Depotenziamento Caldaia a condensazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Depotenziamento Caldaia a condensazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Depotenziamento Caldaia a condensazione.

    Purtroppo ho appena speso un sacco di soldi per poi scoprire che sono stato male consigliato e che la caldaia appena installata sul mio impianto non funziona bene.
    Il mio idraulico mi ha indicato una rotex gsu535 e due pannelli V21P in sostituzione di una vecchia ferrolli.
    L'impianto di riscaldamento è costituito da 5 zone con termosifoni in ghisa.

    Ora la 535 modula da 8 a 35 kw, e mi sono accorto che praticamente và in crisi, perchè se capita di gestire due zone perchè le altre sono già in temperatura, la stessa si spegne e si riaccende per poi spegnersi quasi immediatamente.
    Interpellato un tecnico mi ha detto che effettivamente la caldaia è sovradimensionata perchè puo asservire grandi utenze. Lo stesso mi consiglia di depotenziare il bruciatore montando un ventilatore più piccolo. Voi cosa consigliate, avete avuto esperienze simili?
    Grazie

  • #2
    Scusa, ma la caldaia di prima quanti kw era? Meno di 8?
    35kw mi sembrano comunque tantissimi, solitamente si mette da 24 ma perchè deve fare anche ACS, altrimenti basterebbe molto più piccola.

    Vai a prendere chi te l'ha montata per le orecchie e fagliela cambiare.


    PS non è che hai una casa da 500mq o una casa isolata malissimo?
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Prima era di 29Kw. La casa è 300 mq. Cambiarla dicono sia improponibile, ma modificare il ventilatore montando quello della 320 mi farebbe avere una riduzione di potenza da 35 a 20 Kw e una modulazione che invece di 8 Kw diventerebbero 2,5.
      Nessuno ha esperienza al riguardo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fabian007 Visualizza il messaggio
        Lo stesso mi consiglia di depotenziare il bruciatore montando un ventilatore più piccolo. Voi cosa consigliate, avete avuto esperienze simili?
        Grazie
        Esperienze simili per fortuna non ne ho mai fatte; per il resto, se a consigliartelo è stato un tecnico ufficiale Rotex, se la garanzia non decade e se ti garantiscono che depotenziando il ventilatore non sorgono altri problemi, non vedo perchè non farlo. Ovviamente, il costo se lo deve accollare quello che ti ha consigliato male!
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #5
          purtroppo, anche se comprensibile, la rotex, ora daikin, se ne è lavata le mani. nel senso che dice che lei non autorizza ufficialmente il tipo di intervento, l'errore è di chi ha scelto la caldaia, e pertanto si è fatta firmare una liberatoria dall'idraulico, dove lui si assume la responsabilità dell'intervento e garantisce lui per la garanzia sino alla scadenza sulla caldaia. naturalmente l'intervento è eseguito da tecnico

          Commenta


          • #6
            frequento questo forum da tre anni ma non ricordo nessuno che abbia raccontato un'esperienza simile; immagino avrai fatto una ricerca con un motore di ricerca esterno; altra utile possibilità è di postare un identico messaggio sul forum specifico Rotex di portalsole.it; ti suggerisco anche di fare un giro di telefonate ai diversi rappresentanti di zona in Italia di Rotex... forse loro hanno notizia di qualche lavoro simile in Italia, anche se non nella tua zona. Certo che la 35 mi sembra davvero troppo per un'abitazione, anche se oggettivamente grande.
            ciao
            Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
            FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
            Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

            Commenta


            • #7
              secondo me basta impostare bene le zone di intervento dei termostati.

              Commenta


              • #8
                Ho anche io stesso problema, hai poi de potenziato se si tutto ok
                Impianto Fotovoltaico: 2.3 KWp composto da 10 pannelli Sunrise 230W + PowerOne Aurora PVI 3.0
                Climatizzazione : Rotex GSU 530 con 3 pannelli Rotex Solaris per ACS , impianto a pavimento
                Automazione : casa gestita da PLC Omron

                Commenta


                • #9
                  si.
                  si è trattato solo di un semplice cambio di ventilatore, che naturalmente non è indolore per le tasche, ma che in termini di efficenza dell'impianto si fa vedere.
                  Se necessario te lo consiglio. Io sono dutaro poco con la potenza 35kw, circa un mese, ma era insostenibile perchè il bruciatore si accendeva e spegneva in continuazione. E dato che, se non sbaglio, la durata di un bruciatore non è data tanto dalle ore di funzionamento ma dal numero di accensioni, vien da se che se il bruciatore è sovradimensionato, come nel mio caso, rispetto alla potenza necessaria-richiesta dall'impianto, si rende una operazione necessaria. Poi nel mio caso io lo volevo più piccolo all'origine, mi è stato"imposto"dall'installatore il 35 e alla fine a sue spese l'ho costretto, in maniera bonaria, a condividere la spesa. L'unica cosa da considerare è che poi la rotex ha preteso uno scritto dall'installatore, dove lo stesso dichiarava di prendersi anche in carico la garanzia venendo effettuato di fatto un cambio non previsto. Per ora, sempre toccandosi, non è successo nulla, e poi due anni passano in fretta. Spero di esserti stato utile.
                  Ultima modifica di nll; 14-11-2012, 00:20. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi adesso hai una 4-20kw, oltre al ventilatore hai dovuto adeguare altro?
                    Impianto Fotovoltaico: 2.3 KWp composto da 10 pannelli Sunrise 230W + PowerOne Aurora PVI 3.0
                    Climatizzazione : Rotex GSU 530 con 3 pannelli Rotex Solaris per ACS , impianto a pavimento
                    Automazione : casa gestita da PLC Omron

                    Commenta


                    • #11
                      Riprendo questa discussione dopo quasi un anno. Interessa anche a me questa modifica... Fabian007 che modulazione ha adesso al tua caldaia?
                      Impianto FV: 2,94 kWp (semi-integrato) Moduli: Centrosolar 245P
                      Inverter: SMA Sonny Boy 3000TL
                      Inclinazione / Esposizione: 30° / 18° Sud
                      Caldaia a Condensazione:
                      25 kW Beretta
                      Riscaldamento: pannelli radianti 65 m2 + 2 Scalda-salviette

                      Commenta


                      • #12
                        Mi interessa questa discussione anche se non sono toccato dal problema in maniera diretta. Sto pensando di cambiare la mia caldaia attuale (Saunier Duval F28) che ha fatto il suo lavoro per oltre 12 anni e ultimamente da segni di cedimento, per passare ad una caldaia a condensazione. Mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere dimensionata la nuova caldaia, visto che attualmente la 28KW che ho serve egregiamente le 3 zone differenziate in cui e' ripartito l'attuale impianto di riscaldamento (a termosifoni in ghisa) Non vorrei rischiare di prenderne una nuova sovradimensionata e poi trovarmi in questi "pasticci"
                        Grazie a chi mi da qualche idea. Ciao a tutti.
                        Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

                        Commenta


                        • #13
                          Nessuna risposta...
                          Impianto FV: 2,94 kWp (semi-integrato) Moduli: Centrosolar 245P
                          Inverter: SMA Sonny Boy 3000TL
                          Inclinazione / Esposizione: 30° / 18° Sud
                          Caldaia a Condensazione:
                          25 kW Beretta
                          Riscaldamento: pannelli radianti 65 m2 + 2 Scalda-salviette

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X