Dimensionamento nuova caldaia (aiuta sapere la potenza dei termosifoni?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento nuova caldaia (aiuta sapere la potenza dei termosifoni?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento nuova caldaia (aiuta sapere la potenza dei termosifoni?)

    Buongiorno ragazzi, mi date una mano a non sbagliare la scelta della nuova caldaia (oltre che a imparare qualcosa di nuovo).
    Ho una casa recente, di circa 140mq, in poroton da 30cm più 5 EPS, con tetto in legno ventilato e 10 cm eps, serramenti classici in legno senza troppe pretese, fascia climatica E e 2330 gradi giorno.
    Caldaia da sostituire.
    Quella attuale, sicuramente sovradimensionata, è una condensazione con accumulo da 35 kW.
    Passerei a una rapida di miglior qualità, però sono indeciso se stare sui classici 24 kW o la versione da 30 (ho un po' di timore a scendere così tanto).
    Ho due bagni, ma la doccia viene fatta solo in uno.
    Ho termosifoni in acciaio tubolare, per un totale di poco più di 16kw con delta t 50 gradi.
    Chiedo, 24 o 30? Ora scaldo a 22 gradi accendendo tipo 6.5-7.5 ore al giorno, dopo vorrei provare a aumentare l'accensione diminuendo la t di mandata, andando in modulazione senza accendi-spegni.
    È possibile, con i dati che ho detto, ipotizzare la scelta migliore? La 24 sarebbe in sofferenza con anche il sanitario? Oppure sarebbe la 30 che rischierebbe di avere il minimo alto (a 80-60 va a 1.93kw, mentre a 50-30 minimo va a 2,17, modulazione 1:15; la 24kw modula rispettivamente a 1,65 e 1,81 alle t di mandata-ritorno indicate)?
    Ringrazio da subito chiunque mi vorrà dare una mano a fare una scelta consapevole (ovvio che mi fido anche del mio idraulico, però vorrei non solo fidarmi, ma anche capire).
    Ultima modifica di avvalex; 21-01-2022, 15:45.

  • #2
    Buongiorno,
    Per il riscaldamento la 24 è più che sufficiente, per l'ACS mi azzarderei a dire lo stesso per giunta se utilizzi solo un bagno alla volta (dipende dalle abitudini mia suocera ha due bagni gestiti con una 24 e quando stiamo da lei e capita che usiamo i bagni in contemporanea non ci sono assolutamente problemi).
    Procedi come hai detto, aumenta le ore di funzionamento ed abbassa la temperatura di mandata, aumenterai il comfort e risparmierai.
    Per curiosità che caldaie vorresti installare? hanno modulazioni ottime...

    Polie
    Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

    Commenta


    • #3
      Ciao, la caldaia sarebbe una Sime Murelle HT, che si trova a 24 o 30 kw, mi sembra ben fatta, e con garanzia 10 anni.
      Differenza di prezzo irrisoria tra i due modelli, per cui non è il risparmio in fase di acquisto a rendermi indeciso.
      E' più un discorso di corretto dimensionamento per evitare che attacchi-stacchi quando sarà ora di andare al minimo (mi pare sia quello il problema principale ad avercela troppo grossa). Probabilmente non avrei dubbi.... se non provenissi da una 35kw, inopinatamente presa dal costruttore credo per approfittare di un fondo di magazzino. Non ho comunque grosse esigenze di risparmio, in quanto a livello di solo riscaldamento ho sempre avuto una spesa di gas metano pari a 700-800 euro annui, per cui non sono alla caccia di chissà quale minor consumo offerto dalla caldaia... Più che altro vorrei cercare di aumentare il comfort a parità di spesa.
      Dovendo investire una certa cifretta fra smaltimento vecchia caldaia, lavaggio approfondito dell'impianto, filtri e dosatori vari, adattamento attacchi e kit fumi.... Vorrei evitare di dire "avessi preso la 30...".
      In definitiva, tra una 30 e una 24, cosa mi dovrebbe far propendere per la 24? Facciamo finta che costino esattamente uguale... La 30 avrebbe il minimo alto? Mi sembra comunque che scenda parecchio lo stesso, dati tecnici alla mano... (considerato che ora ho una Ariston Clas B Premium da 35kw che se non erro modula 1:5....). Oppure posso indifferentemente prendere la 30, dormire sonni tranquilli, che tanto avrebbe un minimo più che adeguato?
      Lato sanitario, usiamo una sola doccia alla volta, e poiché vivo praticamente con due procioni ho messo un po' ovunque riduttori di flusso. Attualmente la doccia (a risparmio idrico), se non ricordo male, lavora sotto ai 5 lt/min, usando il miscelatore tutto sul caldo perché tengo la temperatura dell'accumulo impostata già alla temperatura ottimale (giusto 1-2 gradi in più). Il massimo che può succedere è una contemporanea richiesta di acqua calda da qualche rubinetto (cucina, altro bagno...). Queste più o meno le mie esigenze....

      Commenta


      • #4
        personalmente prenderei una 24kw con accumulo, a maggior ragione se provieni da una caldaia precedente con accumulo.
        per quanto riguarda la marca, ti avverto che ho da poco comprato una sime atlantis HM e sto avendo seri problemi con un loro istallatore (nonchè CAT di zona).
        In pratica il circolatore funziona costantemente alla massima velocità, l'installatore fa orecchie da mercante e sime pure.
        Mi trovo quindi con caldaia molto rumorosa (rumore che proviene unicamente dal circolatore, rumore quindi potenzialmente presente h24 in tutta la stagione invernale se i termostati rimangono in chiamata), le valvole dei termosifoni (anche con termostatiche tutte aperte o rimosse) che fanno un rumore tale da svegliarci la notte, consumi elettrici aumentati (consuma 50w del circolatore h24 pur non essendoci bisogno) e maggiori consumi di gas visto che mantiene un Dt tra mandata e ritorno di circa 3-4°C quindi compromettendo la condensazione.
        Non no se sia un problema del mio esemplare o se è un problema elettronico noto, sta di fatto che è impossibile risolvere il problema.

        Se hai domande (anche se i prodotti sono diversi, forse anche nell'elettronica) scrivimi in privato

        Commenta


        • #5
          Grazie della segnalazione. Del mio installatore ho piena fiducia, oltre che ad essere veramente bravo e meticoloso, è un amico del paese, tant'è che non chiederò alcun secondo preventivo. Mi interessa che il lavoro venga fatto in un certo modo, più che un eventuale risparmio di qualche cinquantina di euro (che non è detto riuscirei a spuntare). Per questo escludo che possa mai fare orecchio da mercante. Non escludo però che possano esserci prodotti difettosi... Mi sembra strano però che sia irrisolvibile una cosa alquanto banale come la velocità di una pompa.
          ​​​​​​Ma la ditta che dice? Chiedo perché essendo ancora in garanzia o va sistemata, oppure si sostituisce la caldaia. Non posso credere che tutte quelle caldaie non modulino la velocità del circolatore.
          Anche perché con impianto a termosifoni se non mi girasse piano l'acqua mi tornerebbe troppo calda per condensare a dovere.
          Ora ho una Ariston e non potrei che parlarne male, per cui credo che ogni ditta abbia i suoi pezzi usciti male, ma io stavolta mi affido a un ottimo installatore.
          Piuttosto, perché dovrei orientarmi sull'accumulo? La penultima caldaia (casa precedente) era una Baxi Luna qualcosa, esterna, rapida, e non ho mai sentito necessità di accumulo. Ora passando da Ariston con accumulo da 40 litri a rapida cosa rimpiangerei?
          Attesa per acqua calda? Flusso incostante con temperatura che oscilla?
          Altro dubbio: nella scheda tecnica è riportato un prelievo minimo sanitario di 2 l/m, mentre nella Ariston di 0.1.... Cosa vuol dire? Che se prelevo 1 l/m non parte?

          Commenta


          • #6
            Sto leggendo in giro, e spesso viene sconsigliato il passare da accumulo a istantanea a chi è abituato alla prima opzione. Ma è così traumatico? Non mi sembra di ricordare tanta differenza i termini di comfort...
            il mio installatore ha comunque anche Immergas... Che valga la pena valutare qualcosa di questa marca, con buona modulazione, magari con qualche accumulo? O le due marche di equivalgono sulla carta?

            Commenta


            • #7
              Una istantanea impiega qualche secondo in più a fornire acqua calda. e in caso di basse potenze (25kw) il bollitore ti permette di tenere 2-3 rubinetti accesi in contemporanea per qualche minuti, le istantanee non hanno quell'acqua "in più" da darti nei transitori.
              in acque con molto calcare il bollitore soffre molto meno dello scambiatore a piastre nel lungo periodo (non si intasa), d'altra parte ogni tanto va controllato l'anodo.

              Io ti ho raccontato la mia esperienza. tutti bravi e qualificati sulla carta, non a caso non mi ero rivolto ad un installatore qualsiasi ma ad un centro che installa un marchio in esclusiva e ne è anche centro assistenza, peccato che appena nasce un problema spariscono tutti. accertati almeno di avere altri CAT in zona.
              Un difetto di fabbrica può starci, ma va sistemato subito, e su questo nel mio caso non ci siamo proprio. inutile pubblicizzare 10 anni di garanzia se poi il prodotto non funziona neanche da nuovo e si viene abbandonati.

              Commenta


              • #8
                Ok, lasciamo un momento in secondo piano marca e modello.
                ​​​​​​Al momento mi sembra che io debba prima capire se scegliere istantanea o con accumulo.
                La mia acqua non è particolarmente calcarea, e metterò anche dosatore di polifosfati.
                Le mie abitudini attuali sono tenere bollitore a 40 gradi, e usare praticamente rubinetti e doccia tutti dal lato caldo. In questo modo non tengo scorte di acqua più calda di quanto non serva ma soprattutto evito che gli altri stiano sotto la doccia alzando man mano la temperatura col passare del tempo, finendo col ritrovarmi vapore che gocciola ovunque.
                È possibile impostare una temperatura così anche sulla istantanea? C'è un sensore sulla mandata, dopo lo scambiatore? Si riesce ad avere una mandata a temperatura di 40 gradi costanti, se nessuno apre altri rubinetti?
                Scusate i miei dubbi, ma leggendo certe opinioni in giro le istantanee sembrerebbero non dover esistere... Due minuti per avere acqua calda, temperatura altalenante, se qualcuno si lava le chiappe nell'altro bagno chi si fa la doccia inizia a urlare, lo scambiatore si intasa... ecc.ecc. Insomma, è poi così terribile l'istantanea? Perché se devo peggiorare il mio comfort senza dubbio prendo l'accumulo!!
                Inoltre, potendo scegliere indistintamente tra Immergas e Sime, posso ritenerle equivalenti sulla carta?

                Commenta


                • #9
                  sul confronto diretto non so aiutarti, ci servirebbe qualcuno che le ha provate entrambe sullo stesso impianto.
                  su abitazioni grandi (o con cucina/bagni distanti dalla caldaia) la maggiore velocità a fornire acqua calda di caldaia ad accumulo si apprezza. volendo esistono anche caldaia istantanee con microaccumuli es. da 2-4lt (so che immergas fa qualche modello) che risolvono questo "problema" e secondo me risolvono anche gli sbalzi di temperatura aprendo più rubinetti per prelievi modesti.
                  come qualità i componenti dovrebbero essere simili, volendo fare scelte "di fino", guardati le varie case cosa offrono in termini di elettronica.
                  es termostati evoluti, possibilità di scegliere dt tra on/off, tempi minimi di off, riduzione potenza massima in riscaldamento ecc.
                  dal sito sembra stia uscendo una nuova sime con bollitore che modula 10:1. la piccola 25kw fa 2,3/2,6 di Pmin.

                  Commenta


                  • #10
                    La nuova Sime che dici è la Edea HM 25? La danno come in uscita sul sito, ma è già nel listino 2022 e si trova già in vendita online.
                    L'ho vista anche io, è costa decisamente meno della Murelle HT (tipo 1200 vs 1800 su internet). Credo che a livello di elettronica la seconda sia però decisamente meglio... Resta da capire se quel "di più" che offre la Murelle HT, in termini di modulazione e di elettronica, è un qualcosa che sfrutterei, o se viceversa mi godrei di più un accumulo, lasciando qualche decina di euro in bolletta all'anno.
                    In definitiva la domanda a questo punto è: possibile che basti aprire un rubinetto per mandare in crisi la doccia quando si ha una caldaia istantanea?

                    Commenta


                    • #11
                      probabilmente a 1200€ trovi la edea hm 25 istantanea. la versione con bollitore (25/55) immagino costerà almeno come la murelle HT (d'altra parte anche le versioni con bollitore immergas stanno su quelle cifre).
                      per il resto non so risponderti. purtroppo per molti costruttori la situazione è questa, con le ultime novità elettroniche presenti, oggi, solo sulle istantanee top di gamma.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da avvalex Visualizza il messaggio
                        Buongiorno ragazzi, mi date una mano a non sbagliare ...
                        Hai messo la istantanea? come ti trovi?
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X