Caldaia a condensazione: funzione anticondensa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a condensazione: funzione anticondensa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a condensazione: funzione anticondensa?

    ciao a tutti.
    Ho una IMAR Bimetal Condens Inka che ha tra i parametri di configurazione la "funzione anticondensa" (Attiva/Disattiva).
    Qualcuno da dirmi che funzione ha?
    Grazie mille

  • #2
    Scusate ho scritto male.....
    ...

    qualcuno sa dirmi che funzione sia?

    Commenta


    • #3
      Bella questa se fosse Aprile...
      Serve forse a non creare condensa di scarico,vanificando tutti i vantaggi della condensazione,praticamente diventa una caldaia normale.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        forse per chi non ha la possibilità d scaricare condensa o per chi si trova a dover fare manutenzione allo scarico e quindi temporaneamente chiede alla caldaia di non formarne, ma sono solo supposizioni mie

        Commenta


        • #5
          Nel caso.. metti un secchio se fai manutenzione allo scarico
          Non è un rubinetto aperto.. è condensa...
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
            Nel caso.. metti un secchio se fai manutenzione allo scarico
            Non è un rubinetto aperto.. è condensa...
            in effetti è quello che sto facendo io in attesa di modificare lo scarico, mi rendo conto anche di quanto è efficiente la caldaia, la condensazione totale produce 1,6 litri di acqua per ogni mc di metano consumato

            Il secchio può essere una buona prova di efficienza della caldaia
            Originariamente inviato da wanagana
            Ho provato a staccare il termostato e a scollegare i due fili, cosi la caldaia si spegne e se li collego tra loro riparte.
            avevo un vecchio termostato con le slitte ossidate e funzionava a volte si ed a volte no, puliti i contatti ha ripreso a funzionare, non so che tipo di termostato monti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
              la condensazione totale produce 1,6 litri di acqua per ogni mc di metano consumato
              Wow.. così tanto?
              Pensavo meno... quando sono a casa provo a misurare
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                Wow.. così tanto?
                Reazione stechiometrica (solitamente le caldaie hanno un eccesso d'aria del 3%)

                CH4 + 2O2 = CO2 + 2H2O

                a 1 mole di CH4 corrispondono 2 moli di acqua, quindi a 16 kg di metano 36 kg di acqua
                1 metro cubo di metano a c.s. pesa 0,72 kg
                per cui ad un metro cubo corrisponde 1,6 kg di acqua

                In conclusione se ad ogni metro cubo di metano trovi 1 lt d acqua, la caldaia ha già una buon'efficienza (60% del vapore è condensato)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                  ****
                  ho un termostato meccanico con le levette che regoli la temp, ma pur regolando tutte le ore del giorno a 10°c il termostato me ne segna 23°c e in effetti i termosifoni sono bollenti.


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 15-02-2012, 13:17.

                  Commenta


                  • #10
                    prova a verificare che la temperatura letta sia corretta confrontando con un termometro a mercurio di buona fattura, poi smonta il termostato e puliscilo bene con un pulitore per contatti elettrici (elettrici non elettronici) infine aria compressa in spray, aspetta che si asciughi e rimonta, facendo così il mio ha ripreso a funzionare (con la nuova caldaia però non lo uso più)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                      pulitore per contatti elettrici (elettrici non elettronici)
                      Che differenza c'è? Intendi un pulitore secco o non secco?

                      Commenta


                      • #12
                        Da quel poco che so quelli per contatti elettrici hanno una formulazione chimica più aggressiva, più incisiva sulle corrosioni, mentre quelli elettronici sono più soft per evitare di danneggiare componenti ceramici. io uso pulitori non secchi, poi finita la pulizia, aria in bombolette spray, ma solo dopo aver agito (anche 1h).

                        A Fringui, tienici al corrente sui volumi di condensa che leggi, con il tuo impianto a pavimento la condensazione dovrebbe essere pressoché totale, alla T di 30°C (T dei fumi) siamo oltre al 90% di vapore condensato.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X