Pompa di calore vs caldaia a condensazione a gpl-metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore vs caldaia a condensazione a gpl-metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore vs caldaia a condensazione a gpl-metano

    salve

    ho un appartamento in ristrutturazione totale da 110mq nel quale è previsto un sistema di riscaldamento a pavimento

    sono fortemente indeciso sul generatore

    ero convinto che non avendo ancora a disposizione il metano l'alternativa si chiamasse PDC anche in funzione del fatto che sto per approntare un impianto fotovoltaico da 3 oppure 4,25kWp (sto rallentando per poterlo ben dimensionare sulla reale necessità)

    oggi la doccia gelata:
    per un generatore con caldaia a condensazione a gas + pannello solare + boiler 300lt mi hanno chiesto 6500 euro
    per una pompa di calore ad inverter (3kWh di assorbimento per 11kWh di rendimento termico, con COP di 3.67, ho capito bene?) + 2 pannelli solari + boiler 300lt + volano termico 100lt, invece, la bellezza di 18500 euro

    vi chiedo come potrei mai ammortizzare e, ove fosse possibile, in quanto i 12000 euro di differenza?

  • #2
    Originariamente inviato da nordy Visualizza il messaggio
    salve


    per un generatore con caldaia a condensazione a gas + pannello solare + boiler 300lt mi hanno chiesto 6500 euro
    per una pompa di calore ad inverter (3kWh di assorbimento per 11kWh di rendimento termico, con COP di 3.67, ho capito bene?) + 2 pannelli solari + boiler 300lt + volano termico 100lt, invece, la bellezza di 18500 euro
    se intendi prezzi installato mi sembra che la caldaia sia un po sotto il minimo necessario ad avere un impianto di buona qualita, mentre per il sistema con PDC mi sembra eccessivo; inoltre non capisco perche un volano da 100 Lt in una PDC inverter...

    fatti fare altri preventivi.

    Io metterei la PDC perche eviterei l'allaccio al metano usando un piano cottura ad induzione.

    Rifacessi la casa la farei cosi..

    Ciao,
    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      grazie per la gentile e celere risposta!

      ho anch'io come l'impressione che l'impianto con la PDC mi costi veramente troppo

      vorrei precisare che malauguratamente non ho possibilità di allacciare il metano, la mia zona non sarà fornita con certezza almeno per un altro paio d'anni, quindi andrei a GPL (un botto!)

      avevo già pensato all'induzione... e i costi lievitano...

      ma fondamentalmente:
      non sono riuscito a calcolarmi l'ammortamento impianto e, precisamente, non riesco a muovermi tra le tariffe ENEL (ce ne dovrebbe essere una che prevede un contatore dedicato con tariffe e IVA agevolate, ma al punto ENEL non m'hanno saputo dire niente!) e costi-rendimento GPL

      tralatro fino all'inverno scorso sono andato a legna... una faticaccia senza sudore, visto che a 12-16° ai quali riuscivo a stare in pieno inverno era impossibile sudare ...e perciò non ho riferimenti

      Commenta


      • #4
        ah, non chiedermi del volano... neanch'io lo so... dice che è necessario... boh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nordy Visualizza il messaggio

          vorrei precisare che malauguratamente non ho possibilità di allacciare il metano, la mia zona non sarà fornita con certezza almeno per un altro paio d'anni, quindi andrei a GPL (un botto!)

          avevo già pensato all'induzione... e i costi lievitano...
          Se devi mettere il GPL ti metti nelle fauci del leone.... e ti fai sbranare.

          leggi questo articolo che ho redatto io :
          Le Pompe di Calore rispetto ai sistemi convenzionali di riscaldamento.

          Per quanto riguarda l'induzione, il maggior costo del piano cottura si ammortizza in 2 anni al massimo...

          Se ti dovrai allacciare al metano in seguito devi considerare anche i costi di allaccio che sono tuttaltro che trascurabili.

          PDC su tutto, nella tua situazione.

          Ciao,
          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti,
            anche io, avendo un surplus di produzione, sto convertendo i miei consumi abolendo del tutto il gas Gpl che, come si evince da varie discussioni, è il meno conveniente per il riscaldamento residenziale e per l'acs; per cominciare ho cambiato il piano cottura installando un AEG HK 634201 (max 2,8kw) ottimo anche nel prezzo (€ 540 circa quindi più o meno un buon piano cottura a gas). Con l'installazione di un boiler elettrico per l'acs potrò disinstallare il bombolone GPL.
            Ma il lavoro maggiore è adesso sul riscaldamento ambiente: attualmente ho un termo camino oltre che una caldaia a gas (che per il riscaldamento ho usato poco) e vorrei installare una PDC ad elevato rendimento (min COP 4,1) per sfruttare gli incentivi statali del 55% che per altro scadono a fine anno, da collegare all'impianto a termosifoni.
            Il problema non è la pompa, infatti ne ho trovate tre che fanno al caso mio:
            - AERMEC SRA monofase da 10KW , potenza assorbita 2,38 kw
            - AERMEC SRP trifase da 14KW, potenza assorbita 3,4 kw
            - CLIVET WBAN 41 monofase da 15KW, potenza assorbita 4,39 kw
            ma è l'installatore che deve essere competente e consigliarti gli accessori da prevedere (accumulo si/no, potenza in base all'impianto, etc).
            Ecco il mio vero problema è questo.
            Qualcuno può darmi qualche dritta, tenendo conto che devo riscaldare circa 60mq + mansarda di pari dimensioni con impianto esistente di circa 75 elementi?
            Tenete presente che ho installato il cappotto termico per cui il mio fabbisogno energetico è diminuito.
            Grazie
            Ultima modifica di luc_m; 22-09-2010, 09:20.
            Impianto da 2,93 kwp - 13 pannelli Aleo da 225w + inverter Sma SunnyBoy 3000
            37° a Sud-Ovest - inclinazione falda 30°

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X