Regolazione massima minima bruciatore caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione massima minima bruciatore caldaia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Hai probabilmente come tutti una caldaia ESUBERANTE rispetto al fabbisogno.

    Metti che la caldaia AL MINIMO produca 5 kw..probabilmente con tutti i circuiti aperti il radiante disperde MENO di 5 kw..e quindi dopo un pò la caldaia deve spegnersi...altrimenti dove fa questa energia in eccesso?

    Ovvio che se con TUTTI i circuiti aperti è ECCESSIVA..figurati se MAN MANO chiudi dei circuiti..diventerà SEMPRE PIU ECCESSIVA con cicli sempre piu corti.

    Non serve che levi nulla..fai solo in modo di avere SEMPRE tutti i circuiti APERTI..se in alcune zone hai troppo caldo, STROZZA il relativo flusso con la regolazione del flusso che avrai nella cassettina del collettore..
    Se hai caldo OVUNQUE, cala la T di mandata della caldaia.
    Se ancora non basta cerca di lavorare a fasce orarie..lanci da 1-2 ore e pause da 2-3 ore..in tal caso puoi riaumentare la T di mandata, usando il massetto come accumulo di eenrgia..cioè vai in continuo magari a 38 gradi er scaldarlo senza pause di caldaia per 1 ora..e poi stai fermo 2-3 ore afficnhe torni a T vicine a 20 gradi..in media è come se lavorasse sempre a 30..però se cerchi di farlo lavorare sempre a 30 la caldaia si ferma, non hai alternative..
    Ok, credo di aver capito...
    Per avere i circuiti aperti è facilissimo, su tutti i cronotermostati dico che voglio 22° in casi, così loro non si chiudono più.

    Non posso strozzare i vari circuiti, perchè sul collettore al posto delle manopole mi hanno installato le testine elettriche. Quindi dovrei toglierle e mettere le manopole.
    Diciamo comunque che già adesso ho fatto dei programmi orari che rimangono aperti parecchie ore al giorno i circuiti.
    Li chiudo solo la notte per poi farli aprire un po' di ore prima di alzarci.

    Commenta


    • Molto strano che non hai modo di regolare manualmnete i flussi...puoi fare foto della cassetta collettore?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Molto strano che non hai modo di regolare manualmnete i flussi...puoi fare foto della cassetta collettore?
        Ecco la foto al collettore.
        Sotto mandata
        Sopra ritorno

        Come vedi ci sono solo le testine elettriche.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collettore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.5 KB 
ID: 1941522

        Commenta


        • vero..mai visto un impianto cosi "stringato"...se quei "tappini" rossi sui ritorni non sono dei regolatori di flusso..in effetti non puoi bilanciare nulla..davvero insolito per quel che si vede in giro...

          Però magari sono abbastanza bilanciati ...

          Il segreto è tenerli sempre tutti aperti..e sperare che la caldaia non sia esuberante in quelle condizioni..
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • La caldaia mi sa' che sia esuberante per forza : se lo e' per Fabioe che al #101 ha messo i suoi dati di progetto che ho commentato , qui sono meno mq, meno tubi etc , avra' si e no 500w da dare, quando l'impianto e' a regime , con tutti i circuiti aperti ; quando se ne chiude qualcuno ? Sembra fatto al risparmio .....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Da quello che ho letto qui e su altri siti, credo anche io che la caldaia sia troppo potente.


              Ma domanda... se io potessi chiudere un po' i vari circuiti, facendo passare meno acqua, potrebbe migliorare la situazione?
              Giusto per capire....

              Commenta


              • peggiora..

                se mandi a 30 e hai un forte flusso, il ritorno sarà esempio 28..cioè T media pavimento 29

                se mandi 30 e gira poca acqua ..ritorno sarà magari 24..T media 27

                Secondo te disperde piu energia un pavimento a 27 o a 29 gradi?
                E di conseguenza sarà piu esuberante una caldaia nel primo o nel secondo caso?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  peggiora..

                  se mandi a 30 e hai un forte flusso, il ritorno sarà esempio 28..cioè T media pavimento 29

                  se mandi 30 e gira poca acqua ..ritorno sarà magari 24..T media 27

                  Secondo te disperde piu energia un pavimento a 27 o a 29 gradi?
                  E di conseguenza sarà piu esuberante una caldaia nel primo o nel secondo caso?

                  Mi metti in crisi!!!!!!

                  Commenta


                  • giro domanda...

                    ci vuole piu energia a tenere tutto il pavimento a 29 o 27 gradi?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Così è più chiaro!!!!

                      Ci vuole più energia a mantenerlo a 29°!

                      Quindi potrei aggiungere..... e se modificassi il parametro della velocità del circolatore, mettendola su massima?
                      E' vero, consumo più energia elettrica, però avrei bisogno di ancora più energia.....

                      Commenta


                      • si ..piuttosto aumenta la velocità...di certo dissipi piu energia...sebbene dubito che cambierà molto..

                        In questi casi la soluzione è usare il massetto come ACCUMULO..scaldarlo a T un po piu elevate, usando tanta energia (sempre tenendo caldaia al minimo perche non si ha fretta, anzi!!)e poi lasciarlo raffreddare spegnendo tutto.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • A me andrebbe bene anche fare così!
                          Ma se sta cacchio di caldaia mi fa cicli corti di pochi minuti, diventa complicato fare anche questo!

                          Sta sera cercherò di capire solo aprendo tutti i circuiti.. non so se riesco a fare anche altre prove perchè arrivo tardi a casa.

                          Commenta


                          • Simo..se il massetto è FREDDO, non puo farti micro-cicli per scaldarlo..per provare..basta che spegni tutto la sera e la mattina presto lo accendi..a portarti il ritirno a 30 gradi impieghera almeno 1 ora no?

                            Se si..allora devi cercare di fare dei cicli lunghi intervallati da pause lunghe.

                            Aumentando un pò la T del massetto..cioè..siccome dopo 2 ore non l'avrai freddo ma magri a 25..allora tu portalo a 40 invece che a 30..in modo che devi far lavorare la caldaia per piu tempo..e poi lascia calare di nuovo a 25.
                            A scendere da 25 da 30 impega tot..ma a scendeer da 40 a 25 non ipega molto di piu perche con un delta maggiore, irraggia piu energia.

                            Il tutto facendo in modo che la caldaia vada AL MINIMO, cioè devi impostare una potenza MASSIMA che sia quella MINIMA impostabile...D0.0..inizia da 6 e poi vedi, se non da problemi lasci quello...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • La conclusione giusta , e' quella di marcober , se non si riesce a far stabilizzare il lavoro del bruciatore al minimo , l'unica e' far fare dei cicli io partirei da far fare 1ora ON 1ora OFF col cronoT se c'e' , altrimenti con un orologio in serie al T ambiente..... poi da li' vedi come si comporta , un po' come sono arrivato a far fare alla mia a termosifoni.

                              Intervenire sulla velocita' della pompa (secondo me) non cambia niente , se la portata e' giusta a qualunque V , se mandi la pompa veloce porta via piu' calore dal bruciatore , ma anche ti ritorna piu' calda e quindi meno lavoro del bruciatore , se lo mandi piu' piano meno lavoro per il bruciatore ma ti viene compensato dal ritorno piu' freddo quindi sempre la stessa qta' di calore serve , a parita' di T mandata ......
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • ragazzi, ma il problema è che non mi fa cicli lunghi la caldaia!!! Il bruciatore rimane acceso 2 o 3 minuti e poi sta spento per 7 o 8 minuti! nella pagina prima trovste il mio primo post con le impostazioni della caldaia in cui spiego tutto!

                                Commenta


                                • Appunto !!! se adesso in regime ti fa' questo funzinamento , se la fai stare spente 1 ora , quando si riaccende guarda cosa fa' , in teoria deve stare almeno il primo ciclo di On 10-20' , altrimenti fai il ciclo OFF di 2 ore , compatibilmente col comfort , o come ha scritto marcob notte spenta e giorno acceso.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tutti...

                                    Ieri purtroppo non sono riuscito a fare nessuna prova decente... a parte far aprire tutti i circuiti di casa, ma mi pare che non sia cambiato nulla rispetto al normale.

                                    Oggi dovrei rientrare prima, quindi chiuderò tutti i circuiti per un'ora e poi proverò ad aprirli e vedere cosa fanno i primi cicli.


                                    Spider, parlando di comfort, sono anche soddisfatto nonostante questi continui ON/OFF.
                                    Però ormai è una questione di principio che vorrei che la caldaia si comportasse "normalmente"!

                                    Sui consumi, credo di essere abbastanza nella norma, sono sui 5mc al giorno.

                                    Commenta


                                    • meglio 2 h di fermo per fare una verifica ..
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti!

                                        Ieri sera sono riuscito ad effettuare una prova decente.
                                        Ho staccato per due ore il riscaldamento in tutte le stanze e dopo l'ho riattivato su tutto.

                                        Beh, che dire... ha funzionato!!!
                                        Il primo ciclo è durato la bellezza di 40 minuti, cioè quelli impostati da me sulla caldaia.
                                        Poi c'è stato uno stop di circa 10 minuti e poi un altro ciclo abbastanza lungo.. purtroppo non ho potuto stare lì a verificare quest'altro ciclo.

                                        Però devo dire che abbiamo "sofferto" il freddo.. due ore di stop sono eccessive.
                                        Stavo pensando di provare a creare un programma del genere sui cronotermostati: due ore ON e un'ora OFF e poi a ripetizione così.
                                        Ovviamente, verificando se i consumi rimangono entri i 5/6 mc al giorno, altrimenti mi conviene tenerlo ON tutto il giorno e che la caldaia faccia quello che vuole, perchè comunque, a livello di comfort, sono abbastanza soddisfatto!

                                        Attendo ancora vostri consigli/dritte/idee!
                                        Siete stati utilissimi!

                                        GRAZIE MILLE!!!!

                                        Simone

                                        Commenta


                                        • Ascoltando i suggerimenti, in questi giorni ho fatto un po di prove intervenendo sui molti parametri della mia Meteo Green Beretta per allungare i cicli di accensione e quindi ridurli in numero. (purtroppo non è il modello HE che consente una profondità di modulazione fino al 10% secondo i dati di scheda)

                                          - Per prima cosa ho ridotto al minimo del range consentito per il modello 25 Kw (par. 2), la velocità del ventilatore nei livelli di massima e minima potenza. (par. 23 e 24)
                                          - Ho portato il differenziale di riscaldamento positivo (par. 25) a 3° e quello negativo (par. 26) a 4°.
                                          il max set point (par 21) era già settato a 40° quindi la caldaia lavora come attacca/stacca tra 36° e 43° (continuo a non capire come interviene il minimo set point par. 22, ho fatto prove alzando e abbassando il valore ma non cambia nulla nella durata dei cicli).
                                          - Ho portato il par 28 a 20 min. (Temporizzazione potenza max riscaldamento ridotta) (dicitura un po contorta !!!!)
                                          e la temporizzazione spegnimento forzato riscaldamento (par. 29) a 15 min. in pratica forza lo stop del bruciatore per 15 min.
                                          - Ho impostato a 36° circa il termostato a bracciale che mi comanda la pompa in AT dei termoarredi posto sul secondario del separatore idraulico, prima era sui 40°
                                          Questa impostazione che mi ha suggerito marcober, fa circolare più a lungo l' acqua nei termoarredi e ho notato che svolge una funzione di "mini-accumulo" tra un ciclo ed il successivo, impedendo alla temperatura in ingresso alla miscelatrice di scendere troppo.
                                          Quindi la temperatura di uscita alla mix viene mantenuta praticamente costante.

                                          Alle condizioni climatiche attuali il ciclo di accensione a regime è di circa 12 min.
                                          Quindi in un ora la caldaia effettua 2 accensioni per un totale di circa 25 minuti. intervallate da 15 minuti di forzato spegnimento (par. 29).

                                          Devo verificare a questo punto (se ci sarà) il beneficio in termini di consumo metano.
                                          ACS non ha subito apprezzabili diminuzioni in temperatura.

                                          Vi aggiorno ...
                                          Ultima modifica di fabioe; 15-01-2014, 11:32.
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Simonenox tra 1ON/2OFF e 2ON/1OFF esiste anche 1ON/1OFF , prova quest'ultima, poi se non ce la fa' puoi anche provare a innalzare di 1° la mandata
                                            Ultima modifica di spider61; 15-01-2014, 09:29.
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Simonenox tra 1ON/2OFF e 2ON/1OFF esiste anche 1ON/1OFF , prova quest'ultima, poi se non ce la fa' puoi anche provare a innalzare di 1° la mandata
                                              Eheheh!
                                              Hai perfettamente ragione, ma pensavo che solo un'ora ON sia un po' pochino....
                                              Però.. potrei aumentare la durata del ciclo, posso arrivare proprio fin ad un'ora.. o tenermi giusto un pochino sotto l'ora..

                                              Commenta


                                              • @simonenox - se può esserti utile, ti indico il link con le istruzioni del collettore di cui hai postato foto al #123.

                                                http://www.giacomini.com/static/it/catalog/istruzioni/R553D.pdf

                                                il bilanciamento si effettua togliendo i tappi rossi sul collettore di mandata e regolando con brugola ogni circuito per la portata considerando la tabella che compara i giri di regolazione con la portata.
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                  @simonenox - se può esserti utile, ti indico il link con le istruzioni del collettore di cui hai postato foto al #123.

                                                  http://www.giacomini.com/static/it/catalog/istruzioni/R553D.pdf

                                                  il bilanciamento si effettua togliendo i tappi rossi sul collettore di mandata e regolando con brugola ogni circuito per la portata considerando la tabella che compara i giri di regolazione con la portata.
                                                  GRANDISSIMO FABIO!!!!!!
                                                  Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!

                                                  Questa cosa mi è utilissima... però (non so se hai letto i miei veri post) ho il problema che anche la mia caldaia fa cicli di ON/OFF... quindi, al momento credo che i cronotermostati possano essere più utili..
                                                  Anche se! Anche se chiudendo un po' alcuni circuiti, come ad esempio la camera da letto che voglio mantenere più fresca, potrebbe essere un qualcosa in più!

                                                  Maledetta caldaia!!!!!!

                                                  Commenta


                                                  • Ehm si... interessante e utile... peccato che non ho capito proprio niente!!!

                                                    Chiave esagonale per una cosa, cacciavite per un'altra e brugola per un'altra ancora!!!!

                                                    Commenta


                                                    • Ho riconosciuto il collettore perchè anche il mio è della stessa ditta. (ma con regolazione più semplice perchè è presente un indicatore visivo di portata)

                                                      Come già detto da spider e marcober, dovresti lasciare i termostati sempre in richiesta di calore e, nel caso ci siano zone in casa con temperatura non uniforme o che comunque vuoi diversificare, intervenire aprendo o chiudendo le brugole sui rispettivi circuiti di mandata.

                                                      (verifica se le testine elettriche comandate dai termostati sono normalmente aperte o chiuse, nel caso siano del tipo normalmente aperto, puoi anche spegnerli)

                                                      La tua caldaia non la conosco però di massima dovresti intervenire sui parametri che ti abbassano la potenza, sopratutto la minima erogata, e forzare gli intervalli delle accensioni.
                                                      La temperatura di mandata dovrà essere quella che ti da il miglior comfort dopo le regolazioni descritte.

                                                      Ci vuole un po di tempo da dedicare alle varie prove e molta pazienza ......
                                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                      Commenta


                                                      • In primis lascia tutto com'è.
                                                        Il tuo installatore dovrebbe aver già bilanciato i circuiti in fase di messa in funzione.
                                                        A termostati completamente aperti e dopo qualche ora di funzionamento solo se noti differenze grandi o vuoi tu abbassare in qualche camera la temperatura, intervieni chiudendo poco a poco con la chiave esagonale fino a trovare la giusta regolazione.
                                                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                        Commenta


                                                        • Ho già fatto parecchie prove e variazioni nelle impostazioni della caldaia..
                                                          Ieri sono riuscito a farle fare quello che volevo... ho tenuto due ore chiusi tutti i circuiti e poi ho richiesto di scaldare e a quel punto ha fatto ciò che ho impostato.

                                                          Però dopo un po' torna a fare cicli brevi.. nonostante io abbia impostato cicli di 40 minuti.
                                                          Il mio scopo sarebbe arrivare ad avere caldaia sempre accesa al minimo e regolare con flussometri e basta, togliendo del tutto le termovalvole.

                                                          Ma ahimè, per il momento devo giocare su accensioni/spegnimenti.
                                                          Devo comunque dire che ormai avrei trovato il giusto rapport comfort/consumi, ma nonostante ciò continuo a provare per trovare il moglior funzionamento.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti,
                                                            Spero sia la sezione giusta perchè non riesco a capire se parlate di termocamini-termostufe o di caldaie a metano .
                                                            Comunque, vorrei utilizzare i termosifoni ( maggiorparte in ghisa ), allego qui qualche informazione così intanto vediamo se c'è qualcosa che non va :
                                                            - Casa da 60 metri quadri, è composta da due camere, un bagno, un salotto con cucina tutto aperto, se può essere utile .
                                                            - I termosifoni sono quasi tutti in ghisa .
                                                            - La caldaia è una Beretta Super Compact 24 KW a camera stagno, anche se sta fuori casa per maggiore sicurezza .
                                                            - La casa ha il " cappotto " di polistirene, è interamente coperto da questo rivestimento invece che dall'intonaco .


                                                            Momentaneamente abbiamo una stufa a legna che riscalda molto ma le camere sono sempre fredde perchè il calore non ci arriva molto, rimane tutto sulla stanza in cui è e la temperatura sale alle stelle .
                                                            La casa è piccola quindi penso di poter sfruttare meglio i termosifoni, da anni pago la media di 40-45 euro al mese ( 4 persone ) di metano per l'acqua calda, ma con i termosifoni a quanto potrebbe ammontare il consumo ?
                                                            Inoltre dovrebbero essere sempre attivi con il termostato oppure devono entrare in funzione solo nelle ore utili ?

                                                            Mi sono informato e ho visto che conviene di gran lunga con il termostato perchè la caldaia fa poche mandate per mantenere la temperatura dei termosifoni, il problema è che non riesco a fare una stima sul consumo annuale/mensile, questo perchè i pareri sono fortemente discordanti in giro e le sigle, valori e unità di misure mi confondono molto le idee ...

                                                            Commenta


                                                            • Ma perche, se hai termosifoni, non hai messo una idro-stufa, cioè collegata ai termosifoni..almeno la scaldavi tutta e in modo omogeneo, consumando più o meno la stessa legna...

                                                              comuqnue..dire quanto cosumerai..senza sapere nemmeno se stai a Vipiteno o a Siracusa..
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X