boiler a pompa di calore a confronto: rossato o templari? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler a pompa di calore a confronto: rossato o templari?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• boiler a pompa di calore a confronto: rossato o templari?

salve a tutti,
    seguo da un pò i forum di energetica ambiente e li trovo molto interessanti ma non avendo trovato nulla di specifico su ciò che mi interessa in prima persona ho deciso di postare il mio dilemma.

sono in procinto di acquistare una boiler a pompa di calore per la sola produzione di acs e volevo capire da questo forum quale dei due articoli scegliere per il mio investimento. ovviamente installati hanno un costo diverso uno dei due costa di più ma io volevo solo avere da questo forum un riscontro sulla qualità e l'efficenza dei prodotti in questione che sono i seguenti

-boiler a pompa di calore aton 300 della templari
    -boiler air combo 300 della rossato

grazie mille a tutti

Ciao, anch'io mi sto informando sulle pdc acs,
    e ammetto che sto facendo abbastanza fatica a confrontarle.
    Premetto che il mio range di scelta è più grande del tuo, io cerco la migliore, se possibile, o almeno quella che incrocia al meglio le varie caratteristiche di interesse.
    Quali sono secondo me le caratteristiche da guardare?
    - rendimento macchina ( e qui sarà dura farsi dare le informazioni)
    - materiale serbatoio (acciaio vetrificato o inox, quale sarà meglio? io pensavo inox, alcuni dicono che il vetrificato sia meglio, ho dei dubbi)
    - serpentina di scambio calore, immersa nel serbatoio o avvolta esternamente?
    (Templari la mette fuori, rossato la mette dentro ma estraibile con tutto il corpo macchina, quale sarà meglio? la seconda mi rende facile la manutenzione per togliere le incrostazioni dalla serpentina, nella prima forse non ha bisogno di manutenzione?)
    - Resistenze integrate, immagino siano facili da togliere per la manutenzione.
    - Predisposizione per integrazione con solare termico, per chi interessa.
    - Elettronica di gestione, ho letto che diversi adesso pubblicizzano una logica di gestione in sincronia col fotovoltaico per sfruttare l'autoconsumo, sto cercando di capire come, se è una cosa fatta bene o cosa.
    - Altre cose a cui prestare attenzione?

Tornando alla tua scelta, sulla carta Templari mi sembra avere caratteristiche migliori, ma, a parte l'adesivo sul finaco, mi sembra proprio identica alle Proheat, se così fosse o è una Proheat rivenduta Templari o viceversa, poi uno compra dove preferisce ma almeno lo sà.
    Se mi scrivi in privato la tua email ho un documento della Proheat con il cop al variare della temperatura, anche se non mi sembra una misurazione impeccabile. Prima dichiarano che sotto i -7 funziona solo la resistenza elettrica, poi nel grafico a -15 ho cop 1.4 , secondo me sotto i -7 il cop dovrebbe essere 1 ))

Un amico mi ha parlato bene delle ochsner ma sul sito ho trovato poche informazioni tecniche, sto cercando.

Commenta

ciao mirach. grazie per le considerazioni. io ti darei anche la mia mail in privato però come si fa a darti la mia mail privatamente se siamo su un forum? ora vado intanto a sbirciare in internet per vedere se trovo le caratteristiche delle marche che mi hai accennato e sono tutto orecchi per altre considerazioni. rivolgendomi invece a chi invece avesse già un esperienza diretta sui boilers a pompa di calore sopra menzionati chiedo di specificare possibilmente al meglio perchè sono dei buoni articoli e ovviamente anche quali sono le caratteristiche svantaggiose. un saluto a tutti e buon risparmio!

Commenta

Ciao, se ti serve contattare un utente privatamente basta che clicchi sul nome dell'utente e selezioni "private message".
        Figurati, di nulla, questo è ciò che ho analizzato fin'ora, speriamo nel contributo di qualche altro utente del forum, ma le pdc acs non mi sembrano tra gli argomenti più dibattuti.

Commenta

Oggi ho acquistato il Templari Aton 300 dovrebbero consegnarmelo in settimana poi vediamo come và..
          Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
          - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
          Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
          Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
          Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

Commenta

Aspettiamo le tue impressioni sul prodotto ;-)

Commenta

E dei modelli Ariston Nuos che ne dite ?
              Io sarei interessato al 200.

Commenta

Segnalo il mio posto con le impressioni sull aton 300 all'interno della discussione in cui si sta approfondendo sui boiler a pompa di calore
                Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

Commenta

a giorni installerò il mio aton 300 con contatore acqua ed elettrico in entrata per monitorare i consumi... vi farò sapere quanto prima. grazie intanto fordmajor per il tuo post.

Commenta

per un confronto serio ci vorebbero i dati di uso sul campo anche di un rossato combi 300l, il concorrente qui.
                    me li sono andati a vedere tutte e due.
                    il rossato ha una doppia serpentina, e un valvola che per mette di vedere se quella di sicurezza è danneggiata.
                    mi sembra risolto il problema della eventuale contaminazione. d'altra parte non sono a mia conoscenza (vi prego di suggerirmente ) bollitori acspdc che condensino direttamente in acqua con una sola serpentina.
                    il aton 300 non mi convince per quel tubo avvolto all'esterno del bollitore, mi pare piu economico e non in grado di assicurare un buon contatto termico.
                    difatti, sulla carta, il rossato straccia l'atom300 in quanto a cop a 15 / 45acd. ed anche a temp inferiori.
                    ho notato inoltre che sono classicamente i prodotti cinesi importati ad avere questo tipo di condesatore, e cioè serpentina avvolta all'esterno.
                    non ho invece capito se l'atom ha un sistema di sbrinamento, cosa che invece viene pubblicizzata nella brochure rossato; il che mi pare fondamentale per garantire un cop dignitoso a basse temperature dell'aria.
                    quindi vi chiedo di illuminarmi in merito.
                    inoltre non ho capito a quale prezzo viene venduto il rossato , e quale netto si possa spuntare dai templari; anche per questo posso chiedervi quanto li avete pagati?
                    grazie
                    ciao

Commenta

sul prezzo ti dico subito la differenza. il templari costa 1600 euro ivato e conta che devi aggiungerci circa 300 euro di materiale in più e la manodopera almeno altrettanti. il rossato 300 l costava 2500 circa più l'installazione e un paio di centinai di euro per comprare il materiale necessario.(meno di quello necessario al templari perchè molto è in dotazione. scappo che ho il riso sul fuoco...poi aggiungerò altri dettagli.

Commenta

bhè appena fai un po di misure di rendimento facci sapere quanto consuma.
                        non sapevo che il rossato passase i 2000, ma evidentemente la tecnica è differente e sicuramente è prodotto in italia

per curiosità quando avrai per le mani il aton mi dici marca e modello del compressore? e se effettivamente non haun dispositivo di sbrinamento?

Commenta

GUANGZHOU MITSUBISHI ELECTRIC. MODELLO RB233GRDC. dispositivo di sbrinamento?? non so risponderti...a cosa serve un dispositivo di sbrinamento su un boiler a pompa di calore? ...scusa l'ignoranza... ma i forum servono anche a questo no?

credo di aver capito da solo cosa intendevi... o almeno dimmi se sbaglio. tu intendevi un dispositivo di sbrinamento per la pompa split...cioè boiler all'interno della casa e pompa con ventola all'esterno giusto?
                          l'aton 300 ha la pompa installata in cima al boiler quindi rimane in casa e non ha bisogno di nessun dispositivo di sbrinamento credo...

...ovviamente chiunque mi corregga se sbaglio...

chiaramente in inverno bisogna canalizzare l'aria fredda prodotta all'esterno della casa e d'estate si può canalizzare all'interno così raffresca un pò....
                          Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

Commenta

se canalizzi l'aria fredda all'esterno, da qualche parte entrerà la stessa aria in casa tua.
                            per la pompa di calore sarà aria a temp ambiente. quindi nessun problema di brina e ghiaccio sulla batteria evaporante all'interno.
                            ma questo grazie al calore "rubato" dal riscaldamento della tua abitazione.
                            se invece la canalizzi utilizzando l'aria esterna in aspirazione, cosa molto convegnente in estate per via della temperatura esterna piu alta di quella di casa, in inverno la batteria interna si brinerà. e dovrà essere sbrinata ciclicamente. alcune pdc ecomiche non lo fanno. sono sprovviste del dispositivo per farlo. altre invece sono delle vere pompe di calore e hanno il dispositivo di sbrinamento. (a inversione di ciclo o a gas caldo)

aggiungo:
                            qui http://www.coolwex.ro/DSW_Technical_manual.pdf
                            ho trovato il manuale di un prodotto simile al tuo credo.
                            pare, dal grafico del cop, che la rossato abbia un buon motivo per i 800 euro di differenza.
                            d'altra parte l'idea che un tubo semplicemente avvolto attorno al serbatoio potesse avere un buono scambio termico non mi convinceva.
                            difatti il valore di cop non elevato, secondo me, è dovuto alla temperutra di condensazione che sarà sensibilmente piu elevata della temperatura dell'acqua del serbatoio.

inoltre mi pare di avereinteso, dai dati sul sito, che il rossato ha un'isolamento di 70mm, mentre l'aton non l'ho capito.
                            Ultima modifica di T-1000; 11-10-2012, 15:42.

Commenta

Come si fa a vedere se c'è un dispositivo di sbrinamento? E' facile riconoscerlo?
                              se è un'inversione di ciclo non credo sia facile capire se c'è o no.

Commenta

no è chiaro che io ruberò in ogni caso l'aria dall'ambiente interno in inverno perchè altrimenti avrebbe rendimenti troppo bassi e in estate perchè riduce sempre di più la temperatura ambiente deumidificando l'aria.

Commenta

Certo, quello che voleva dire T-1000 è che prelevare l'aria dall'interno e scaricare l'aria fredda fuori ha comporta una lieve depressione della stanza e una pari quantità di aria espulsa ritorna fredda in casa.
                                  Quindi, in inverno, o si fa il prelievo e lo scarico dell'aria da fuori o lo si fa da dentro; in quest'ultimo caso si avrebbe un abbassamento della temperatura dell'ambiente che andrebbe, magari non totalmente ma almeno parzialmente, a sottrarre calore alla casa e quindi all'impianto di riscaldamento.
                                  In estate, invece, canalizzando si avranno solo benefici rinfrescando la casa.

Commenta

già.. infatti io ho previsto di prelevare l'aria da un bocchettone posto vicino alla stufa a pellet che sto installando... contando che il boiler funziona 4-6 ore al giorno penso che non influirà così tanto sulla temperatura ambiente... poi ovviamente è tutto da sperimentare ancora però questa era la mia idea. vi terrò aggiornati

Commenta

Anche io sto valutando l'installazione di un boiler a pdc e pensavo di gestirlo così:
                                      d'inverno aspiro l'aria dal vespaio areato e la scarico all'esterno e d'estate la prelevo dall'esterno e la scarico in casa.
                                      Cosa ne pensate, ottimizzerei i rendimenti?

Commenta

ciao felix. ho il boiler installato da una settimana. in meno di tre ore porta la temperatura da 50 a 55 gradi di notte e facendoci la doccia in tre ogni giorno per il momento abbiamo consumato in sette giorni esatti 11kwh. moltiplicato per 52 fa 572 kwh all'anno approssimando per eccesso facciamo che sicuramente ci starò dentro i 650 kwh ovverò più o meno 130 euro di corrente elettrica. e ora ci sono già 17.5 gradi in casa perchè non ho ancora acceso il riscaldamento. se il tuo vespaio areato è abbastanza caldo d'inverno può essere una bella idea. comunque io ho messo un contatore d'acqua in entrata al bollitore un contatore elettrico prima della sua alimentazione e proverò varie soluzioni per vedere la migliore... se fai anche tu così vedrai che la risposta verrà dal tuo boiler stesso. comunque d'estate per raffrescare bene secondo me conviene pescare e scaricare in casa... sennò secondo me non raffresca così tanto perchè con 35-40 gradi all'esterno il cop aumenta si ma la macchina ti sta accesa si e no due ore. poi ovviamente dipende dai tuoi consumi. ciao ciao

Commenta

Originariamente inviato da michenji Visualizza il messaggio
                                          in meno di tre ore porta la temperatura da 50 a 55 gradi di notte
                                          non ho capito perché da 50 a 55°C , forse hai sbagliato a digitare
                                          comunque è molto interessante la valutazione che stai facendo
                                          anch'io sto pensando seriamente di installare uno scaldacqua a PDC per l'ACS

tra i vari modelli che ho visto c'è anche l'Ariston Nuos 200 o 250 ... che ne pensate ? come fascia di prezzo è allineato al Rossato.

Commenta

scusa bandando ma non capisco perchè avrei dovuto sbagliare a digitare?

Commenta

in 3 ore ha aumentato la temperatura di 5°C ????????????
                                              quello che mi interesserebbe capire e se terminata la doccia riesci a scaldare nuovamente in tempo utile utilizzando solo la pompa di calore.?

Commenta

facciamo un po di chiarezza

il bollitore con integrata la pdc è un coso che ha senso se usato in determinate condizioni
                                                1) il raffrescamento che può fornire è esiguo, in quanto quando raggiungere la temp si spegne, ed una potenza resa all'aria ridicola, per finire quando fa molto caldo non è detto che deumidifichi.
                                                2) per risparmiare energia, rispetto a una resistenza elettrica, è la sua vera motivazione; ma....:
                                                se peschi aria calda dall'ambiente e la scarichi all'esterno la pompa si gioverà di un cop piu favorevole... ma il tuo ambiente si raffredderà dello stesso calore che il bollitore ha accumulato. anche se scarichi l'aria fredda all'esterno.
                                                ha senso invece se puoi prelevare aria preriscaldata da vespai o soffitte, insomma dove il calore andrebbe comunque disperso, e l'eventuale reimissione dell'aria raffredata non crea problemi.
                                                3) il cop di queste pdc (specie per quelle con il tubo avvolto fuori dal bollitore) è fortemnente influenzato dalla temp dell'acqua. non ha senso scaldarla a piu della temperatura che serve e poi miscelarla. 300lt di accumulo a 42°c sono sufficenti per 3 doccie in sequenza... la pdc che lavora su 40°c rende quasi 1/3 in piu che oltre i 50°c.
                                                4)se ho il FV esistono alcuni produttori che offrono una PDC con due set point per incamerare (tramite una temp piu alta ) piu calore nell'acqua quando l'FV sovraproduce.

Commenta

tutto quello che hai detto è stato chiarificante. infatti sto provando per il primo mese dati alla mano con contatore elettrico e idrico a portare la temperatura a 55 gradi.

a fine giornata ce ne sono 50 ma se non facessimo nemmeno una doccia scenderebbe di un paio di gradi non di più. poi anche io la imposterò a 40-45 gradi tranne una volta a settimana per eseguire il ciclo antilegionella. comunque già a questi ritmi sto risparmiando di sicuro rispetto alla caldaia a gas di prima. per quanto riguarda il raffrescamento e il punto di pescaggio dell'aria sono d'accordo con te ma io vespai areati non ne ho e se pesco da fuori di inverno allora si che resta acceso il doppio delle ore e ti dirò che fino ad'ora stando acceso due ore e mezza al giorno non mi ha abbassato in modo incisivo la temperatura della casa (tra l'altro l'ho fatto lavorare nelle ore più fredde della notte dalle 5 alle 8). siamo ancora all'inizio ma per il momento sono contento e come dicevo niente di meglio che misurare le cose per avere una risposta certa su come usarlo al meglio. il FV sarebbe la perfezione ma a conti fatti spenderò 130 euro di corrente a farla grossa in un anno per la pdc... quindi visti i tempi che corrono il fv arriverà alla fine della crisi economica per me purtroppo. un saluto e al prossimo post

risposta per bandando. dopo tre doccie se imposti la temperatura a 55 te ne puoi fare tranquillamente altre due e la temperatura cala di tre gradi massimo. in media ho misurato 40-50 litri a doccia (litri miscelati con miscelatore caleffi impostato a 4). quindi nessun tempo utile per riscaldare. hai una riserva sufficiente di acqua calda per tutto il giorno e puoi programmare tranquillamente tu a che ora farlo funzionare alla temperatura che imposti tu.
                                                  Ultima modifica di michenji; 20-10-2012, 16:52.

Commenta

Originariamente inviato da michenji Visualizza il messaggio
                                                    grazie ... era proprio quello che mi interessava sapere

Note di Moderazione:

Ultima modifica di gymania; 20-10-2012, 18:52.

Commenta

Da quanto ho potuto sapere l'aircombo della Rossato e l'aton della templari sono la stessa identica cosa: stesso prodotto oem costruito in Cina dallo stesso costruttore e marchiato in modo diverso. C'è forse solo qualche settaggio della centralina regolato in modo diverso. Ne consegue che questa discussione cade su una buccia di banana. Il tutto mi è stato confermato da un altro utente del forum che ha lavorato per un anno nel settore e che mi ha specificato che anche il boiler PDC della Hokkaido è ancora una volta la stessa macchina. Regolatevi su cosa scegliere...
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

Commenta

Scusami LuckyLuke, nel secondo post ho provato a riassumere le differenze tra le 2 macchine, secondo te è possibile che possano essere le stessa macchina?
                                                        Forse seglalavi che la Templari e la Proheat sono la stessa macchina, come appunto si diceva all'inizio?

Commenta

Ho fatto un confronto delle schede tecniche e l'evidenza che sono le stesse identiche macchine anche sul piano estetico ( sono due gocce d'acqua) è stata schiacciante. Non è improbabile che anche la proheat acquisti la stessa macchina rimarchiata e la rivenda a suo nome, controllerò. Se fai una ricerca nel forum troverai il contributo di un altro utente che me lo ha confermato avendo lavorato nel settore. Penso che sia un informazione fondamentale per evitare di buttare via molti soldi scegliendo quella più economica sul mercato, che attualmente fra le tre nominate è quella commercializzata dalla templari, differenza non piccola fra l'altro, oscillante fra il 25% rispetto alla Hokkaido ed il 60% e più rispetto alla Rossato, parliamo del 300 litri. Avendo visitato tutti e tre i siti ho potuto notare la diversa altisonanza che viene data al prodotto dalle diverse marche, rossato addirittura sembra che stia producendo in prima persona ed in Italia un prodotto straordinario... e poi... scopri scopri... Che roba!
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

Commenta

Ma scusa, se la Templari ha il serpentino avvolto esterno al serbatoio e la Rossato ce l'ha immerso, la prima ha il serbatoio vetrificato la seconda in inox, come fanno ad essere la stessa macchina?

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X