Rinnovo impianto di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinnovo impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinnovo impianto di riscaldamento

    Salve, mi scuso in anticipo se non utilizzerò termini corretti ma sono ignorante nel settore, anzi vi ringrazio per la pazienza.

    Mi servono dei consigli per rinnovare l'impianto di riscaldamento del mio appartamento, magari durante la primavera o l'estate di quest'anno: abito a Roma, 60 metri quadri, trilocale, impianto a gas metano (il classico con caldaia autonoma e termosifoni).

    Ho bisogno di sostituirlo perchè i termosifoni funzionano male, non riscaldano abbastanza, probabilmente perchè l'impianto è stato fatto male fin dall'inizio (forse i tubi sono troppo piccoli). Con la caldaia al massimo, in bagno, il locale più vicino alla caldaia, il termosifone scalda abbastanza bene (quando lo si tocca scotta) ma in camera da letto e in soggiorno la temperatura si abbassa, in soggiorno (il locale più lontano dalla caldaia) il termosifone è praticamente tiepido e la camera non si riscalda.

    Ho chiamato più volte dei tecnici, hanno anche effettuato una pulizia dell'impianto per eliminare eventuali otturazioni con dell'acido ma la situazione è migliorata di poco. Quindi sarei propenso per una ristrutturazione.
    Vorrei installare un impianto moderno ed ecologico, che riscaldi abbastanza mantenendo più bassi possibili i costi, in modo che durante gli anni possa anche ripagarmi. Inoltre vorrei la possibilità di programmare accensione e spegnimento del riscaldamento.

    Non so se possono interessare, ma l'impianto del riscaldamento dell'acqua funziona bene e la casa è degli anni 50-60.
    Grazie in anticipo

  • #2
    Non dici niente sulla caldaia attuale...potenza, anno di costruzione.. e sull'impianto (non hai neanche un termostato?)
    Per iniziare potresti provare a mettere una valvola (meglio termostatica) sui caloriferi che scaldano bene, in modo da ridurre la loro temperatura a vantaggio degli altri.
    Fatti consigliare, tutto dipende dalla configurazione di impianto. Riguardo la ristrutturazione dipende da cosa vuoi fare, quanto vuoi demolire..
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X