Aiuto con due calcoli.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto con due calcoli....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto con due calcoli....

Ciao a tutti,
    chiedo aiuto ai più esperti...

Allora sarò breve.

Ho un trilocale in classe G con impianto riscaldamento con i caloriferi in alluminio.
    Il condominio ha la caldaia centralizzata ma ogni appartamento ha il termostato proprio in modo da regolare la temperatura desiderata riducendo i consumi inutili....

Il termostato mi permette di visualizzare il consumo dei caloriferi. E' proprio questo che volevo chiedervi.

I numeri che visualizza sono del tipo: 000.123.444 (non so cosa indichino ma sicuramente si riferiscono al consumo dei caloriferi).
    Mettendo caso che dopo un successivo controllo io abbia 000.125.444 come faccio a calcolare i metri cubi consumati?

Grazie a tutti.

non sono sicuro, ma se è proprio il termostato che 'dà i numeri' secondo me può solo misurare il tempo di accensione... quindi niente metri cubi...
    Contatori di metri cubi, o meni di calorie, che io sappia devono essere istallati su tutti i tubi dell'impianto, o sul tubo di ingresso nell'appartamento se la distribuzione è 'orizzontale'

Comunque dovresti almeno indicare il modello di termostato e/o leggere le istruzioni!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

grazie per la risposta.

cmq non vorrei contraddirti ma sul libretto di poche pagine del termostato, c'è scritto che quelli sono i consumi. Posso visualizzare sia quelli dei caloriferi che quelli dell'acqua calda.

Però sul libretto non c'è scritto quei numeri a cosa corrispondono.
      Il termostato è "ARCATERM" ma se cerchi su google non troverai nulla o quasi...

altri aiuti?

Commenta

Che un semplice termostato, abbia la facoltà di rilevare consumi, lo ritengo alquanto improbabile.
        Come potrebbe rilevare che un'aumento della T° sia dovuto ad un irraggiamento solare, piuttosto che da una stufa a gas o a pellet.

L'unica cosa che potrebbe misurare è il tempo in cui è stato in posizione "on" man mano che la T° ambiente lo attiva.

PS: se riesci fai una scansione del libretto che siamo curiosi di capire questo mistero.
        Se il destino è contro di noi, peggio per lui.​

Commenta

infatti... intendiamoci, quei numeri sono legati ai consumi ma in maniera ignota. Secondo me si tratta semplicemente di un contaore, a meno che hai dimenticato di dirci che il condominio ha istallato valvole termostatiche wireless e il termostato raccoglie i dati di quelle valvole.

Sto parlando a sensazione, magari esiste qualcosa del genere (anzi esiste sicuramente, per le nuove norme sulla contabilizzazione), ma se è un termostato vecchio su un impianto vecchio e non modificato molto recentemente dubito...
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

Attendi un attimo...
          X