Impianto Idrico Fatto Con Il C--o - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Idrico Fatto Con Il C--o

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Idrico Fatto Con Il C--o

    Salve,

    mi sono accorto che il tubo da 1/2 pollice dell'acqua calda che parte ovviamente dalla caldaia per poi interrarsi nel piazzale serve ben 8 utenze!!!!

    Mi spiego, quando arriva nel piazzale l'acqua calda prende tre strade:

    1. il tubo va a dritto in un vano a piano terra, esterno all'abitazione, dove serve: pillozzo lavanderia ed un bagno costituito da: doccia,lavandino,bidet. Totale 4 utenze.

    2. a mezzo di un T parte un tubo sempre da 1/2 pollice che serve il lavado di una cucina nella abitazione principale. Totale 1 utenza.

    3. a mezzo di un T, sempre sul solito tubo e più o meno all'altezza del T precedente ma dall'altro lato del tubo stesso, parte un tubo sempre da 1/2 pollice che serve al primo piano un bagno costituito da: doccia, lavandino e bidet: Totale 3 utenze. Quest'ultimo bagno è da realizzarsi.

    Morale della favola: perchè hanno concesso un tubo in partenza da solo 1/2''?

    La pressione dell'acqua è comunale ed è intorno a 2-2,4 bar, la caldaia è stata messa da 35kW proprio perchè aveva una produzione di 16 litri di acqua calda al minuto, considerando che una doccia mediamente consuma 8 litri al minuto, il tutto garantiva che due persone si facessero la doccia in contemporanea ciascuno nel suo bagno con la sufficiente acqua calda.

    Ma adesso credo che se l'acqua calda è garantita dalla caldaia, manca la portata sufficiente per 2 doccie!!

    In altre parole se uno si sta facendo la doccia al primo piano ed una seconda persona entra sotto la doccia situata nel corpo accessorio esterno probabilmente si verificherà che la persona al primo piano si veda non più arrivare l'acqua!!

    Dico bene o no?

  • #2
    Non è detto: la portata è di 16 litri/min ma non ci dici il delta T; in poche parole se ti esce acqua a 70° miscelandola con la fredda raggiungerai portate superiori ai 16 litri minuto e spero che non ci siano 8 utenti a consumare ACS in simultanea.
    Comunque premesso che:
    la tubatura da 1/2 è piccola specialmente se non si è fatta ad anello, ci sarebbe voluta almeno da 3/4 nella colonna principale, anche utenze non so re riescono a sopportare la fornitura del comune.
    In poche parole dalle mie parti comunque rimarresti a secco per insufficienza portata della tubatura comunale, da te meglio richiamare l'idraulico.

    Commenta


    • #3
      L'idraulico può far poco perchè la tubatura è stto un piazzale di luserna posto in opera a fine 2007 che non ho certo voglia di smantellare. Solo volevo capire come poteva essere fatto o al limite migliorare attraverso qualche accorgimento la situazione attuale.

      Dunque la mia produzione di acs della caldaia murale istantanea è prefissata a 40°-45°, inutile farla uscire bollente tipo a 70 gradi per poi miscelarla con l'acqua fredda, avrei per niente un maggior consumo di metano per scaldare l'acqua a 70 gradi ed un maggior consumo di afs per miscelare.

      Tanto è che nella doccia preesistente mando tutto il miscelatore a sinistra e a massima portata. Il tutto mi è stato confermato dal tecnico della Junker Bosch per la caldaia Cerapur Confort.

      Il mio dubbio e dilemma è: se la caldaia da 35kW ha una uscita da 1/2'' per l'acs ed ha una pressione comunale di 2,4 bar mi sembra chiaro che la portata sia quella di tot litri al minuto indipendentemente che ci allacci un tubo da 1/2'' o da 2 pollici perchè la "fonte" è il 1/2'' dell'augello della caldaia.

      Commenta


      • #4
        i tuoi vincoli sono 3:
        pressione, diametro e la temperatura
        Scegli su quale agire: per la pressione ti serve un autoclave,
        per la temperaturasai già dove agire
        per il diametro hai già detto che non puoi modificarlo!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
          i tuoi vincoli sono 3:
          pressione, diametro e la temperatura
          Scegli su quale agire: per la pressione ti serve un autoclave,
          per la temperaturasai già dove agire
          per il diametro hai già detto che non puoi modificarlo!
          Ok la pressione la posso modificare con un atuclave ma avrei 5 bar in casa, sicuro che 5 bar non facciano saltare lavatrice e lavastoviglie?

          Poi la temperatura posso amndarla anche a 80 gradi ma a quale fine?

          Grazie.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X