Modificare la temperatura minima di riscaldamento della caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modificare la temperatura minima di riscaldamento della caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modificare la temperatura minima di riscaldamento della caldaia

    Salve
    Ho acquistato casa l'anno scorso e la caldaia Baltur installata dal precedente proprietario ha come valore di temperatura minima per il riscaldamento 60°C.
    L'abitazione ha il riscaldamento a pavimento e la valvola di riduzione della temperatura per l'impianto la fa circolare al suo interno a 30°C.
    Non avendo al momento grossi capitali per cambiare la caldaia Vi chiedo: E' possibile effettuare qualche modificare in modo che il valore della temperatura minima per il riscaldamento sia portato a 35°/40°C e la caldaia "lavori" ad una temperatura più bassa in modo da consumare ed inquinare meno??

  • #2
    Originariamente inviato da Albertosan Visualizza il messaggio
    Non avendo al momento grossi capitali per cambiare la caldaia Vi chiedo: E' possibile effettuare qualche modificare in modo che il valore della temperatura minima per il riscaldamento sia portato a 35°/40°C e la caldaia "lavori" ad una temperatura più bassa in modo da consumare ed inquinare meno??
    Per poterti rispondere bisongerebbe conoscere il modello di caldaia. Se è un modello a condensazione, ti dico subito che si può fare tranquillamente, in genere per via software, ed è conveniente farlo. Se invece è un modello tradizionale (di solito si puo' fare tramite trigger), la cosa è altamente sconsigliata visto che potrebbe formarsi della condensa e rovinare la caldaia. Inoltre con questo tipo di caldaie, lavorare a potenze ridotte, significa consumare di più, visto che non sono premiscelate e modulano poco (in genre 1:2), cotringendo la caldaia a continui ON-OFF.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      Ciao Daniel1980
      Ti informo che sono un ignorante completo in materia, quindi se mi spieghi approfonditamente poi mi rivolgerò a chi di dovere per il lavoro.
      La caldaia è una BALTUR Genio Tecnic.
      Il vecchio proprietario mi lasciato solo il Libretto di Impianto e non il manuale d'Istruzioni.
      L'ho cercato su internet e dovrebbe essere una di quelle in allegato.
      Grazie
      Alberto
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao,ma che modello hai? Quello a condensazione?
        Anche se non penso dato che come dici la T é fissa a 60°...
        Cmq,non abbassare la temperatura,non risparmieresti nulla,rischieresti condense acide e coseguente rottura !
        Da scheni anche di vari modelli si capisce che non funzionerebbe la produzione di ACS !

        Piuttosto spero che tu abbia una centralina climatica per impianti di riscaldamento radianti a pavimento,con sonda esterna,in tal modo che moduli la T di mandata...
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao.
          Il Manuale d'uso e manutenzione lo trovi qui....... Baltur
          se come credo la tua caldaia ha la centralina THETA le istruzzioni le trovi dalla pagina 102 in poi ... il valore che ti interessa è sul livello di programma circuito miscelato CM1, abbassa il valore 13 da 60 a 45...
          Buona fortuna e facci sapere.

          Commenta


          • #6
            Grazie Asdoso
            La mia caldaia però è un modello piccolo tipo le MC30.. (è uno di quelle ma non c'è nessuna scritta che mi dica quale... c'è un numero di matricola o qualcos'altro da qualche parte??)
            Il funzionamento è il medesimo??
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao.
              No il funzionamento non è propio lo stesso, ma il gruppo termico è uguale per tutti e anche la parte elettrionica.....cmq le istruzioni su come modificare la temperatura di mandata sono descritte passo passo alla pagina 37 del pdf che hai postato tu ( in questo modo non vai a modificare i parametri ma semplicemente è come se regolassi un trimmer o un potenziometro, leffetto e lo stesso ) ....oppure da pagina 88 del pdf che ho postato io ( ci sono tutti i parametri nascosti e hai anche il valore di fabbrica che per le murali sono tutti uguali... 50 gradi ), vedi tu che cosa ti pare piu semplice fare.
              Ciao.

              Commenta


              • #8
                Salve
                Ho provato in tutti i modi ma la temperatura minima non si può regolare sotto i 60 °C...
                Sto consumando troppo di riscaldamento; dovrò trovare una soluzione per il prossimo inverno.
                Abitando da solo ho il budget molto ristretto e non avendo le possibilità economiche di valutare sistemi di tipo solare od altro, ho pensato alla possibilità di installare una caldaia che lavori a bassa temperatura solo ed esclusivamente per il riscaldamento a pavimento; che tipo di caldaia dovrebbe essere??
                Grazie
                Albertosan

                Commenta


                • #9
                  Ea ovvio,ammenoche non é di acciaio inox,scendere sotto i 60° é rischioso per le condense acide che distruggono al caldaia,non pensare poi di risparmiare cissa che,anzi...

                  Le uniche che possono farti risparmiare sono quelle a condensazione(per comustibili liquidi o gassosi)

                  se gai il riscaldamento a pavimento puoi integrare il solare e magari usare una caldaia a biomassa,ma ovviamente devi investire... Se abiti in una zona non troppo fredda anche una pompa di calore sarebbe indicata.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X