Finalmente posso cambiare caldaia! Ma... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente posso cambiare caldaia! Ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nelle zone favorite puoi abbassare la termostatica, ad esempio mettendola a 35 gradi: io avrei agito così, non andando sui detentori.

    Per quanto riguarda la notte, al limite programmi tutti i termostati per tenere una T più bassa tranne quello che controlla il bagno.

    Per quanto riguarda il giorno, come già detto più e più volte ... i termostati conviene usarli solo come termometri ... e lasciare che sia la climatica della caldaia a tenere i 20 gradi in casa.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Non avevo pensato alla cosa delle termostatiche effettivamente... Forse perché non ho ancora visto la mandata andate sopra ai 35 gradi, ma mi sembra un'ottima idea. Dopo faccio i vari aggiustamenti. Vediamo se ho capito:
      1. Metto le termostatiche delle due zone 'calde' a 35 al posto che 40. Lascio la termostatica della zona sfavorita a 40.
      2. Di giorno lascio la temperatura dei termostati a 40 gradi. Di notte metto a 18 quella della zona giorno e quella della zona bimbi, lasciano a 19/20 quella della zona notte, dove si trova il bagno.
      3. Non tocco i parametri in caldaia che fanno variare la curva (non vale la pena mettere -5 gradi per la temperatura minima in modo da avere una curva migliore? Ricordo che adesso il valore é 0 gradi).
      Dimentico qualcosa?

      Ho settato tutto come suggerito termostatiche comprese. Considerate che dal 10.11 mattina al 17.11 sera ho consumato 96 metri cubi.... Tragica.
      Adesso vediamo questa settimana come va.
      Qui di seguito le impostazioni applicate.
      CALDAIA: curva non toccata. Correzione temperatura -5 come le settimane precedenti.
      ZONA GIORNO: termostatica 35 gradi. Giorno: termostati a 40 gradi. Notte: termostati a 18.5
      ZONA NOTTE (con bagno x bimbo): termostatica 35 gradi. Giorno: termostati a 40. Notte: termostati a 19.5
      ZONA BIMBI (poco utilizzata): termostatica a 40 gradi. Giorno: 19 gradi. Notte: 18 gradi.Funziona come cosa?
      Ultima modifica di nll; 18-11-2013, 00:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • La curva tienila così finché non riequilibri la T in casa. Non capisco come ti si scaldino i termo nei bagni con la mandata a 35 gradi, sei sicura?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Me lo chiedo anche io come facciano a scaldare i bagni.... Considera che il termostato non é in bagno ma nella zona dove c'è il radiante, perciò la temperatura la rileva da li. I caloriferi sono appena tiepidi, eppure in bagno ho circa 20 gradi. Forse con il fatto che vanno 24 ore su 24 creano il caldo che serve? O non ha senso? In questo momento, per esempio, ci sono 20.2 gradi in bagno e la mandata della caldaia é a 32 gradi... Possibile?


          In bagno rilevo io la temperatura con un termometro digitale...

          Commenta


          • Certo che è possibile, sempre detto che non serve mandare i caloriferi bollenti per scaldare gli ambienti, così non fanno neanche i baffi sui muri. Se le cose stanno come dici potresti anche provare a chiudere a 30 le termostatiche delle zone favorite.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • OT: @sergio - ho provato ad inviarti un messaggio in pvt ma hai la posta piena... fine OT

              Commenta


              • Direi che questa settimana lascio tutto così com'è e vediamo come vanno i consumi.Certo, se dovessi avere freddo, rimetto mano a qualche impostazione. Nel frattempo, sebbene abbia abbassato le temperature di notte come scritto sopra, le zone non ne hanno sofferto moltissimo e stamattina erano intorno ai 19.8 gradi la zona notte e la zona giorno, mentre la zona bimbi non riesce ancora a raggiungere la temperatura desiderata... Provo a lasciare così per qualche giorno e vediamo cosa succede...

                Commenta


                • Ok, solo che da oggi con l'arrivo di Cleopatra, pare che le T° precipitino di brutto, ergo molto probabilmente dovrai ritoccare la curva e tanti saluti al test sui consumi.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • sei a 12 mc al giorno e NON fa assolutamente freddo.
                    La media sella seconda decade di novembre (61-90) a linate è : min +3.5, max +10.3, media +6.9. http://clima.meteoam.it/web_clima_sy...0/CLINO080.txt
                    Le medie dal 10 al 17 novembre 2013 sono state di min +8 , max +12, media +10. Ben +4.5 nelle minime e +1.7 nelle max e +3.1 dalla media.
                    Può darsi che la tua casa sia in una classe energetica più bassa di quella certificata oppure che la vastità della casa necessiti di questi consumi per tenerla calda. Una classe F da 50 mq consuma come una classe B da 200 mq.
                    L'unica cosa che puoi fare è il confronto con i consumi dell'inverno scorso a parità di T esterne, sempre che li abbia annotati giornalmente.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • @renato: non deve cambiare la curva... è la curva che alzerà la mandata, e non è detto che i consumi si alzino proporzionalmente (un po' si alzeranno comunque). @lucas: l'anno scorso gloria aveva caldaia distrutta e impianto sporco, consumi altissimi e freddo in casa. Abbiamo seguito passo passo le due vicende, una storia appassionante (non per il suo fegato e il suo portafoglio). @liga: casella svuotata
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • servirebbero dei dati precisi. Almeno quanto bastano per ritenere che gli attuali consumi siano un target rispettabile.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • Rieccomi qui. In casa fa freddo... Per lo meno dove ho messo le termostatiche a 35 al posto di 40.
                          Visto che stavano scendendo a 19.5 gradi, ho rimesso le termostatiche a 40. Avendo il bimbo così piccolo vorrei evitare che prenda freddo... Per il resto non ho toccato nulla.
                          I consumi esatti dell'anno scorso li ho, con tanto di lettura giornaliera del contatore, interventi fatti, problemi sorti, etc... Domani carico il file in modo che lo possiate vedere e avere un'idea più esatta. Però fare paragoni non é semplice perché la situazione dello scorso anno era a dir poco disastrosa e non paragonabile a quella odierna.
                          La casa é classe E o D... Perciò non una situazione ottimale di certo...
                          Ho comunque la paura dei consumi di quest'anno, visto come si sta mettendo la cosa...

                          Commenta


                          • Scusami , visto che hai impianto radiante non puoi stare a smanettare di cosi' tanti gradi , se cali una zona fallo di 1-2° per volta e aspetta 24 ore almeno .... se vai di 5° fai solo pendolare il sistema e non trovi mai un equilibrio , anche se potresti non trovarlo mai..... adesso prova a una via di mezzo tra 35 e 40.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • No no... Stiamo parlando delle valvole termostatiche a punto fisso. Le posso impostare a 30. 35. 40... Senza vie di mezzo. Servono per non far finire acqua troppo calda nel pavimento...

                              Commenta


                              • Il concetto non cambia se hanno un salto di 5° e a 35 e' poco e 40 troppo ,non arrivi mai a regolare per bene....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • per logica se tocchi le termostatiche , significa che la curva non è corretta.
                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                  Commenta


                                  • Infatti io avrei lasciato la termostatica della zona favorita a 35 e alzato di un grado l'offset. E avrei aumentato la portata sui circuiti sempre della zona favorita. A proposito... i circuiti della zona sfavorita sono aperti al massimo?

                                    Vorrei anche capire quanto va in on-off la caldaia...
                                    Ultima modifica di sergio&teresa; 19-11-2013, 00:40.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Ciao Sergio, ho fatto come hai detto. Senza però aprire di più i circuiti della zona favorita.Nella zona sfavorita i circuiti non sono aperti al Max, ma lo sono molto di più confronto alle impostazioni 'da progetto'. Ad ogni modo quella zona non riesce ancora ad andare in temperatura. La zona giorno, invece, abbassando la temperatura di notte, fa fatica poi a tornare in temperatura di giorno: adesdo segna 19,5 gradi, sui 21 impostati... La zona notte non sembra presentare grossi problemi.

                                      Commenta


                                      • Quella zona sfavorita che non riesce ad andare su di T° mi lascia perplesso!!!!
                                        Dando per scontato che le chiocciole siano state dimensionate per bene, non è che ci sono problemi di portata/prevalenza del circolatore??
                                        O c'è qualcosa che limita la circolazione del fluido termovettore in quel ramo?
                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Allora... C'è qualcosa che non torna. Da quando ho messo le nuove impostazioni, l'unica zona che è a 20 gradi è la zona notte. La s.zona giorno non riesce ad andare sopra i 19.5...stamattina era a 19.5, Adesso è a 19.4 e fa freddo. Per adesso ho rimesso tutte le termostatiche sui 40 gradi, ma secondo me la cosa non cambia molto. Secondo voi, di notte, a quanti gradi posso impostare i termostati in modo da non creare un'escursione troppo alta e quindi raffreddare troppo la casa? Adesso avevo messo 18.5 di notte e 40 di giorno, ma forse pretendo troppo? Nella zona notte avevo messo 19.5 di notte e 40 di giorno e la zona raggiunge i 19.9 gradi... Ma comunque non va oltre. Possibile? L'off set della caldaia adesso ê a -4, come suggerito sa Sergio. Ma c'è comunque qualcosa che non va perché anche nella zona sfavorita la temperatura è scesa ancora ed ê a 18 gradi. Capisco che fa più freddo, ma la sonda esterna non dovrebbe far alzare la mandata proprio perché fa freddo?
                                          Renato... Secondo me se a,sassi la mandata quella zona si scalda... L'anno scorso si scaldava, perciò,,,,

                                          Commenta


                                          • probabilmente la curva non va bene, e cmq non fa freddo, ci sono +10 sulla lombardia eccetto la parte est che sotto scirocco è a +13.
                                            Inoltre probabilmente devi calibrare ancora la portata della zona sfavorita, probabilmente chiudendo un pò gli altri.
                                            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                            Commenta


                                            • Ma in base a cosa dici che é la curva ad essere sbagliata? Lo chiedo perché voglio capire maglio é non ho le idee chiare. E se fosse l'offset? E se fosse l'impostazione dei termostati? E se fosse la regolazione dei flussometri? Mi sembra che ci siano così tante variabili in gioco che non é semplice uscirne....

                                              Update: la casa con termostatiche a 40 e offset a -4 ha cominciato a salire un poco di temperatura (ed è anche sera e la temp esterna è scesa). In zona giorno ho 19.9 gradi, zona notte 20, zona bimbi (sfavorita) siamo a 18.4.A questo punto vediamo domani mattina come va. Ho messo le temperature notturne dei termostati della zona giorno e zona notte a 19.5 gradi. Se domani mattina alle 8 entrambe le zone sono sui 20 o sopra, provo ad abbassare la temp notturna di mezzo grado. Cosa ne dite?
                                              Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 22:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                              Commenta


                                              • Che come hai potuto constatare il radiante ha molta inerzia e quindi devi dargli il tempo di adeguarsi alle varie impostazioni che fai.
                                                Evita brusche regolazioni se non strettamente necessarie e pian piano troverai l'optimum.

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Ciao Renato, grazie del messaggio... Il fatto é che con le impostazioni di stamattina la temperatura é scesa bruscamente in casa, sintomo che qualcosa non stava andando. Già solo toccando un paio di cose la situazione sta migliorando.Il mio problema a monte, però, non é tanto scaldare casa (per farlo mi basterebbe alzare la mandata o l'offset e stai certo che posso avere anche 23 gradi in casa), ma avere comfort e non consumare 13 metri cubi di gas al giorno come è successo la scorsa settimana... Per quello mi stanno aiutando a modificare i vari parametri per trovare il goduto equilibrio senza dovermi svenare!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                    il radiante ha molta inerzia e quindi devi dargli il tempo di adeguarsi
                                                    E' quello che avevo scritto al #193 ma se continua a muovere 2 o 3 volte al giorno e' inutile....

                                                    poi mi piacerebbe sapere con cosa misuri i 19,9 o 20,0° sei sicura di quello che misuri?
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Gloria, il solo fatto che stai smanettando sulle termostatiche dimostra che la curva non va bene. Non capisco perchè vai ad agire su di loro visto che hanno lo step di 5°C. Lasciale aperte al massimo e poi lavora sulla curva e offset. La curva è fatta apposta per lavorare da sola, non potrai mica continuare a smanettare tutti i giorni, altrimenti la curva a cosa serve ? Il bilanciamento dell'impianto invece non va bene neanche quello , visto che hai zone con 1.5 °C in meno.
                                                      1 -Prima dovresti trovare l'equilibrio tra le zone.
                                                      2 - Una volta ottenuto quello agisci sulla curva e l'offset.
                                                      3 - Alla fine regoli i termostati per avere di meno di notte, se vuoi risparmiare
                                                      Una cosa per volta, ogni step necessiterà di qualche giorno, non è possibile ottenere tutte queste regolazioni in 24 ore.
                                                      Se non fai così fra 3 mesi sarai ancora li a fare prove snervanti senza risolvere nulla.
                                                      Per quanto riguarda i consumi, a MIO parere, più del 10-20 % non riuscirai a limare, anzi, sul diurno, al massimo meno del 5 % ottimizzando. guadagnerai di più dallo "spegnimento" notturno ( ovvero riduzione T notturna attraverso i cronotermostati)

                                                      d'accordo anche con spider61:
                                                      le differenze che segnali sono di pochi decimi dall'ideale, quindi si può dire che tu non sia così lontana dall'ottimizzazione e dal comfort.
                                                      Ah, un ' altra cosa.
                                                      La zona sfavorita può darsi che sia tale per eterogeneità di coibentazioni e/o di esposizione quindi trovare l'equilibrio con la zona sfavorita può darsi che sia alquanto difficile in virtù di mutevoli condizioni climatiche esterne ( presenza di vento, esposizioni etc).
                                                      Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 22:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                      Commenta


                                                      • Credo che dovremmo coordinare i suggerimenti, altrimenti gloria non può che confondersi. Lucas, io ho consigliato a gloria di agire sulle termostatiche, ecco perché lei l'ha fatto. Non pretendo che tu sia d'accordo naturalmente, ma puoi spiegare come fa prima ad equilibrare le T in casa e poi a intervenire sulla curva? Come le equilibra le T in casa secondo te? È una domanda vera, non vuole essere polemica.

                                                        EDIT: ho rivisto ora che Lucas consigliava in uno dei post di regolare i circuiti, aprendo quelli della zona sfavorita e chiudendo quelli delle zone favorite (di più la zona notte visto che ha una risposta migliore). Il mio suggerimento di agire sulle termostatiche voleva andare nella stessa direzione... termostatiche più chiuse vuol dire meno acqua che circola nei circuiti, esattamente come chiuderli. Visto che non sembra aver funzionato, si può provare con termostatiche tutte a 40 e azione sulle portate dei circuiti come detto. Gloria, serve capire quanto manda la caldaia.
                                                        Ultima modifica di sergio&teresa; 20-11-2013, 00:30.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          EDIT: ho rivisto ora che Lucas consigliava in uno dei post di regolare i circuiti, aprendo quelli della zona sfavorita e chiudendo quelli delle zone favorite (di più la zona notte visto che ha una risposta migliore). Il mio suggerimento di agire sulle termostatiche voleva andare nella stessa direzione... termostatiche più chiuse vuol dire meno acqua che circola nei circuiti, esattamente come chiuderli. Visto che non sembra aver funzionato, si può provare con termostatiche tutte a 40 e azione sulle portate dei circuiti come detto. Gloria, serve capire quanto manda la caldaia.
                                                          nessuna polemica , ci mancherebbe. Secondo me l'uso delle termostatiche è utile solo alla limitazione di sicurezza contro surriscaldamenti indesiderati del radiante( mio parere). Infatti l'uso di queste provocherebbe un on/off del flusso e non una portata continua ma opportunamente calibrata che è quello che serve, secondo me, ad un radiante.
                                                          Con la termostatica regoli la T ambiente ma non il flusso visto che apre/chiude.
                                                          Per questo consigliavo di equilibrare l'impianto tramite i flussometri in modo da avere T uniforme in tutta la casa. Poi agire sulle regolazioni di curva e termostati.
                                                          Tra l'altro non ricordo questo circuito, se ha BT e AT separati oppure anche i radiatori del bagno in BT. In tal caso le termostatiche le utilizzerei solo come sicurezza.
                                                          L'unica , sempre a mio parere, per risparmiare è quella di fissare la T notturna a +18. Di giorno invece credo che meglio di così non possa fare, visto che gira e rigira la casa è sempre tra 19.5 e 20.5 °C, non noto grossi sprechi. Cioè raffinando bene potrebbe arrivare a risparmiare il 5 % di giorno, ma sarebbe gia tanto. Mettendo il setpoint a 18 di notte fermerebbe l'impianto di fatto per 8 ore ( ipotizziamo 23-7) con risparmio sia di combustibile che ti Kw sul circolatore. Consideriamo poi che si troverebbe ad avere la minima in casa all'accensione mattutina, ma gli orari li deve sapere lei. Se l'inerzia del radiante/casa fosse alta potrebbe spegnere dalle 21 alle 5, in modo da avere calore quando si sveglia, alle 7 per dire, dopo 2 ore di funzionamento, quindi.
                                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                          Commenta


                                                          • Concordo sui termostati. Per riferimento, io (non con i termostati ma con la programmazione della caldaia su una T diurna e una notturna) uso impostazione per avere 20 gradi dalle 4.30 alle 21 e 16 gradi dalle 21 alle 4.30. Sulle termostatiche non credo che chiudano, dovrebbero lasciar passare di più o di meno (quelle sui miei termosifoni si comportano così). In effetti però è da verificare. Se chiudono al superamento del setup non va bene. Da quanto ricordo comunque controllano solo il radiante e non i termosifoni, che così possono andare in AT.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ah ! sistema misto AT + BT. Vabeh tenendo la T di mandata bassa e le termostatiche alte si trasforma in un full BT. Tanto gloria riesce a tenere i +20°c in bagno in questa maniera a quanto pare. Anche per questo le termostatiche sono inutili se non appunto per mantenere un impianto AT+BT. Solo che se gloria vuole il risparmio, ciò non conviene. Un nonsense energetico insomma.
                                                              Se non ricordo male cmq la termostatica dovrebbe fare un on/off "lento" , ossia con graduale passaggio dall'aperto al chiuso ma concettualmente rimane on/off, ossia non è una curva climatica. Il radiatore resta freddo al superamento del sepoint ( no flusso) e caldo quando scende sotto e quindi si apre (flusso sì). Non dovrebbero esserci aperture parziali se non durante la fase di apertura/chiusura.
                                                              Magari poi sul radiante l'alta inerzia lo fa sembrare un regolatore di flusso, ma non è così.
                                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X