Casa nuova che impianto fare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa nuova che impianto fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa nuova che impianto fare?

    Ho comprato una casa da 130mq in classe B con muri da 25/8/13 (8 isolante),gli infissi con vetro basso-emissivo 1,4 W/mq K e farò installare un impianto fotovoltaico da 6 kw.L'impiantista mi ha proposto di installare una PDC con potenza frigorifera nominale da 12,4Kw con portanza assorbita in raffreddamento 3,44 Kw e potenza termica nominale da 11,4 Kw con potenza assorbita in riscaldamento da 2,70 Kw,con un COP 4,23 .Vorrei anche installare il secondo interruttore dedicato alla PDC. Inoltre mi è stata proposta l'installazione di un boiler da 400 l per acs da produrre sempre con il fotovoltaico. L'abitazione è in provincia di Padova quindi in classe climatica E. Ho provato ad informarmi sulla validità di questo tipo di impianto ma nessuno di mia conoscenza mi ha saputo rispondere. Sono un pò in difficoltà anche perchè tutto l'impianto mi costicchierà un pò...spero che qualcuno di voi,mi possa aiutare...buongiorno a tutti e grazie

  • #2
    Alcune domande....
    Perchè 6kWp di fotovoltaico?
    Casa Classe B, quanti kWh/mq/anno?
    Hai metano?
    Riscaldamento a pavimento radiante?
    Hai la possibilità di fare un preriscaldo per la PDC?
    VMC?
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Ciao 1. La scelta di 6 kw è stata mia non dei tecnici,è stata montata già la vasca contenimento che occupa praticamente tutto il tetto.2. La casa è in fase di costruzione e c'è la possibilità di fare l'allacciamento al metano.3. Il riscaldamento/raffrescamento è a pannelli radianti.4. La vmc l'avevo presa in considerazione ma poi l'ho scartata semplicemente x un aspetto economico.Alle tue domande :Casa classe B,quanti kWh/mq/anno? E possibilità di fare preriscaldo x la PDC?Sinceramente non so rispondere.Anche perchè fino a 2 giorni fa non sapevo niente di tutti questi problemi e credevo ancora alla favola dello scambio sul posto come era una volta,poi cercando su internet la possibilità di un contatore dedicato alla PDC,in quanto mi era stato anche proposto un contatore da 12 kw ma mi sembrava sconveniente..cercando nei forum ho scoperto di essere più ignorante in materia di quanto credevo praticamente.

      Commenta


      • #4
        Se hai comprato la casa, dovrebbero averti dato il certificato energetico.. quindi quei dati di consumo sopra dovrebbero esserci...
        Prendili molto con le pinze perchè sinceramente non ci credo mai.. sulla carta sicuramente quel dato è corretto.. ma poi chissà come hanno montato le cose.. quindi prendili sempre con il beneficio del dubbio.
        Se la VMC non c'è.. ancora peggio.. vuol dire che hai abbastanza spifferi.. quindi se tutto va molto bene direi classe C.

        Come avrai letto in giro.. la PDC consuma sicuramente di più di quello che può fare il FV.. che è si un buon investimento ma con il cambio dello SSP non è più matematico come prima...

        Direi che la PDC potrebbe essere sconveniente per il tipo di consumo della casa e per la zona climatica, andrei sul semplice, sicuramente metano con caldaia, piastre a induzione in cucina così ti eviti il foro per l'areazione (è cmq un signor buco che porta dentro freddo), caldaia in grado di modulare tantissimo (in base alla richiesta del pavimento) e accumulo per acs con PDC (tipo nuos) (visto che hai il FV ci fai senza problemi l'acqua calda... degli split installati in casa per raffrescare..

        Poi dipende molto anche da quanto caldo fa dalle tue parti in estate.. se senti tanto il bisogno di raffrescare il pavimento non riuscirà a darti un gran risultato... quindi meglio split ad aria (tanto quelli girano gratis con il FV, quando c'è sole fa caldo).
        1 Contatore, 3kWh e tutto collegato su quello..

        Io farei così.. magari qualche esperto saprà essere più preciso.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Si tratta di un impianto del tutto simile al mio vedi:
          Rendimento PDC + solare termico + FV

          Ti consiglio vivamente di raffreddare l' abitazione con l' impianto a pavimento. Io mi sono trovato benissimo!!!
          Massimo confort senza i soliti ''giri d' aria'' e nessun rumore!!!

          Per il riscaldamento la strada che hai preso è corretta, monta un impianto radiante con passo di posa 5-10 e sui bagni scaldasalviette sovradimensionati e se ami il bagno ancora più caldo monta anche delle pareti radianti... io mi sono pentito di non averle fatte!!!

          Tutto il sistema di distribuzione deve essere in bassa temperatura. Unica pompa, nessun termostato e solo regolazione climatica.

          Vero che la PDC d' inverno va solo in prelievo e quindi poco autoconsumo ma se rimani con contratto da 6 kW il costo per il prelievo di energia non è tanto elevato.
          Poi se conti il contributo SSP per l' energia scambiata la convenienza si fa ancora maggiore!
          Vedi:
          Conteggio SSP, foglio di calcolo


          Ciao
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
            piastre a induzione in cucina così ti eviti il foro per l'areazione (è cmq un signor buco che porta dentro freddo)
            Piccolo OT: Bravo Fringui! Quanto è vero. E quanto poco viene considerato questo aspetto.

            Ciao!
            Gym
            Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
            Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
            Grazie!

            Commenta


            • #7
              Personalmente io (e buona parte delle aziende con cui lavoro) mi sento di sconsigliare il raffrescametno a pavimento in zone con estati umide come quella della provincia di Padova. Per il resto, ritengo che la PDC è valida solo se la classe energetica dell'edificio è reale e non fatto solo su carta. Altrimenti potrebbero essere dolori.
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                mi sento di sconsigliare
                Io abito a Treviso e sinceramente il clima non è tanto diverso da quello di Padova.
                Io ho impostato la temperatura di mandata dell' impianto radiante a 18°C, ho un piccolo deumidificatore ad alto rendimento, batteria di pre e post trattamento. Il ventilatore lavora in continuo, 1 ricambio d' aria ogni 2 ore e sonda di umidità-temperatura in canala che comanda il compressore.
                Mai nessun problema di condensa al pavimento, rumore minimo e nessun giro d' aria!!!
                L' unica accortezza quando si lavano i pavimenti bisogna, fermare l' impianto, aprire le finestre, aspettare che asciughi e riavviare l' impianto.

                Perchè sconsigli il sistema? Io e la mia famiglia ne siamo pienamente soddisfatti!!!

                Ciao
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • #9
                  Volevo ringraziare tutti per le risposte e i consigli che mi avete dato.Sono stato da un ingegnere per una consulenza,ma non mi ha tolto i dubbi che avevo anzi,ne ho fatto li ho fatti venire io a lui dato che dapprima mi ha detto che era un impianto sconveniente poi ha cambiato idea,dopo alcuni conti,e mi ha detto che è l'ideale.Ho sempre delle perplessità,anche perchè in Italia fare un progetto a lungo termine è difficile,pensate se riducono gli incentivi come aveva proposto Calderoli.Comunque sono molto importanti le esperienze dirette,quindi volevo ringraziare particolarmente JEKTERM,per adesso navigo con iPad quindi non riesco a vedere il Conteggio ssp,foglio di calcolo che mi hai consigliato,ma in questo fine settimana avrò possibilità di usare un pc. Se avrò qualsiasi altra notizia che può essere utile non esiterò a riportarla qui e spero che altrettanto faccia chiunque ha esperienza in merito..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio

                    Perchè sconsigli il sistema? Io e la mia famiglia ne siamo pienamente soddisfatti!!!

                    Ciao
                    Non è che lo sconsiglio io, lo sconsiglia una delle principali aziende italiane del settore, di cui peraltro sono partner. E siccome tendo a fidarmi più di chi parla contro il suo interesse......do loro fiducia. Detto questo, non dico certo che non funzioni, ma piuttosto che in ambienti umidi come quello padano, tale sistema in alcune condizioni po' andare in crisi.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                      lo sconsiglia una delle principali aziende italiane del settore
                      Motivazione?
                      Forse perchè qualcuno ha lasciato le finestre aperte 1/2 giornata con l' impianto attivo e quindi si è formata condensa?

                      Mia moglie appena avviato l' impianto si è messa d' impegno per mandare in crisi il sistema. Ferro a vapore a tavoletta per 1/2 giornata... non era mai successo prima!!!

                      Alla mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto che aveva ammucchiato i panni da stirare perchè faceva troppo caldo, appena avviato l' impianto gli è venuta l' ispirazione giusta. Nessun problema di condensa.


                      Ciao
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • #12
                        Mi trovo in una situazione simile anche se in una fase precedente;
                        attualmente sto valutando la possibilità di acquistare una villetta a schiera che dovrebbe essere realizzata il prossimo anno.

                        Tutto è ancora modificabile e quindi stò valutando la possibilità di cambiare il sistema di riscaldamento proposto (caldaia a condensazione con kit solare termico) con una PDC aria-acqua. In ogni caso il riscaldamento sarebbe con pavimento radiante. La soluzione mi sembrava la migliore ma ero rimasto indietro con le modalità di applicazione dello scambio sul posto.

                        Non ho ancora dati precisi riguardo alla classe energetica e fabbisogno, ma da offerta del costruttore mi hanno prospettato un impianto fotovoltaico da 7 KWp per poter alimentare la PDC ed il fabbisogno normale.

                        Qualche dato in pù sulla villetta:
                        • Villetta da realizzarsi in provincia di Cuneo, zona climatica F
                        • La casa di mio interesse è una villetta a schiera, quella di testata esposta a SUD, che è progettata per essere realizzata in bioedilizia con pareti esterne e tetto ventilato con Ut 0,16 W/m2k, doppi vetri con U 1,2
                        • La casa è sviluppata su tre livelli: livello interrato per garage e cantina (non riscaldato), piano terra con soggiorno, cucina ed un bagno per complessivi 70 mq, piano primo con tre camere e bagno per complessivi 62,5 mq
                        Suggerimenti?

                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alpiombo
                          un impianto fotovoltaico da 7 KWp
                          Ma un impianto da 7 kWp può rimanere con contratto monofase? Se trifase fermati a 6 kWp.
                          La prima cosa da fare è accertarsi dell' isolamento, sono soldi spesi bene.
                          L' abitazione è da circa 140 mq, se ben isolata riesci ad avere convenienza con PDC aria/acqua da max 8kW resi, l' importante è rimanere con contratto monofase da 6 kW.
                          Obbligatorio impianto radiante passo posa 50-100 e sistema di riscaldamento adeguato nei bagni.
                          Ciao
                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per i suggerimenti.

                            Farò qualche verifica per il contratto.

                            Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                            Obbligatorio impianto radiante passo posa 50-100 e sistema di riscaldamento adeguato nei bagni.
                            Ciao
                            Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per passo posa 50-100: distanza fra i tubi in un range tra i 50 ed i 100 mm?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Si, il passo di posa deve essere 50-100. Vuol dire che la distanza fra i tubi è variabile fra i 50 e i 100 mm.
                              Questo ti permette di avere temperature di mandata molto basse e di conseguenza avere COP più alti.

                              Ciao
                              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                              Commenta


                              • #16
                                Nel frattempo ho raccolto qualche informazioni in più:

                                - la casa, con l'solamento attuale, avrà un fabbisogno energetico per il riscaldamento, nel range 25/30 KWh/mq => 3250 - 3900 KWh all'anno per il riscaldamento
                                - a ciò si dovrà sommare un consumo per ACS di circa 20/25 KWh/mq => 2600 - 3250 KWh annui
                                - da capitolato è previsto un pannello solare ed un serbatoio, ma non ho informazioni tecniche a riguardo.

                                Il valore dell'Epi sarà compreso nella forbice tra i 21 ed i 33 KWh/mq.

                                Ho provato ad utilizzare il foglio excel di Jekterm, ma ho qualche dubbio sui dati da inserire, in particolare come calcolare i COP, la produzione del FV e la percentuale di autoconsumo. Ci sono dei riferimenti a tal proposito.

                                Grazie per il supporto.

                                Alberto

                                Commenta


                                • #17
                                  Ti serve il carico di picco alla temperatura esterna di progetto.
                                  Penso che con una Zubadan 7.1 sei più che tranquillo

                                  Per una stima della produzione FV usa:
                                  PV potential estimation utility

                                  Per la percentuale di autoconsumo prendi spunto dai miei dati:
                                  Energia elettrica sett.49.pdf

                                  I COP dipendono da tanti fattori... Penso che con impianto ottimale puoi valutare un COP medio stagionale per riscaldamento 3 e 2.5 per produzione ACS

                                  Ciao
                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X