Finalmente posso cambiare caldaia! Ma... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente posso cambiare caldaia! Ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allattamento notturno: ore 3.50 il bagno é a 20.01 gradi perché, come dicevo l'altra volta, quando chiude il circuito lo fa la parte del radiante ma non la parte dei caloriferi. Grazie alla pompa della caldaia, l'acqua arriva calda e infatti il calorifero é caldo... Aperta completamente la zona bimbi e ristabilite le temperature più basse di notte (19.5 - se funziona posso provare a scendere di mezzo grado).

    Commenta


    • Già che ci sei posta anche i dati del piccolo ...!
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Non sfidarmi... tengo nota anche di quelli!

        Ieri sera ho aperto tutti i flussometri della zona sfavorita e rimesso la temperatura più bassa di notte (19.5 in zona notte e zona giorno). La zona bimbi, visto che non la utilizziamo, ho pensato di impostarla a 17.5 la notte e 18.5 il giorno, inutile che la mando a 20 gradi quando non la usiamo mai se non per stendere.

        Ora 10.30- temperatura esterna 5 gradi
        Temp mandata caldaia: 39
        Offset: 0
        Impostazioni curva: quelle che avevo scritto, non le ho toccate
        Zona giorno: 20
        Zona notte:21.5 ma bagno a 20.0 - però questa è poco veritiera perchè c'è il sole che sta picchiando direttamente sul termostato....
        Zona bimbi: 17.5

        Più tardi esco e leggo il contatore (purtroppo è veramente scomodo e mi è praticamente impossibile fare la lettura tutti i giorni).

        Commenta


        • Ore 16.00 - temperatura esterna 8 gradi
          Temp mandata caldaia: 39 gradi
          Offset: 0
          Curva: non toccata
          Temp zona giorno: 21.4 gradi
          Temp zona notte: 21.4 gradi ma bagno a 19.8 gradi
          Temp zona bimbi: 18.5 gradi (con termostato che limita a 18.5)

          Caldaia sempre accesa con bruciatore al minimo.

          Commenta


          • Ok, la situazione sembra stabile. Però io avevo capito che fosse un problema la zona bimbi a 18 gradi.... ora la calmi col termostato... non capisco.... Così non serve a niente aver aperto tutti i circuiti.

            Comunque... la curva attuale non sembra essere sufficiente a tenerti il bagno caldo, stare a 20° o anche sotto può non essere il massimo, è il bagno che dovrebbe avere T maggiore rispetto alle altre stanze e non viceversa.

            Però, prima di toccare l'impianto o la curva, tra la prima e la seconda rilevazione ci sono alcune cose che noto:

            1) la zona bimbi reagisce bene anche se non subito: da 17 passa a 18.5 con termostato a limitarla. Io non farei calare troppo la T in questa zona col termostato notturno.
            2) la zona notte reagisce subito: è perchè ha beccato subito il bel sole di stamattina o perchè semplicemente mantiene il "calore umano" della famiglia dormiente? Oppure perchè ha i circuiti molto aperti?
            3) la zona giorno reagisce più lentamente della zona notte: forse ha beccato il sole più tardi?

            Sto cercando di capire se le rilevazioni di oggi hanno risentito molto di apporti gratuiti dal sole. Se si.... devi per forza aiutarti coi termostati per evitare di spendere calore inutilmente laddove ci pensa già il sole quando c'è.

            La sonda climatica te l'hanno messa a nord vero...?
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Ciao Sergio. Per la zona bimbi gloria ha detto che
              La zona bimbi, visto che non la utilizziamo, ho pensato di impostarla a 17.5 la notte e 18.5 il giorno, inutile che la mando a 20 gradi quando non la usiamo mai se non per stendere.
              saluti

              Commenta


              • Allora... Effettivamente limitando la zona bimbi a 18.5 non sono in gradi di capire se riesce a raggiungere i 20 gradi. Cosa che ad oggi non é un problema ma che potrebbe esserlo in futuro quando la useremo. Adesso volevo solo limitare i consumi x quanto possibile.
                1. Che temperature metteresti e con quale escursione?2. La zona notte ê sempre calda a prescindere dal sole o da noi dormienti... I circuiti sono impostati come da progetto e ho pure chiuso un po' il detentore che porta acqua al radiante per farne convogliare di più nei caloriferi!
                3. La zona giorno reagisce più lentamente perché é molto grande - 111 mq e ha un'esposizione favorita al pomeriggio, mentre la zona notte al mattino

                Sonda climatica a nord, confermo.
                Letture del gas:
                17 novembre: 14095
                26 novembre: 14252

                Posso piangere?

                Commenta


                • Ancora un po' e con la vecchia caldaia risparmiavo...

                  Commenta


                  • 17 mc al giorno.
                    Ti conviene fare la misura tutti i giorni per capire meglio i consumi.
                    Per il resto hai due problemi: il bagno in AT e gli spegnimenti notturni.
                    Per il bagno l'unica soluzione è fare aggiungere un radiatore o più in modo da utilizzare tutto in BT.
                    Lo spegnimento notturno lo puoi attuare anzichè 8 ore, che ne so, 6 o 4 ore.
                    Poi hai anche il problema che ogni tanto vai a +21 e rotti e questo è tutto calore superfluo.
                    Considerata la situazione attuale l'unica alternativa è NON strozzare il detentore del radiante ma tornare ad usare i termostati fissando a +20 la diurna visto che con la curva vai oltre e rischi di non scaldare il bagno. Poi per esempio mettere a +18 il tutto dalle 22 alle 04. 6 ore sono meglio di nulla. Certo che se hai necessità dei +21 alle 3 di notte di alternative non ce ne sono.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • Lucas, questa settimana proviamo con il tuo metodo e vediamo come va. Ho messo le seguenti impostazioni:
                      Curva: non toccata
                      Offset: 0
                      Zona notte: di giorno 20.0 Max e di notte 19
                      Zona giorno:di giorno 20.5 Max e di notte 19
                      Zona bimbi: di giorno 18.5 Max e di notte 17.5

                      Vediamo anche cosa succede al bagno... Allattando di notte me ne posso rendere conto facilmente...

                      Commenta


                      • Non mi pare che possa cambiare molto, a vedere i dati le T in casa finora si sono discostate da quelle impostate in modo sistematico solo per la zona notte, che andrebbe regolata (sui regolatori di flusso, non sui detentori). 17 mc al giorno vuol dire una potenza media fornita dalla caldaia di circa 7 kW, per una casa grande e poco isolata a me continua a non sembrare un consumo spaventoso con T esterne in media con gennaio.

                        Non concordo sull'aggiunta di un termosifone per far funzionare tutto in BT, la BT non è sinonimo di basso consumo e comunque in questo momento gloria usa mandate sui 40 gradi che non sono certo alta T.... basterebbe alzarle a 45 ed avrebbe il mezzo grado in più che le serve in bagno, senza aumentare significativamente i consumi perché alzare un po' la mandata vuol dire anche alzare un po' il ritorno, così che la potenza data dalla caldaia rimane quasi uguale.
                        Ultima modifica di sergio&teresa; 27-11-2013, 07:05.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • no ma infatti i consumi mi sembrano in linea con le previsioni che avevo fatto precedentemente. Però se a gloria non vanno bene lo stesso , bisogna pur limare da qualche parte. Cmq con la doppia temperatura il rendimento di impianto + generatore cala di qualche punto per le inevitabili maggiori dispersioni, ovviamente si tratta di qualche punto % in più di consumo. E' pacifico che non si riesca a limare più del 10-15 % in generale a meno di abbassare la T generale della casa di 1 o 2 gradi.
                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                          Commenta


                          • 10-15% rispetto a cosa? Si tratta di una percentuale molto alta... Certo che ci sono dispersioni con la doppia T ma se si è trovata quell'impianto c'è poco da fare. Gloria, puoi postare come sono regolati i circuiti di zona giorno e zona notte?
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Nel frattempo vi informo che con le impostazioni che abbiamo messo e le temperature esterne il bagno si assesta intorno ai 18.6 gradi. mi sto aiutando con una stufetta elettrica, di quelle che emettono aria calda.
                              Eppure considerate che quando la zona notte stacca per la temperatura notturna, i caloriferi diventano più caldiperchè ricevono più acqua dalla caldaia...
                              Per la domanda di Sergio:
                              - zona giorno: flussometri come da impianto (hanno una scala graduata da 1 a 8 e sono tutti impostati tra l'1 e il 4,75 massimo. non oltre). Detentore aperto per poco più di metà. valvola termostatica a punto fisso: 40 gradi. Circolatore a 3 velocità, impostato sulla seconda velocità.
                              - zona notte: come sopra, solo da considerare che questo circuito alimenta anche 3 caloriferi/scaldasalviette.
                              - zona bimbi: flussometri aperti al massimo, detentore aperto al massimo - per il resto come sopra, ma un solo scaldasalviette.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 504.8 KB 
ID: 1940587Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 596.6 KB 
ID: 1940588

                              Commenta


                              • Sto per mettere in condivisione su Google Drive il file di excel dei consumi partendo dall'anno scorso... se volete dargli un'occhiata, datemi una mail in mp (non so se debba essere per forza gmail ma credo di si) e vi do l'accesso...
                                Comincio a postarvi la tabella di resoconto...

                                2012 CFR 2012-2013 % 2013
                                GENNAIO --- --- 838
                                FEBBRAIO --- --- 776
                                MARZO --- --- 549
                                APRILE --- --- 352
                                MAGGIO --- --- 131
                                GIUGNO --- --- 15
                                LUGLIO --- --- 16
                                AGOSTO --- --- 17
                                SETTEMBRE --- --- 43
                                OTTOBRE 295 -6,72 275
                                NOVEMBRE 445 -26,46 327
                                DICEMBRE 944
                                Ultima modifica di 1gloria1; 28-11-2013, 10:18.

                                Commenta


                                • Non si capisce perché il bagno non dovrebbe scaldare: ma con questo freddo la caldaia sta mandando 50 gradi circa?
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Il massimo che ho visto come mandata é 44, non di più. Però di notte non controllo sinceramente. In bagno ci sono ancora sui 18.5 gradi. In questo momento il calorifero è freddo, ma la caldaia probabilmente non sta lavorando perciò é normale. Il bagno é grande, ha due scaldasalviette, ma senza una mandata decente secondo me non lo scaldo più... Domani mattina (oddio, stamattina) esco e vedo anche il contatore in modo da capire i consumi e se ne vale la pena. Però se il risparmio non é tanto, a questo punto avevo più confort a tenere tutto a +40 e cerco di equilibrare con offset e smanettamenti sull'impianto. Cosa ne dite?

                                    Commenta


                                    • Dico che se non vedi la mandata a 50 gradi in questi giorni c'è qualcosa che non va. La tua climatica passa per 55 gradi quando fuori fa zero, e fa molto freddo anche in pieno giorno, quindi o hai la sonda esterna che misura male o c'è qualche parametro che ti sta limitando la mandata. Sul display della caldaia c'è la possibilità di vedere la T esterna oltre che la T di mandata? Se si posta i valori, al mattino o alla sera quando la T fuori sta andando a zero in questi giorni.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Confermo mandata a 50 grado questa mattina... Appena vista...

                                        Commenta


                                        • Ciao,
                                          e la T° della sonda esterna, sei riuscita a leggerla???
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Dice temperatura esterna attuale 6 gradi. Il meteo online però me ne indica 2... Possibile?

                                            Commenta


                                            • Possibile che sbagli di un paio di gradi ma potrebbe risentire anche di qualche apporto di calore extra , con tutti i termometri che hai riesci a leggere l'esterna ? o compra un termometrino di quelli che ti indicano interna esterna tipo TERMOMETRO IGROMETRO INTERNO ESTERNO DISPLAY DIGITALE °C °F TA298 | eBay
                                              sai dove e' stata messa l'esterna ? vedi se arriva qualche raggio di sole o e' troppo accostata al muro o finestra ......

                                              comunque se segna di piu puoi sempre regolare di conseguenza.....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Eccola qui...adesso piazzo un termometro fuori poi vi dico...
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Ha ragione la sonda: 6 gradi...

                                                  Commenta


                                                  • Comunque li' se accendi la luce e' influenzata da lei , se l'accendi solo 2 minuti quando uno esce allora va bene..... ma se stasse accesa qualche ora......
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Sempre spenta. Non la accendo praticamente mai di inverno!

                                                      Commenta


                                                      • chi è il genio della Normale che ha messo la sonda in quel punto ????
                                                        Ragazzi , in italia siamo proprio messi male.
                                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                        Commenta


                                                        • Credo abbiano sfruttato il collegamento elettrico della lampada... Lo dici perché la lampada scalda?

                                                          Commenta


                                                          • No, perchè è posto sotto la gronda. E' difficile posizionare correttamente una sonda. Anche quando si rispettano le prescrizioni del costruttore ( il chè già sarebbe una gran cosa) la sonda è posizionata sempre in maniera scorretta. Un sensore di temperatura deve stare sempre almeno 200 cm distante dal fabbricato e dentro uno schermo solare. Le sonde delle caldaie attuali non hanno un posizionamento/funzionamento ottimale, ma sono meglio di nulla, dalla prima all'ultima.
                                                            Anche a casa mia è stata posizionata sul muro a nord però essendo i muri privi di isolamento , il calore che emette il muro va ad influenzare la T percepita dalla sonda che non è quella reale dell'aria.
                                                            Poi, quando ci sono venti da Nord, la sonda diventa molto più sensibile alle variazioni e misura la T giusta, ed infatti la caldaia aumenta la T di mandata.Ciò perchè il vento spazza via l'isola di calore che si forma attorno al muro.
                                                            Viceversa a parità di T dell'aria con venti da Sud e sonda quindi riparata, vi è una logica sovrastima delle T.
                                                            Per questo anche con la sonda spesso le case , soprattutto quelle in classe G ed affini, hanno sbalzi di T proprio perchè la sonda legge temperature fasulle.
                                                            Nel tuo caso dovresti metterla lontano dalla gronda , sempre a nord, ma nella posizone più aperta possibile. Oppure in uno schermo solare in posizione a norma OMM. Io ce l'ho e mi è venuta la tentazione di farlo ma dovrei mettere lo schermo sul palo di recinzione e quindi alla mercè di malintenzionati e dunque mi tengo il mio sistema "inefficiente" perchè non ho alternative.
                                                            Nel tuo caso alternativamente al riposizionamento sonda potrai solo agire sulle regolazioni di caldaia ed impianto.
                                                            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                            Commenta


                                                            • Purtroppo quello é l'unico posto 'decente'. Essendo in mansarda non ho moltissima superficie utile e comunque poca rivolta a nord.Tutti i muri esposti a nord hanno la gronda a protezione...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X