come riscaldare & raffrescare???????? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come riscaldare & raffrescare????????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come riscaldare & raffrescare????????

Buongiorno a tutti!

sto ristrutturando un miniappartamento da circa 60mq, con 2 camere da letto, wc, disimpegno, zona giorno. Il mio problema è che non so che tipo di impianto creare per riscaldare & raffreddare.

Credo che come tutti cerco anch'io minima spesa impiantistica minimo esborso di bollette varie.... lo so, la classica botte piena e la moglie ubriaca.

altre info:
    -un piccolo impianto fotovoltaico lo si può fare(lo pago poco), ma nulla di termica (non c'è la possibilità di arrivare sul tetto con tubi idraulici)
    -impianto a pavimento non si può più fare.
    -devo controsoffittare, scendere almeno di 50 cm. (ora l'altezza è di 335cm).
    -ho la possibilità di installare contatore di metano.
    -non ho posto per i caloriferi tradizionali, la verità è che non li voglio, occupano spazio, già ne ho poco e mi vincolerei con l'arredo...

questo è quanto, voi che mi consigliereste??

ps sono in zona sud salento

Così su due piedi... Potresti mettere un radiante a soffitto e una piccola PDC reversibile, che ti fa entrambe le funzioni. Senti un tecnico però!
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

Commenta

Perché dici che non si può fare un impianto a pavimento? E' per via delle aperture interne ed esterne? Quelle si possono rialzare, soprattutto se la casa è tua. L'impianto a pavimento è sicuramente più efficiente rispetto a quello a soffitto, a meno che non lo fai ad aria condizionata, ma non tutti amano il movimento d'aria che genera, soprattutto per chi ha problemi respiratori.

Un impianto a pavimento potrebbe farti risparmiare parecchio, se ben studiato e realizzato, perché ti permette di far viaggiare l'acqua dell'impianto a temperatura poco più alta di quella che vuoi trovarti nell'ambiente di casa e uniformemente distribuita. Solo in bagno potresti dover integrare il riscaldamento con un radiatore portasalviette.

••••••••••••

Commenta

Attendi un attimo...
      X