Premetto che la casa è molto bene isolata. Riscaldata con caldaia a condensazione.
Continuo a chiedere una cosa, come segue.
Ho il fotovoltaico.
In integrazione al riscaldamento vorrei installare un boiler con pompa di calore ad alta efficienza (lt80) con consumo di circa 300w ( cop 3)
L'acqua di ritorno del riscaldamento a BT la faccio entrare nel boiler, dove si riscalda e poi esce:
Il mio idraulico dice che non ha senso, il boiler non riuscirebbe a star dietro al circolo. Inoltre sprecherei + energia perchè la casa è molto ben isolata e la caldaia a condensazione è talmente efficiente che consumo poco.
Ma se io ho la corrente gratis. Non conviene?
Io vorrei avere un parere per sapere se questo ragionamento ha senso, se è fattibile, se non è eccessivamente costoso come impiantistica.
Ringrazio chiunque mi da una risposta seria.
Continuo a chiedere una cosa, come segue.
Ho il fotovoltaico.
In integrazione al riscaldamento vorrei installare un boiler con pompa di calore ad alta efficienza (lt80) con consumo di circa 300w ( cop 3)
L'acqua di ritorno del riscaldamento a BT la faccio entrare nel boiler, dove si riscalda e poi esce:
- se la temperatura di uscita è troppo alta, l'acqua si miscela con quella di ritorno e va all'impianto.
- se la temperatura di uscita è troppo bassa, l'acqua va in caldaia, si riscalda ulteriormente e va all'impianto.
Il mio idraulico dice che non ha senso, il boiler non riuscirebbe a star dietro al circolo. Inoltre sprecherei + energia perchè la casa è molto ben isolata e la caldaia a condensazione è talmente efficiente che consumo poco.
Ma se io ho la corrente gratis. Non conviene?
Io vorrei avere un parere per sapere se questo ragionamento ha senso, se è fattibile, se non è eccessivamente costoso come impiantistica.
Ringrazio chiunque mi da una risposta seria.
Commenta