Calcolando che lavoro e sto fuori tutto il giorno...in una ipotetica identica abitazione con stessa caldaia.a condensazione, consuma meno un riscaldamento a pavimento che resta acceso tutta la stagione oppure un riscaldamento a radiatori a bassa temperatura accendendolo due ore di mattina e tre la sera? Grazie a chi vorra provare a rispondermi..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
chi consuma realmente meno..
Comprimi
X
-
Sicuramente consumerai di meno con i radiatori a bassa temperatura ma per il semplice fatto che non raggiungerai mai il set-point in così poco tempo!
Comunque se la casa è poco abitata il sistema più risparmioso è quello con la minore inerzia termica!
Ad esempio i ventilconvettori: scaldando direttamente l'aria e ricircolandola velocemente alzano la temperatura in modo molto rapido (magari ti basta accenderli mezzora prima) e appena spenti, visto che la struttura della casa non si è ancora riscaldata, l'ambiente si raffredda di nuovo rapidamente. Hai un consumo solo quando ti serve. Ovviamente, in casi di temperature estremamente basse avrai un minor comfort a temperature "normali" e necessiterai di un riscaldamento extra per compensare la tua esposizione ai muri esterni molto freddi.
Commenta