Riscaldamento GPL rifugio - preventivo di spesa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento GPL rifugio - preventivo di spesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento GPL rifugio - preventivo di spesa

    Devo decidere se partecipare ad un bando per la gestione di un rifugio in montagna e sto cercando di capire quanto consumerebbe di riscaldamento: il rifugio ha una metratura di 270 mq (153 piano terra con riscaldamento sotto il pavimento e 115 al 1° piano ). Il riscaldamento è a GPL (non c'è allaccio metano) e con un serbatoio da 5000 lt.
    Quanto potrebbe essere il consumo calcolando che è di nuovissima costruzione, con doppi vetri, isolamento termico, ecc?

    Poiché non l'energia elettrica si avrebbe con un gruppo elettrogeno che a detta del bando dovrebbe essere di 35 kw, sarebbe possibile pensare ad un cogeneratore per riscaldamento ed elettricità? Con quali costi? Sia di avviamento che di consumo .

    Per consumo mi basterebbe sapere per un giorno a massimo regime. Tenete conto che il luogo è in montagna ad un'altitudine di circa 1400 mt.
    Grazie!
    File allegati

  • #2
    Molto difficile fare stime "ad occhio" al riguardo... se è nuovo però dovrà avere sicuramente una certificazione energetica, e soprattutto un termotecnico che abbia fatto i conti... cerca di contattarlo o comunque carpire più informazioni, il GPL è carissimo e nella tua situazione (se sei già incerto sul ritorno economico) non potresti fare molto per evitare la mazzata.

    Commenta


    • #3
      Il gpl è il combustibile più costoso.
      Visto che parli di bando di concorso, credo che l'uso sia di un anno, giusto?

      Visto che il rifugio è in zona E o F, la classica costruzione nuova senza isolamento, diciamo 100 kWh/m^2 anno.

      Siamo a 270 m^2 x 100 kWh/m^2 anno = 270000 kWh, il gpl ha un potere calorifico inferiore di 12 kWh /l, quindi siamo a
      270000 kWh / 12 kWh = 22500 l di gpl, possibile?

      Se vuoi risparmiare sul combustibile, devi puntare su legna, pellet di legna. Comunque dovresti investire parecchio denaro per il cambio del generatore di calore.

      Il gruppo elettrogeno da 35 kW, devi considerare che sei sotto registro UTF, in pratica devi pagare le tasse in base a quante ore tieni acceso il gruppo, in più il gasolio è caro, quindi avrai dei costi dì esercizio elevati.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        270000 kWh / 12 kWh = 22500 l di gpl, possibile? Sbaglio o c'è uno zero di troppo in questo calcolo? (Siamo a 270 m^2 x 100 kWh/m^2 anno = 270000 kWh,) Va bene che gli zeri non contano ma, in questo caso uno zero sta maggiorando di 10 volte il risultato. Saluti.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • #5
          Hai ragione, sono 2250 l di gpl all'anno.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X