riscaldamento per nuova casa in classe A - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento per nuova casa in classe A

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento per nuova casa in classe A

    presto avremo un appuntamento con l'agente vendita Griffner, vorrei avere le idee un po' piu' chiare per abbozzare i preventivo di acquisto della casa.

    la casa sarà costruita per intero da Griffner, voglio optare per la formula "chiavi in mano", so che usano i pavimenti radianti per i irscaldamento, a questo proposito vorrei chiedervi come procedere a scaldare l'acqua della serpentina:

    in romagna (zona climatica E) abbiamo una buona distribuzione del metano, quindi vorrei montare una caldaia (con accumulo per ACS) che faccia funzionare il pannello radiante a pavimento.

    poiche' abbiamo intenzione di utilizzare un auto elettrica, andremo ad installare un impianto fotovoltaico.

    la domanda e':

    e' conveniente acquistare ANCHE una pompa di calore da usare nel range di temperature possibile, per non usare il metano per il riscaldamento, soprattutto in virtù del fatto che vorrei anche raffreddare la casa in estate?


    ho letto che in caso di pavimento raffreddato, per evitare la condensa, e' necessario montare il deumidificatore. a questo proposito, esattamente di cosa si tratta? sono split da montare negli ambienti o cos'altro?

    grazie a tutti, dei PREZIOSISSIMI consigli
    Vat a lett, strosia not!

  • #2
    Bè, ad oggi il nuovo conto energia non ti aiuta:
    ciò che autoconsumi te lo pagano oltre al risparmio in bolletta, quello che non autoconsumi lo regali al Gestore!
    Allora diciamo che:
    1) puoi sfruttare bene la tua Pompa di calore con il fotovoltaico in estate in raffrescamento, in inverno un po' meno.
    2) se hai la macchina a casa puoi dargli una ricarica...tina durante il giorno ma a patto che non utilizzi l'energia per altri scopi.
    3) non mi preoccuperei per il deumidificatore, se costruisci in classe A devi per legge mettere la VMC(sistema di trattamento dell'aria) quindi sulla VMC monti una batteria deumidificante ed hai risolto.

    Complimenti comunque per la scelta: proiettata nel futuro!

    Commenta


    • #3
      grazie mille,

      un dubbio, sul punto 2) se ricarica l'auto di sera, il conto energia non funziona a "saldi"? cioè quello che produco devo consumarlo all'atto della produzione oppure a fine mese si fa il conto tot prodotto - tot consumato?

      la costruzione sarà in classe A, almeno lo do per scontato o e' quello che chiederemo, perche' i prodotti Griffner dovrebbero essere certificati "klimahaus", ritengo quindi che il sistema VMC sia compreso nel "pacco"
      Vat a lett, strosia not!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Hedonism Visualizza il messaggio
        grazie mille,

        un dubbio, sul punto 2) se ricarica l'auto di sera, il conto energia non funziona a "saldi"? cioè quello che produco devo consumarlo all'atto della produzione oppure a fine mese si fa il conto tot prodotto - tot consumato?
        ...e no, sei indietro almeno di 5 anni: quello era il primo conto energia, oggi con l'ultimo conto energia cioè il 5° non ti pagano più nemmeno quella che dai al gestore, ti pagano l'autoconsumo.

        Quindi ok per sfruttare al max l'energia prodotta dal fotovoltaico ma con i limiti che ti impone il 5° conto energia!

        PS dal prossimo anno non ci saranno nemmeno + gli incentivi sull'autoconsumo!!!

        Commenta


        • #5
          scusami, ma sono un perfetto neofita... sto leggendomi il "bignami" del 5^C.E. si fa una distinzione tra Autoconsumo e Tariffa Omnicomprensiva.

          da quello che ho capito, ti pagherebbero una quota fissa (la omnicomprensiva) e una quota per l'autoconsumo.....

          quello che non ho capito e' se l'autoconsumo e' vincolato agli orari di produzione dei panneli ossia di giorno, oppure se l'energia consumata di sera/notte e' esclusa dal conto energia

          ti risulta altresi' che non sia possibile avvlaersi delle detrazioni fiscali, quaora si adotti il conto energia, ma se non erro si parla di impianti su edifici già esistenti e non di prima costruzione giusto?
          Ultima modifica di Hedonism; 14-11-2012, 09:13.
          Vat a lett, strosia not!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X