Ciao a tutti,
sto recentemente seguendo con attenzione il forum ricco di informazioni e pareri altamente competenti.
Abbiamo appena firmato il compromesso per una villetta singola in costruzione (consegna entro giugno 2013).
La situazione attuale di progetto e' la seguente:
1) superficie 120 mq (140 mq considerando una stanza soppalcata)
2) EPH progetto: 28,44 kWh/mqa (classe A)
3) zona climatica E (Vigevano - PV)
4) riscaldamento a pavimento
5) caldaia a condensazione Ferroli Econcept Solar ST (con accumulo 180 litri)
6) pannello termico solare
7) VMC a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento
8) climatizzatore estivo con 3 split (non incluso nel capitolato)
9) fotovoltaico 3 kW (non incluso nel capitolato)
Stavo valutando la possibilità' di coprire le esigenze di riscaldamento/ACS e raffrescamento con un solo impianto a Pompa Di Calore.
Aggiungo che mia moglie non ne vuole sapere di raffrescamento a pavimento per la spiacevole sensazione di freddo.
Vedo i potenziali benefici seguenti con questa opzione:
- semplificazione impianto (un solo sistema anziche' caldaia a metano + climatizzatore)
- risparmio costi esercizio (dovuti alla maggiore efficienza della pompa di calore rispetto alla caldaia)
- maggior comfort (regolazione unica di riscaldamento pavimento e split a supporto invernale)
- possibilità di evitare l'allacciamento alla rete gas (e risparmio sui costi associati)
- integrazione con l'impianto fotovoltaico (beneficio da produzione ed auto-consumo)
- raggiungimento classe A+ (non ne sono certo)
I miei dubbi sono invece i seguenti:
- costo acquisto (rispetto a caldaia metano + climatizzatore estivo)
- competenza disponibile sull'installazione del prodotto
- competenza disponibile sulla manutenzione del prodotto
Cercavo vostri pareri e suggerimenti:
a) come valutare il beneficio economico effettivo
b) indicazioni su fornitori / modelli e relativi costi (l'unico che ho trovato con split e' il Samsung EHS)
Grazie.
sto recentemente seguendo con attenzione il forum ricco di informazioni e pareri altamente competenti.
Abbiamo appena firmato il compromesso per una villetta singola in costruzione (consegna entro giugno 2013).
La situazione attuale di progetto e' la seguente:
1) superficie 120 mq (140 mq considerando una stanza soppalcata)
2) EPH progetto: 28,44 kWh/mqa (classe A)
3) zona climatica E (Vigevano - PV)
4) riscaldamento a pavimento
5) caldaia a condensazione Ferroli Econcept Solar ST (con accumulo 180 litri)
6) pannello termico solare
7) VMC a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento
8) climatizzatore estivo con 3 split (non incluso nel capitolato)
9) fotovoltaico 3 kW (non incluso nel capitolato)
Stavo valutando la possibilità' di coprire le esigenze di riscaldamento/ACS e raffrescamento con un solo impianto a Pompa Di Calore.
Aggiungo che mia moglie non ne vuole sapere di raffrescamento a pavimento per la spiacevole sensazione di freddo.
Vedo i potenziali benefici seguenti con questa opzione:
- semplificazione impianto (un solo sistema anziche' caldaia a metano + climatizzatore)
- risparmio costi esercizio (dovuti alla maggiore efficienza della pompa di calore rispetto alla caldaia)
- maggior comfort (regolazione unica di riscaldamento pavimento e split a supporto invernale)
- possibilità di evitare l'allacciamento alla rete gas (e risparmio sui costi associati)
- integrazione con l'impianto fotovoltaico (beneficio da produzione ed auto-consumo)
- raggiungimento classe A+ (non ne sono certo)
I miei dubbi sono invece i seguenti:
- costo acquisto (rispetto a caldaia metano + climatizzatore estivo)
- competenza disponibile sull'installazione del prodotto
- competenza disponibile sulla manutenzione del prodotto
Cercavo vostri pareri e suggerimenti:
a) come valutare il beneficio economico effettivo
b) indicazioni su fornitori / modelli e relativi costi (l'unico che ho trovato con split e' il Samsung EHS)
Grazie.
Commenta