leggere il manuale

                  aprirla e toccare va oltre le mie capacità, non voglio far danni

                  Commenta


                  • #10
                    Io proverei a farla accendere alle 16 invece che alle 17.30.
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • #11
                      65 dovrebbe andare bene, ma io ho solo avuto caldaie a condensazione -> un valore preciso non so dirtelo, se non letto perché riportato da altri. Credo che comunque se ne faccia menzione nel manuale
                      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X