< Gestione riscaldamento Caldaia a metano + camino pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione riscaldamento Caldaia a metano + camino pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gestione riscaldamento Caldaia a metano + camino pellet

Ciao a tutti,
    fino a febbraio 2024 ho riscaldato casa (120mq su un piano, 5 locali) con caldaia a condensazione (HSD Micra 4 Condensing) abbinate a termovalvole elettroniche (Honeywell Evohome) su termosifoni in ghisa, senza sonda climatica con una T. di mandata fissa di 50°C, al massimo 55°C nei periodi molto freddi (abito in Piemonte, prov. Asti, minime attorno i -3°), passatemi il termine "molto freddi", in realtà l'inverno non sappiamo più bene cosa sia da qualche annetto (ricordo bene i -10° e i -12° di qualche anno fa).
    Ogni tanto nei week-end utilizzavo un caminetto a legna ma più per "gioco" in quanto riscaldava proprio solo il soggiorno, era per lo più un piacere vedere quella fiamma, tutto qui.

A marzo '24, usufruendo dei contributi, ho sostituito il mio vecchio caminetto a legna per un inserto a pellet Thermorossi Esprit 5 stelle e ho notato con piacere che, a termosifoni spenti, la sua resa è tale da riscaldarmi il soggiorno, la cucina e il bagno, quest'ultimo con l'aiuto di una canalizzazione, attorno i 21-22°C (camino al minimo, per circa 14h, consumo di 1 sacco al giorno). Nelle camere da letto arriva quel "tiepidino" che comunque mi mantiene le stanze attorno i 16°-17°.
    Sono proprio questi 16-17° che non mi bastano anche perchè la sensazione a queste temperature non è delle più gradevoli come sapete bene, quindi ho optato per riscaldare solo queste 2 stanze gestendo il tutto dall'Evohome mantenendo le minime a 18°.

Mi trovo quindi in una condizione dove, grazie all'inserto a pellet, uso 2 termosifoni invece che 6 lasciando invariate le impostazioni sulla caldaia (55°C di mandata).
    Possibile però che a consumo di metri cubi di gas non sia cambiato praticamente nulla? Nella mia infinita ignoranza ero convinto che invece di utilizzare 6 termo, usandone 2 avrei risparmiato qualcosa.. qualcosa si in realtà, pensavo molto di più: nei periodi freddi consumavo circa 10 mc al giorno con 6 termo, a marzo consumavo 8 mc al giorno con 2 termo..

Avete inoltre consigli su come sarebbe meglio impostare un'eventuale mandata in caldaia per gestire 2 soli termo (Pmin caldaia 6kW, Pmax 24kW, Pmax programmata 16kW)?

Grazie a chiunque spenda un pò di tempo per il mio post!

ciao,

bisorrebbe vedere come lavora l' abbinata caldaia-camino.
    presumo che le termovalvole siano dotate di sensore e che ne basti una che sia sotto la T impostata per far lavorare la caldaia. se nelle camere hai messo 18, la caldaia lavorerà finchè questi non saranno soddisfatti.

finquì tutto bene. devi però aver chiuso gli altri..hai verificato che non scaldino? in che maniera li hai chiusi?

in teoria comunque devi risparmiare gas...il quanto dipende da molti fattori ma credo dovresti girare almeno su metà consumo.

Commenta

Esatto, ogni valvola ha il proprio sensore di temperatura e ogni valvola (stanza) ha un suo programma effettivo.
      Prima dell'inserto a pellet, avevo programmato 20° di giorno, 18° di notte, tranne nelle camere da letto che erano programmate a 18° h24.
      Dopo l'inserto a pellet, ho programmato cosi: camere da letto sono rimaste a 18° h24, mentre cucina, bagno e soggiorno 18° dalle 7:00 alle 21:00 e 16° dalle 21:00 alle 7:00 (mai arrivato a 16°), calcolando che l'inserto a pellet si accende però alle ore 6:00. Cosi facendo è molto raro che i termo di cucina/bagno/soggiorno si accendano perchè quando arriva la loro ora di attivazione, il camino sta già scaldando da un pezzo.

Tale programmazione è stata fatta perchè nelle ipotetiche volte che non sono a casa oppure che il camino a pellet non si accende (pulizia scarsa o candeletta sporca ecc ecc....) comunque non mi sveglio coi pinguini che mi preparano la colazione, ma è successo raramente.

Non ho pensato a fare una prova a disattivarli completamente ad essere sincero

Commenta

sed la casa è poco isolata e anche poco scaldata (zone a 16-18 gradi...) non sarei cosi certo che dalle 6 alle 7 il pellet di scalda le stanze che dovrebbe, assicurando che il gas non contribuisca.
        D'altra parte se lo consumi sto gas... dove vuoi che vada se non nei termi?
        Una caldaia non è che diventa del tutto inefficiente se fa qualche on-off in piu

Al contrario 15 kg di pellet non è che sono sta gran quantita di energia..con efficienza scarsina della biomassa..immagina 4-5 m3 di gas equivalenti..che spesso servono piu a stare a 21 gradi (tanto i pellet mi scosta poco..alza!) che magari a 19 col gas (che costa caro..spegnilo!)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Originariamente inviato da LucaLuke Visualizza il messaggio
          mentre cucina, bagno e soggiorno 18° dalle 7:00 alle 21:00 e 16° dalle 21:00 alle 7:00 (mai arrivato a 16°), calcolando che l'inserto a pellet si accende però alle ore 6:00. Cosi facendo è molto raro che i termo di cucina/bagno/soggiorno si accendano perchè quando arriva la loro ora di attivazione, il camino sta già scaldando da un pezzo.

Tale programmazione è stata fatta perchè nelle ipotetiche volte che non sono a casa oppure che il camino a pellet non si accende (pulizia scarsa o candeletta sporca ecc ecc....) comunque non mi sveglio coi pinguini che mi preparano la colazione, ma è successo raramente.

Non ho pensato a fare una prova a disattivarli completamente ad essere sincero

l' arcano secondo me sta qua:

tralasciamo le stante che sono di fatto identiche a prima.
          cucina, bagno e soggiorno però, di notte consumano gas...perchè è vero che tu hai messo 16 gradi, ma se spegnessi propio magari andresti sotto...il riscaldamento quindi gira comunque per compensarti le perdite. e credo sia per quello che comunque i consumi di gas non sono scesi molto.

tuttavia, i conti non tornano:

conta che un sacco di pellet, sono 15kg x 4500kcal = 67500kcal. il rendimento, teniamo 0,9 a essere ottimisti...sono circa 60900kcal che imetti ogni giorno col camino.
          a metano invece, un metro cubo sono circa 8200kcal. se ne consumi 10 e ipotizziamo rendimento 1 della caldaia a condensazione (improbabile) sono giusto 82000kcal

quindi, quando andavi solo a metano imettevi 82000kcal.

ora che vai a entrambi...ne imetti 60900+49200...110000 di kcal. stai consumando più di prima.

non è che per caso tieni temperature ambienti più alte di prima ?

Commenta

La teoria delle accensioni notturne ci può stare magari nei giorni più freddi, non ricordo però che fosse successo realmente perchè svegliandomi alle 6:30 non ho mai visto le T di casa sotto i 17°, ma il dubbio comunque mi resta.
            Posso "giustificare" il tutto col fatto che montandomi il camino a marzo, in effetti non ho avuto molto tempo da fare le mie prove nonostante io sia parecchio testardo sui "test"..

Confermo le T. ambienti come sopra, addirittura un giorno mi venne il dubbio che ste valvole non funzionassero bene e provai ogni camera con un termometro classico ma ciò che mi diceva l'Evohome risultava sempre giusto.

Non sono mai riuscito a trovare un giusto compromesso quando andavo a legna-gas tra il 2018-2020, poi mi ero rotto e la legna era faticosissima, mi scocciai e andai solo a gas, ma ora che ho provato i rendimenti dell'inserto a pellet mi piacerebbe trovare quel compromesso giusto tra comfort -> risparmio anche perchè, per le mie tasche, il gas mi sta facendo paura..
            Ultima modifica di nll; 05-07-2024, 22:06. Motivo: Eliminata citazione integrale

Commenta

Attendi un attimo...
            X