Riscaldare locali x eventi pubblici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare locali x eventi pubblici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riscaldare locali x eventi pubblici

A breve inizieremo la ristrutturazione di un piccolo edificio piano terra primo piano; ogni piano dispone di un unico volume di circa 100mq. L'edificio e' all'interno di un parco museo e sara' destinato ad eventi culturali, piccole mostre, dibattiti, letture etc. e' previsto anche un piccolo caffe' letterario. Il mio interrogativo riguarda la tipologia di riscaldamento da adottare trattandosi di locali che avranno pubblico in modo irregolare, probabilmente solo due o tre giorni a settimana. Sarebbe quindi opportuno un sistema che possa essere acceso in tempo per riscaldare l'ambiente per l'occasione, alcune ore prima.
    Personalmente, in casa mia ho sia impianti a pavimento sia a parete (migliori senza dubbio) ma la famiglia ci vive tutto il tempo Grazie dei consigli.

Pompe di calore aria/aria? Altrimenti ventilconvettori e caldaia a condensazione!
    Sono gli unici mezzi rapidi in grado di scaldare in poco tempo e che si prestano a notevoli variazioni di carico!
    Ed entrambi hanno il vantaggio (la pdc direttamente, i ventilconvettori con un chiller) di fare anche il raffrescamento estivo.

Ovviamente è più elegante usare unità canalizzate in entrambi i casi! Ma se ci sono limiti di costo i classici "cassoni" che si attaccano al muro vanno più che bene mentre nel caso scegliessi le pdc eviterei gli split classici a favore delle consolle perché aumentano la stratificazione dell'aria verso l'alto.

Commenta

Ringrazio molto per questa risposta; ci sara' da fare una comparazione costi dei due sistemi. Problemi economici ce ne sono sempre e comunque, ma a volte la differenza non eccessiva puo' far ragionare in favore di una soluzione migliore.
      Aggiungo: ho qualche difficolta' a trovare info su pdc a consolle, puoi indicarmi qualche sito?
      Ultima modifica di GFdS; 01-03-2013, 13:21.

Commenta

Certamente! Te ne segnalo un paio delle mie marche preferite:

Le prime che mi vengono in mente sono le Aermec serie EFI e EFSI ad esempio!
        Specialmente le EFSI (180H) sono sciccosissime sia come caratteristiche che estetica!

Oppure il sistema VRF, sempre di Aermec, serie MDW (che consente anche di produrre acqua calda sanitaria!) unito alle unità interne MDS F (chessò 36F o 50F a seconda delle potenze richieste)

O sennò ARGO Clima iSeries (anche qui puoi produrre acqua calda sanitaria!) con unità interne a consolle FC (installabili a vista) o ancor più bello SD, unità installabili in contropareti di cartongesso o pannellabili in legno per non avere nulla che "inquini" lo spazio! (O canalizzate se preferisci) per una versatilità unica!

Commenta

Tanti ringraziamenti alfagamma... ora ho un ottimo punto di partenza.

Commenta

Attendi un attimo...
          X