Caldaie ad elevata modulazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie ad elevata modulazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    ... In più dopo la doccia avrei il plus positivo di deumidificare l'ambiente ed espellere l'aria fredda tramite canalizzazione.
    o lasci l'aria in ambiente e deumidifica
    o espelli l'aria, e da dove la prendi?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      o lasci l'aria in ambiente e deumidifica
      o espelli l'aria, e da dove la prendi?
      L'aria la prendo dall'ambiente, dopo una doccia di caldo ed umidità ce n'è in eccesso, tanto poi lo programmo alle 12 per fare acqua calda quando presumibilmente ci sarà produzione fotovoltaica.

      Una buona caldaia modula 1:10, io ho bisogno di 500W-4kW, se me ne trovi una da 10 kW che modula 1:10 ti ringrazio e sono contento. Sono qui per questo.

      Commenta


      • #33
        perdonami....ma se hai bisogno di così poca energia x il riscaldamento xché non fai la furbata di montare un Ariston nuos o Immerhas rapax con serpentina x solare e da lì spilli x il tuo riscaldamento?
        Mentre fai acs d"inverno riscaldi pure casa.
        Ho già risolto situazioni analoghe,però erano uffici...

        Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #34
          le caldaie hanno un minimo di 2.5kW sia quelle da 12kW che quelle da 24kW, l'unica che fa meno è la Viessman che fa 1.8kW di minimo (ma costa più di 3.5kE)
          Le pdc ACS fanno al massimo 2kW termici, bisogna capire bene quanti kW gli servono
          Ho anche il dubbio che far funzionare le pdc acs 24/7 non durino molto...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #35
            ad oggi sono 4....o 5 anni che funziona e lo scambiatore dedicato cede fino a 4,5kw se non ricordo male

            Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              lo scambiatore sarà dimensionato per scambiare 4.5kW ma se la pdc ne produce 2 ...
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #37
                Ho pensato di fare una furbata simile ma bisogna ragionarla bene... Dovrei aggiungere un piccolo accumulo tecnico (anche 30 litri) collegato al circuito dei radiatori ed aggiungere un termostato che regola la temperatura di funzionamento dell'accumulo.

                Anche perché il boiler ha un ingresso ed una uscita, non ci sono altri collegamenti da sfruttare, quindi la cosa mi sembra sia più complicata di quel che sembra. O almeno, con l'Ariston non si potrebbe fare.

                Poi mancherebbe tutta la parte di regolazione... Potrei mandare il boiler in diretta e poi usare le valvole termostatiche smart per regolare la temperatura in ambiente, ma va studiata bene perché spillare energia direttamente dall'accumulo non è possibile, e quando fuori ho -5° ho comunque un fabbisogno di 4 kW quindi il boiler sarebbe un po' stretto come dimensionamento, diciamo che mi andrebbe bene forse per l'80% del tempo poi dovrei comunque usare la caldaia.

                Considerate che con meno di 4.000€ metterei una pompa di calore chaffoteaux che mi farebbe sia ACS che riscaldamento, fino 4 kW.

                Potrei semplicemente aspettare e limitarmi ad un boiler ACS elettrico, super economico, e poi in futuro fare l'impianto ACS + riscaldamento con la pompa di calore.

                Commenta


                • #38
                  sono anch'io alla ricerca di qualcosa del genere, e sarei orientato su Immergas Victix TT PLUS 12 kw (min. 2 kw) 1.100 euro
                  che ne pensate?
                  esistono anche idroterm time 18 kw (min. 1,7 kw) 1.700 euro
                  wolf cgb2 14 kw (min. 1.8 kw) 2.000 euro

                  Commenta


                  • #39
                    che andrà bene, io prenderei la victrix

                    L' acs come la fai?
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                      ...
                      Anche perché il boiler ha un ingresso ed una uscita, non ci sono altri collegamenti da sfruttare.
                      devi considerare quelli che hanno lo scmbiatore aggiunto
                      Per le ariston sono le ''sys''
                      per la panasonic è la Acquarea DHWM 300EA ( la versione snza la E non ce l'ha)

                      cosi hai ingresso e uscita acs
                      e ingresso e uscita scambiatore per una altra fonte di calore (caldaia, solare, altra pdc ecc..ecc..)
                      quasto scambiatore puo anche scambiare parecchi kW con questa fonte di calore esterna ma se lo usiamo al contrario, per scaldare con la pcd_acs il calore generato sarà limitato dalla pdc stessa, che tipicamnete va da 1.6 a 2.0 kW
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #41
                        penso di mettere due victrix uguali, una per il riscaldamento, l'altra per scaldare la parte alta di un puffer esterno (nel quale confluirà anche il solare termico)
                        così se se ne rompe una posso far fare tutto dall'altra finchè non arriva l'assistenza

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                          devi considerare quelli che hanno lo scmbiatore aggiunto
                          Per le ariston sono le ''sys''
                          per la panasonic è la Acquarea DHWM 300EA ( la versione snza la E non ce l'ha)

                          cosi hai ingresso e uscita acs
                          e ingresso e uscita scambiatore per una altra fonte di calore (caldaia, solare, altra pdc ecc..ecc..)
                          quasto scambiatore puo anche scambiare parecchi kW con questa fonte di calore esterna ma se lo usiamo al contrario, per scaldare con la pcd_acs il calore generato sarà limitato dalla pdc stessa, che tipicamnete va da 1.6 a 2.0 kW
                          Funzionerebbe, il punto è che i COP di queste macchine non sono altissimi, ed alla fine per i soldi che costano conviene fare diversamente, credo...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                            Funzionerebbe, il punto è che i COP di queste macchine non sono altissimi, ed alla fine per i soldi che costano conviene fare diversamente, credo...
                            Il mio 300A ha COP 3.4 con A7/W10.55.
                            Nel mio caso canalizzato con ripresa in taverna utilizza Aria a 18-19 in inverno e ha sempre reintegrato al Max in 5 ore a serbatoio quasi scarico.
                            In estate lavora un paio d'ore.
                            Siamo in 5 .... 3 bimbi piccoli e l'acqua scorre a fiumi in nei 3 bagni....
                            F.

                            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da moncalvieri Visualizza il messaggio
                              penso di mettere due victrix uguali, una per il riscaldamento, l'altra per scaldare la parte alta di un puffer esterno (nel quale confluirà anche il solare termico)
                              così se se ne rompe una posso far fare tutto dall'altra finchè non arriva l'assistenza
                              meglio uno scaldacqua a gas se vuoi due macchine separate..anche se basterebbe una valvola a tre vie motorizzata.
                              Inoltre con due victrix pagheresti 2 volte il controllo fumi.
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                Il mio 300A ha COP 3.4 con A7/W10.55.
                                Nel mio caso canalizzato con ripresa in taverna utilizza Aria a 18-19 in inverno e ha sempre reintegrato al Max in 5 ore a serbatoio quasi scarico.
                                In estate lavora un paio d'ore.
                                Siamo in 5 .... 3 bimbi piccoli e l'acqua scorre a fiumi in nei 3 bagni....
                                F.

                                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                Non c'è dubbio, ma lo mandi anche sul riscaldamento?

                                Commenta


                                • #46
                                  avevo pensato anch'io allo scaldaacqua istantaneo, ma un bel bollitorone sempre caldo (e superisolato) mi da più tranquillità
                                  il controllo fumi mentre fanno uno fanno anche l'altro, il prezzo lo contratto, ma preferisco spendere qualcosa in più piuttosto che rimanere al freddo il venerdì prima di natale

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da moncalvieri Visualizza il messaggio
                                    ma un bel bollitorone sempre caldo (e superisolato) mi da più tranquillità
                                    Hai già (in mente) qualcosa di specifico ?
                                    Winter is coming ...
                                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                    Commenta


                                    • #48
                                      pensavo qualcosa del genere
                                      Hygienespeicher 600 bis 2000 l Solar Heizung Kombispeicher Pufferspeicher | eBay

                                      Commenta


                                      • #49
                                        io e il tedesco non siamo molto amici
                                        il 600L da quanto ha gli scambiatori ?
                                        E' un PIT?
                                        Winter is coming ...
                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                        Commenta


                                        • #50
                                          7,5 mq quello centrale sanitario (pipe in tank)
                                          2,4 mq quello esterno in basso
                                          1,8 mq quello esterno in alto
                                          e 150 mm di isolamento

                                          Commenta


                                          • #51
                                            bello, poi lo guardo...
                                            Winter is coming ...
                                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                            Commenta


                                            • #52
                                              io invece ho guardato la tua caldaia, che non avevo mai sentito; interessante, ma costa un fucilata, tu come ti trovi?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                fino ad ora bene,(una sola riparazione da 60 euro) l'unico neo è la potenza minima che è di 7kW ma devi considerare che è del 2004
                                                Adesso dovrebbe costare circa 3600E
                                                Winter is coming ...
                                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  adesso ne fanno una da 15 kw con minimo 1,9, ma costa 3000 euro, e per me che ne voglio due uguali sono tantini

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Con gli aumenti previsti per il gas comprare due caldaie è da malsani di mente, quei 3-4000€ spendili per efficentare.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      già così dovrei finire in classe A4, non c'è molto altro da efficientare
                                                      la scelta delle due caldaie deriva proprio dal fatto che voglio riscaldare 450 mq con una 12 kw (modulante partire da 2kw)
                                                      l'altra serve solo per fare acqua calda nei mesi invernali (quando il solare non ce la fa), oltre per backup in caso di emergenze
                                                      con una caldaia sola risparmierei sull'acquisto, ma credo consumerei più gas, sbaglio?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma una caldaia ibrida a pompa di calore? Sicuramente meglio di due caldaia, non l'apprezzo ma almeno eviti la bestialità delle due caldaie. Oppure, una pompa di calore, ed una caldaia a supporto, esistono pompe di calore configurabili con riscaldatori ausiliari tipo caldaia a gas. Puoi fare in mille modi ma in una A4 mettere due caldaie a gas, e poi magari usare gli split per fare il freddo, è abbastanza una bestialità, visto le soluzioni che esistono oggi.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ibrida costa un sacco di soldi e, non mettendo fotovoltaico, non mi interessa proprio
                                                          mi interesserebbe invece capire dove sta la bestialità nel mettere due caldaiette da 12 kw al posto di una da 24kw

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ma adesso non ne hai già una?
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              io sono d'accordo con te moncalvieri, 450m2 a Torino che avrà lo stesso clima (pessimo) che c'è da noi la pdc ....mmmmmmmh...
                                                              2 caldaie lavorerebbero in scioltezza garantendo acs per quante persone/doccie/vasche vuoi e riscaldamento anche...
                                                              Hai visto il mio post Le 6 contendenti ?
                                                              al momento io starei su Immergas o Vaillant e potresti star dentro i 3000/4000E con due
                                                              Winter is coming ...
                                                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X