Aumentare potenza termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare potenza termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare potenza termosifoni

    Salve ragazzi,
    mi sono iscritto per chiedere un grande aiuto da parte vostra perchè non so come migliorare la situazione in casa. Devo premettere che purtroppo sono in affitto, abito all'ultimo piano dove c'è un ottimo solaio ma è un mansardato. Sicuramente è stato fatto bene perchè la temperatura non va sotto i 16,5 gradi però con i termosifoni accesi non riesco ad arrivare dopo 3-4 ore sopra i 19 gradi.

    Penso che sia sottodimensionato l'impianto. Ho problemi principalmente in 3 stanze sala che è la più grande e 2 stanze da letto dove i termosifoni sono piccolissimi, per esempio la stanza da letto che è circa 20-22 mq ha 6 elementi in alluminio.
    Il problema è che tutti i termosifoni si trovano nelle nicchie (non tutti su parete esterna) tra cui quelle della sala sono profonde circa 18 cm.
    Non si possono mettere ulteriori elementi e non possono andare in altezza perchè sopra hanno un muro.

    Come posso fare a migliorare la situazione? Se per esempio questi termosifoni in qualche modo vengono distanziati maggiormente dal muro in qualche modo (non so se si può fare cambiando le zanche e prolungando i tubi), portando il termosifone a filo della nicchia la situazione migliorerebbe?
    Quali termosifoni a parità di dimensioni sono molto più efficienti calcoldando che questi sono quelli in alluminio?

    Mi aiutate gentilmente non voglio sentire freddino fino a quando non vado via da questa casa, sono disposto a spendere dei soldini senza modificare nulla cioè quando vado via da questa casa tutto dovrebbe poter tornare come prima.

  • #2
    forse l'unica è mettere un pannello riflettente dietro, e una ventolina che butti fuori l'aria dalla nicchia...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      ****
      Grazie Riccardo,Pensi che nemmeno cambiando tipo di radiatore si possa fare qualcosa? Oppure spostando avanti il termosifone in qualche modo? Insomma soluzioni più sicure. Qualche soldino lo spenderei pure basta migliorare la situazione.


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 21-01-2013, 15:06.

      Commenta


      • #4
        prova a controllare la temperatura dell'acqua di mandata ed aumentarla eventualmente fosse bassa.

        La ventolina mi sembra più semplice che spostarli, e avrebbe lo stesso effetto più o meno. Cambiarli non è poi così semplice nè reversibile...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Io vorrei far notare che una casa , non e' una automobile ,che e' 1mc, e si scalda in 10' !!!!
          A prescindere dal resto : partire da 16,5° non si puo' pretendere di arrivare a 19° in 1 ora con i termosifoni..... si parla di diversi mc e se disperde parecchio si deve cercare di non far calare la T oltre un limite.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            ****
            Ciao Spider,
            sono d'accordo con te ma io non parlo di 1 ora. Ho notato che dopo circa 3 ore se parto da 16,5 non arrivo nemmeno a 19. E' normale? Prima abitavo in 60 mq e spendevo pochissimo adesso ultimo piano 120 mq ed è tutto diverso.
            Secondo me non è molto normale dovrei riuscire ad arrivare a 20,5 che per me è una buona temperatura.

            Ho trovato questo: http://idrovent.com/idro2.html

            C
            osa ne pensate? Queste nicchie secondo voi anche se non sono su muri esterni generano una percentuale di perdita? Se c'è dispersione ed io ci metto 1 ora per mezzo grado non posso tenere i termosifoni sempre accessi così mi rovino.

            Che ne dite?


            Note di Moderazione:

            Ultima modifica di gymania; 22-01-2013, 21:16.

            Commenta


            • #7
              Sono molto inc... mi è arrivata la bolletta da 210 euro senza riscaldarmi per bene. Non mi conviene per niente, ne spenderei anche 500 ma almeno riscaldandomi come si deve.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X