Dubbio ore accensione riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio ore accensione riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio ore accensione riscaldamento

    Ciao a tutti,
    ho una caldaia a condensazione abbinata a termosifoni.
    Sono fuori casa mediamente 8 ore al giorno.
    La casa è abbastanza dispersiva, ma è già previsto almeno l'isolamento del sottotetto.
    In questi giorni (t esterna che oscilla tra gli 0 e i 7 gradi) ho regolato la T di mandata della caldaia a 60 gradi e devo dire che condensa bene. La temperatura impostata sul cronoterm viene raggiunta solo dopo molte ore che l'impianto è ON e quando ormai è ora di uscire/dormire.
    Con questa impostazione devo dire che però il comfort è (anche se la temperatura è quel grado, grado e mezzo più bassa) molto migliore: non si percepisce l'effetto vampata di calore all'accensione del riscaldamento, che avevo con mandate alte, e non si avverte quel "frescolino" dopo un'ora che la temperatura in casa è stata raggiunta e l'impianto spento. Il pro è che la temperatura in casa viene raggiunta in 1-2 ore.
    Quello che vorrei sapere a questo punto è se mi conviene lasciare l'impianto sempre acceso a 60°C e forse anche meno fino a questa primavera oppure impostare una mandata più alta e lasciare sempre spento quando non sono a casa e riaccendere 2 ore prima del mio rientro, in teoria dovrebbe condensare comunque per scaldare tutta la massa d'acqua del mio appartamento (140 mq) fino a quando non arriva a regime.
    Voi quale pensate sia la soluzione migliore??
    Grazie!

  • #2
    Migliore per cosa?Al mio paese si dice che non si possono avre due sorti: essere bello e saper cantare!!!
    Se preferisci il risparmio tienila così, se preferisci il comfort cambia, se non vuoi tenerla accesa per 5 ore aumenta la t di mandata; purtoppo come dicevi prima la coibentazione ti frega molto quindi dovrai fare un compromesso tra consumo e comfort!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
      Migliore per cosa?Al mio paese...
      Tra ven e sab ho tenuto mandata a 58° e la caldaia è rimasta accesa tutto il giorno, impostato un grado in meno di notte, buona condensazione...consumo 20 mc in 24 ore....tanto secondo me!
      Ieri dopo pranzo ho impostato mandata a 75 gradi, temperatura notturna a 3 gradi in meno della giornaliera, la caldaia si accende e si spegne una volta raggiunta la temperatura interna voluta, un paio di secchiate d'acqua di condensa e 13 MC di consumo...tantino ancora ma calcola che sono rimasto a casa 24h...quando sarò al lavoro e terrò temp notturna credo di potermi aggirare cmq sui 7 MC. Con la caldaia vecchia andavo a 20 MC al giorno....da suicidio!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X