Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione corretta.
Tre anni orsono, ho sostituito la mia caldaia a gasolio con una caldaia a pellets.
(BioSol con integrazione solare) e devo dire sono molto soddisfatto.
Ora dovrei sostituire la caldaia del condominio dei miei genitori, anche lei a gasolio.
Il condominio è composto da quattro unità abitative di circa 80 mq, riscaldamento
centralizzato e caloriferi.
Due anni fa', abbiamo cambiato tutti gli infissi in legno e vetro 4mm con infissi in PVC e
vetrocamera 20mm con gas.
Ora, non potendo scegliere altro che utilizzare il gasolio (non arriva il metano, il Gpl non
mi ispira per nulla, il pellet non ho spazi per stoccaggio e tempo per la pulizia caldaia
regolare), il dubbio che ho è : quale caldaia ?
A condensazione? (anche se ho i radiatori e l'acqua viaggia a 80 gradi) ??
Sicuramente dovrò installarci su le valvole termostatiche (ora è un delirio, ci sono
due allogi a nord e due a sud... chi ha caldo e chi ha freddo) magari con la
contabilizzazione.. (ma non so' se sia una cosa troppo sofisticata e costosa)
Esiste ancora il 55% ?? (spererei per il prossimo anno)
Quindi ricapitolando, non saprei a che livello "siamo" con le caldaie a gasolio...
il delta tra condensazione e normale (consumi e prezzo), detrazioni possibili...
Ciao
spero di scrivere nella sezione corretta.
Tre anni orsono, ho sostituito la mia caldaia a gasolio con una caldaia a pellets.
(BioSol con integrazione solare) e devo dire sono molto soddisfatto.
Ora dovrei sostituire la caldaia del condominio dei miei genitori, anche lei a gasolio.
Il condominio è composto da quattro unità abitative di circa 80 mq, riscaldamento
centralizzato e caloriferi.
Due anni fa', abbiamo cambiato tutti gli infissi in legno e vetro 4mm con infissi in PVC e
vetrocamera 20mm con gas.
Ora, non potendo scegliere altro che utilizzare il gasolio (non arriva il metano, il Gpl non
mi ispira per nulla, il pellet non ho spazi per stoccaggio e tempo per la pulizia caldaia
regolare), il dubbio che ho è : quale caldaia ?
A condensazione? (anche se ho i radiatori e l'acqua viaggia a 80 gradi) ??
Sicuramente dovrò installarci su le valvole termostatiche (ora è un delirio, ci sono
due allogi a nord e due a sud... chi ha caldo e chi ha freddo) magari con la
contabilizzazione.. (ma non so' se sia una cosa troppo sofisticata e costosa)
Esiste ancora il 55% ?? (spererei per il prossimo anno)
Quindi ricapitolando, non saprei a che livello "siamo" con le caldaie a gasolio...
il delta tra condensazione e normale (consumi e prezzo), detrazioni possibili...
Ciao
Commenta