Regolazione massima minima bruciatore caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione massima minima bruciatore caldaia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sembrano i parametri di potenza Riscaldamento-1 a pag.29, capisco che sono disabilitati....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Mi sembrano i parametri di potenza Riscaldamento-1 a pag.29, capisco che sono disabilitati....
      Quelli non sono disabilitati, ed ho anche una voce "potenza nominale caldaia" che posso modificare da 0% a 24% , naturalmente ora sta a 24%. Comunque smanettando sono forse riuscito a trovare un compromesso, con modulazione al 20% e dt a 15°. Comfort ottimale 20.5 e consumi bassi.

      Commenta


      • DT 15 è comunque alto con una curva molto bassa, puoi tranquillamente scendere a 10 o anche meno. Tieni conto che a meno di 20.5 il ritorno non può andare se hai 20.5 gradi in casa....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Buonasera,
          caldaia Hermann Saunier Duval Micra 4, la sua potenza è regolabile da 6 a 25kW.
          Nel suo menù, al parametro d00, posso scorrere e scegliere quale potenza massima impostarle, poi c'è anche un'altra opzione chiamata "aut", il manuale spiega che "regola la potenza in base al fabbisogno dello stabile in un certo periodo".
          Qualcuno di voi sa come funziona questa impostazione "aut"?
          grazie

          Commenta


          • Non conosco nello specifico le caldaie Hermann Saunier e, cercando su Google, esiste sia una caldaia "tradizionale" sia una a condensazione con nomi simili a quello del tuo modello.
            La funzione aut potrebbe ridurre la potenza in base alla differenza tra temperature interna/esterna, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, le caldaie tradizionali sono più efficienti a potenza massima; quelle a condensazione sono invece più efficienti a potenza ridotta, anche se, ai fini dell'efficienza, è molto più impattante la temperatura dell'acqua che la potenza. Quindi solo con quelle a condensazione ha senso porre un limite alla potenza massima. Tuttavia lascerei l'impostazione su aut piuttosto che scegliendo un limite di potenza, in modo che la caldaia abbia la possibilità di lavorare anche al max nel caso fosse necessario.
            Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
            Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

            Commenta


            • Premesso che anche alcune tradizionali sono efficienti a Potenza ridotta, è importante quanto modulano. Qualsiasi caldaia di solito va a Potenza massima per pochi minuti per scaldare l'impianto, dopo se non modula a Potenza inferiore inizia i cicli on-off e l'efficienza va a farsi benedire
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • @Riccardo Grazie per l'info.
                Penso che qualsiasi caldaia moduli fino a raggiungere la potenza minima e vada a cicli on/off solo quando la potenza richiesta è sotto il minimo.
                Tuttavia, mentre le caldaie più comuni, all'accensione del riscaldamento, partono a potenza massima per poi modulare, immagino che quelle più smart siano in grado di partire a potenza e/o temperatura dell'acqua inferiori al max, quando le condizioni lo consentono; per esempio se fuori non fa troppo freddo
                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                Commenta


                • Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                  Non conosco nello specifico le caldaie Hermann Saunier e, cercando su Google, esiste sia una caldaia "tradizionale" sia una a condensazione con nomi simili a quello del tuo modello.
                  La funzione aut potrebbe ridurre la potenza in base alla differenza tra temperature interna/esterna, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, le caldaie tradizionali sono più efficienti a potenza massima; quelle a condensazione sono invece più efficienti a potenza ridotta, anche se, ai fini dell'efficienza, è molto più impattante la temperatura dell'acqua che la potenza. Quindi solo con quelle a condensazione ha senso porre un limite alla potenza massima. Tuttavia lascerei l'impostazione su aut piuttosto che scegliendo un limite di potenza, in modo che la caldaia abbia la possibilità di lavorare anche al max nel caso fosse necessario.
                  Grazie della risposta.
                  Si, nel mio caso parliamo della Micra 4 a condensazione.
                  Non capisco peró questo "aut" come funziona se non ho sonda esterna.. Come capisce il valore di potenza che deve dare in quel dato momento?
                  Ho notato che mettendo mandata a 60° lei non ci arriva mai.. Sta tra i 45 e i 50, come se capisse in qualche modo che in quel momento i 60° sarebbero sprecati.. Mistero ??

                  Commenta


                  • Immagino lo capisca dalla temperatura di ritorno dell'acqua.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti, qualcuno può postare la corretta procedura foto/video per pulire il bruciatore di una caldaia a condensazione immergas Hercules 200. Grazie

                      Commenta


                      • Scrivo qui, ma eventualmente chiedo ai mod di spostare nel topic corretto se questo non lo fosse. Farò l'ultimo inverno con la mia vecchia camera stagna tradizionale, una Ariston Modula 23MFFI, in attesa di montare un sistema ibrido. Diciamo che al netto delle 2 regolazioni di temperatura di mandata dei termo e di ACS c'è poco da regolare e di conseguenza ho abbassato al minimo la T di mandata (42°) in modo da avere più tempo d'accensione e meno ON-OFF possibili. Quando il termotecnico ha dimensionato i radiatori di casa mia deve averlo fatto probabilmente con DT 30° in quanto ho un bel numero di elementi e facendo qualche calcolo sembrerebbero effettivamente tornare i conti. Al netto della matematica la prova vera è sul campo ed in queste mattinate ho raggiunto i 20° di set point del cronotermostato nel giro di un paio d'ore con temperature esterne dai 3 ai 5 gradi, quindi il funzionamento a bassa temperatura è approvato. Ora però ho notato che anche quando non si è ancora raggiunta la T impostata la caldaia continua a staccare invece di andare in continuo. A questo punto mi è sorto il dubbio che essendo la potenza minima di modulazione pari a 9.6KW sia comunque troppo sovradimensionata e quindi debba cmq staccare per evitare di inviare un T di mandata troppo elevata. Mi conviene a questo punto alzare un po' la T di mandata per evitare di far girare la caldaia a vuoto e magari riuscire i ridurre gli ON-OFF. Non alzerei cmq tanto, ma la porterei almeno a 50° in modo da chiedere un po' più potenza alla caldaia dando un po' più calore alla casa e consumando la stessa quantità di gas. Ieri ad esempio ho consumato circa 3.5 mc compresi cucina e ACS, ma la caldaia è stata accesa per 2-3 ore al massimo al mattino. Sul libretto caldaia viene indicato un consumo di 2.72 mc/h a potenza nominale e quindi a 9.6KW dovrebbe attestarsi intorno a 1.1 mc/h. Diciamo che i conti sembrano tornare, ma probabilmente anche se mandassi più alto la potenza erogata dalla caldaia sarebbe uguale, o sbaglio? Qualcuno ha qualche suggerimento?
                        FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                        Commenta


                        • Si spegne perchè la potenza richiesta dalla casa è minore della potenza minima della caldaia, con una camera stagna alzare un po' non fa male
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Si spegne perchè la potenza richiesta dalla casa è minore della potenza minima della caldaia, con una camera stagna alzare un po' non fa male
                            Ok, ma non cambierebbe nulla a livello di consumo (forse). Che vantaggio avrei? Arrivare prima in temperatura? Stamattina alle 6.40 (parte alle 6) avevo 19.3° in casa. Mia moglie e mio figlio si alzano alle 8.20 ed avranno sicuramente i 20° ed i termosifoni saranno ancora tiepidi. Poi magari quando farà più freddo non ce la farò più e sarò costretto ad alzare. Se alzando limitassi gli ON-OFF lo farei anche adesso, ma probabilmente ci sarebbero lo stesso a quanto mi pare di capire. E' un bel rebus.
                            FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                            Commenta


                            • Quando si ha potenza minima così alta non si può far altro che parzializzare le ore di accensione. In ogni caso se alzi un po’ la potenza dissipata dai termi aumenta, quindi limiti il problema durante il periodo di on del termostatò, poi certo avrai la casa che va prima in temperatura.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Quando si ha potenza minima così alta non si può far altro che parzializzare le ore di accensione. In ogni caso se alzi un po’ la potenza dissipata dai termi aumenta, quindi limiti il problema durante il periodo di on del termostatò, poi certo avrai la casa che va prima in temperatura.
                                Ma facendo così cmq staccherà per il termostato a meno che lo metta a 22-23°C. Però a quel punto il consumo sarebbe decisamente più elevato. Credo che soluzioni ce ne siano poche finchè non mi montano il nuovo impianto.
                                FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                Commenta


                                • Si il termostato staccherà, ma nei momenti di on dovrebbe comunque riuscire a mantenere acceso il bruciatore a lungo, quindi il rendimento non ne risente.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Si il termostato staccherà, ma nei momenti di on dovrebbe comunque riuscire a mantenere acceso il bruciatore a lungo, quindi il rendimento non ne risente.
                                    Alla fine mi hanno posticipato l'installazione della nuova unità ibrida e di conseguenza ieri ho fatto fare pulizia ed analisi dei fumi. Ebbene, il rendimento non raggiunge neanche il 50%. Hai voglia a parlare di regolazioni
                                    FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                    Commenta


                                    • Se è quello che viene fuori dalla sonda c’è qualcosa che non va
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Se è quello che viene fuori dalla sonda c’è qualcosa che non va
                                        E' quello che esce dalla sonda, ed in effetti mi sono accorto di un aumento abbastanza considerevole di consumi. Se confronto gli ultimi 2 anni da novembre 2019 in cui avevo consumato 150mc, mentre quest'anno sono a 200. Adesso sto viaggiando tra gli 8 ed i 9 mc giornalieri.
                                        FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                        Commenta


                                        • Caldaia effetto pendolo

                                          Buongiorno e complimenti a tutti per la competenza sull'argomento. Vengo al dunque ed al motivo per cui mi sono iscritto al forum, acquisto di casa con riscaldamento a pavimento già presente, classe energetica B, caldaia a condensazione Ariston Cares Premium, termostati in ogni stanza per la regolazione della temperatura.
                                          Problema riscontrato, come potete ben immaginare, la caldaia installata, che è come pretendere di fare girare una F1 in una pista da go-kart, di conseguenzza continui on-off una volta che la richiesta di calore diventa contenuta mano a mano che i vari collettori vengono chiusi dai termostati di stanza. Scorrendo le varie discussioni sono giunto alla conclusione che la soluzione migliore sia quella di escludere i termostati e fare girare la caldaia alla più bassa temperatura possibile, che mi permetta di raggiungere la temperatura di confort in tutte le stanze, eventualmente agendo sugli strozzatori se qualche stanza si scaldasse troppo.
                                          Secondo voi sarebbe possibile agire sui parametri della caldaia, almeno provarci, mantenendo i termostati, per mitigare l'effetto pendolo?
                                          Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare

                                          Commenta


                                          • Con riscaldamento a pavimento non serve usare i termostati…. lavorano sull’inerzia, quindi devi far scaldare il
                                            piu possibile.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Con riscaldamento a pavimento non serve usare i termostati…. lavorano sull’inerzia, quindi devi far scaldare il
                                              piu possibile.
                                              Ti ringrazio per la risposta, al momento ho messo tutti i termostati al massimo, e sto facendo girare la caldaia per capire quale sia la temperatura di confort da mantenere. In seguito acquisterò un termostato smart per poter gestire la caldaia da remoto, credo che altre soluzioni non ce ne siano.

                                              Commenta


                                              • Salve a tutti ho un appartamento di 100 mq circa da poco ristrutturato in un edificio vecchio quindi senza una grande efficienza energetica di base. Con la ristrutturazione abbiamo però cambiato gli infissi mettendone di moderni a doppio vetro e sostituito in vecchio impianto con uno a pavimento.
                                                Leggendo un po questo thread, mi son fatto l'idea che abbiano però inserito una caldaia sovradimensionata. La mia caldaia è la bosch cerapur incasso da 24 kw https://www.bosch-thermotechnology.c...asso-789920-p/
                                                Non essendo esperto non riesco a capire bene quale sia il suo rapporto di modulazione ma credo che non sia sufficiente per permettere all'impianto di rimanere acceso 24h su 24h. Infatti, impostanto una temperatura di casa di 21 gradi dalla mia centralina tf25, la caldaia modula e scende la temperatura di mandata fino ad arrivare al valore di temperatura desiderata ma poi non rimane accesa al minimo la fiamma ma si spegne e vedo la temperatura della caldaia a 21 gradi.
                                                Vi chiedo se è un comportamento corretto quello che fa cioè è giusto che si spenga o cmq la fiamma della caldaia dovrebbe rimanere accesa al minimo magari con una temperatura sui 24-25?
                                                Se non è corretto quello che fa, come potrei operare?

                                                Nel manuale di istruzioni (https://manuall.it/junkers-zwb-24-1-...ia-a-gas/#pf23 ) trovo "Impostazioni dei modi di funzionamento mediante parametri Heatronic" e trovo:
                                                - Impostazione della potenzialità utile massima e minima
                                                - Impostazione della potenza termica riscaldamento
                                                - Scelta del diagramma per le curve caratteristiche del circolatore
                                                - Curva caratteristica del circolatore
                                                - Modo di funzionamento del circolatore
                                                - Massima temperatura di mandata (attualmente è impostata a 40 e posso scendere fino a 35)
                                                - Funzione automatica di sfiato aria
                                                - Impostazione intervalli di accensione e spegnimento in funzione del tempo
                                                - Impostazione intervalli di accensione e spegnimento in funzione della temperatura

                                                Cosa consigliate?




                                                Commenta


                                                • Buongiorno Gogno
                                                  per quello che ho capito, ed e' anche il mio caso, pur avendo caldaia a condensazione 28Kw ma con p.m. troppo alta ci saranno sempre questi problemi.
                                                  già l'avermi consigliato una da 28 su 120 mq.sarebbe esagerata, ma la p.m. della mia caldaia e' di circa 7 KW.
                                                  cosa succede nel mio caso con caloriferi: la caldaia modula pochissimo...quindi raggiunge temperatura del acqua di mandata velocemente per poi spegnersi continuamente dopo 5/6' di funzionamento..e consumi enormi.
                                                  sicuramente la cambiero'..
                                                  vedo se non ho sbagliato a leggere che anche la tua si aggira su quei KW di Pm..
                                                  sentiamo ora chi ne sa più di noi...Buona giornata..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno Gogno
                                                    per quello che ho capito, ed e' anche il mio caso, pur avendo caldaia a condensazione 28Kw ma con p.m. troppo alta ci saranno sempre questi problemi.
                                                    già l'avermi consigliato una da 28 su 120 mq.sarebbe esagerata, ma la p.m. della mia caldaia e' di circa 7 KW.
                                                    cosa succede nel mio caso con caloriferi: la caldaia modula pochissimo...quindi raggiunge temperatura del acqua di mandata velocemente per poi spegnersi continuamente dopo 5/6' di funzionamento..e consumi enormi.
                                                    sicuramente la cambiero'..
                                                    vedo se non ho sbagliato a leggere che anche la tua si aggira su quei KW di Pm..
                                                    sentiamo ora chi ne sa più di noi...Buona giornata..
                                                    Mah io non ho cicli di on/off cosi frequenti perchè ho un riscaldamento a pavimento però, per aumentare il comfort, mi piacerebbe riuscire a trovare un settaggio che mi permetta di tenere l'acqua ad una certa temperatura h24 con la caldaia che lavori al minimo senza mai spegnersi...inoltre da quel poco che ho capito sembrerebbe anche l'opzione piu giusta per i consumi con un riscaldamento a pavimento.
                                                    Aspetto opinione dei piu esperti.

                                                    Commenta


                                                    • Non è necessario che la caldaia rimanga accesa 24h/24 per tutta la stagione del riscaldamento… adesso sarà sufficiente qualche ora per tenere calda la casa (peraltro non si potrebbe nemmeno tenere acceso se non in zona F).

                                                      La caldaia ha sonda esterna?
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Non è necessario che la caldaia rimanga accesa 24h/24 per tutta la stagione del riscaldamento… adesso sarà sufficiente qualche ora per tenere calda la casa (peraltro non si potrebbe nemmeno tenere acceso se non in zona F).

                                                        La caldaia ha sonda esterna?
                                                        Ovviamente mi riferivo più all'anno prossimo nel periodo piu freddo quando è piacevole anche sentire il comfort del pavimento tiepido sotto i piedi. Però da quel poco che avevo capito, con questo tipo di impianto, sarebbe auspicabile che la caldaia non staccasse mai giusto? E cmq, anche quando il clima era un po' piu rigido (3-4 gradi di sera-notte), settando una temperatura ricercata di 21 gradi, la caldaia arrivava ad un punto in cui si spegneva per poi riaccendersi dopo qualche ora quando la temperatura scendeva un pochino sotto i 21. Poi non ho neanche capito bene quale sia il differenziale di temperatura che la fa riaccendere perchè nn è un parametro che ho trovato come impostabile. Per questo chiedevo su quali dei parametri citati potrei andare ad influire per migliorare comfort e consumi nella mia situazione.

                                                        La sonda esterna è un accessorio che non ho ancora ma ho visto che si potrebbe applicare perchè nel manuale viene citato e costa anche poco quindi se può aiutare e funziona bene posso chiedere al tecnico della caldaia di installarla. E' uno strumento che conviene?

                                                        Commenta


                                                        • Se vai con il termostato e la caldaia è regolata con mandata a punto fisso senza tenere conto di quanto fa freddo fuori, è facile che la T in casa salga velocemente raggiungendo il setup impostato sul termostato e spegnendo di conseguenza, poi l'inerzia del pavimento fa il resto. Con la sonda esterna regoli la mandata a seconda di quanto fa freddo fuori, e va solo capito quante ore tenere acceso nel caso la caldaia fosse troppo potente per il fabbisogno di casa.

                                                          A parte i 21 gradi sul termostato la caldaia è impostata per mandare che temepratura all'impianto?
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Se vai con il termostato e la caldaia è regolata con mandata a punto fisso senza tenere conto di quanto fa freddo fuori, è facile che la T in casa salga velocemente raggiungendo il setup impostato sul termostato e spegnendo di conseguenza, poi l'inerzia del pavimento fa il resto. Con la sonda esterna regoli la mandata a seconda di quanto fa freddo fuori, e va solo capito quante ore tenere acceso nel caso la caldaia fosse troppo potente per il fabbisogno di casa.

                                                            A parte i 21 gradi sul termostato la caldaia è impostata per mandare che temepratura all'impianto?
                                                            Il termostato tf25 abbinato alla caldaia junkers credo sia modulante quindi richieda una t di mandata diversa a seconda della temperatura interna della casa giusto? Io ho regolato la t di mandata max a 35 (prima il tecnico l'aveva regolata a 42 e io l'ho già abbassata a 35 che è il minimo consentito)

                                                            Commenta


                                                            • Se 35 è il minimo consentito dalla caldaia la vedo dura farla andare sempre in continuo, dovresti avere una casa colabrodo di dispersioni (e spenderesti un botto).
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X