Consigli riscaldamento alternativo casa e aumento contore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli riscaldamento alternativo casa e aumento contore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli riscaldamento alternativo casa e aumento contore

Salve a tutti,

penso che questo sia il posto giusto per chiedere consigli. Allora faccio la premessa dello stato attuale della mia abitazione.
    Io sono in veneto e nel 2010 ho finito di ristrutturare la casa 3 piani da 40mq circa ciscuno, in particolare ho sfruttato le agevolazioni ENEA (detrazioni 55%) per i seguenti interventi:

- Tetto con isolante in fibra di legno 15cm;
    - Serramenti a basso emissivo;
    - Impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 500lt, 2 collettori solari sottovuoto (posizionati in falda est) e idro-termocamino a legna.
    Purtroppo trattandosi di casa storica non ho potuto fare il cappotto, l'architetto ha concesso di usare del termointonaco a base calce nei muri perimetrali lato esterno e lato interno (che sconsiglio vivamente per il costo e per la friabilità interna dell'intonaco!!!!) ma non ho potuto raggiungere il grado di siolamento termico per enea, fatto sta che la certificazione energetica (al 2010) dava la casa in classe D con 105kwh/mq per riscaldamento (il raffrescamento non è stato contemplato).
    Ora volendo risparmiare ulteriormente, passero' all'installazione di un impianto fotovoltaico da 4,9kWp (20 moduli Canadian solar 245Wp MONO 12 su falda ovest e 8 su falda est con inverter power one da 4,2kW senza incentivo con SSP e detrazione fiscale del 50% in 10 anni )che il primo anno dovrebbe produrre circa 5400kWh e di un impianto di condizionamento mitsub. in pompa di calore (unità esterna quadri da 8kW, 1 UI da 4,2kW al piano terra, 2UI da 2kW al piano primo e 1 UI da 4,2 al piano secondo).
    Scusate se ho fatto tutte queste premesse ma volevo darvi tutte le informazioni possibili per poter rispondere alle mie domande che di seguito riporto:

1 - Considerando che sono in veneto (VR) è possibile pensare di riscaldarmi da ottobre a fine novembre e da metà febbraio fino ad aprile con la pompa di calore aria-aria ottenendo apprezzabili risparmi in termini di spesa gas, legna (oltre la seccatura della gestione legna nei mesi indicati)?

2- Tenendo presente la classe energetica ed il fabbisogno della casa come potrei calcolare i kwh elettrici necessari per il riscaldamento nelle mezze stagioni e raffrescamento estivo con la pompa di calore?;

3- Per la fornitura di energia elettrica conviene passare dai 3,3kw ai 4,5kw? (i consumi per luce ed elettrodomestici attuali sono di circa 3300kwh/annui) in quanto sono molto titubante, perchè è vero che l'energia in D3 costa molto di piu' ma con lo SSP mi verrebbe pagata di piu', in D2 l'energia elettrica mi costerebbe meno ma mi verrebbe pagato meno lo SSP giusto?;

4- Come faccio a calcolare quanto l'impianto fotovoltaico aumenterà la classe energetica della mia casa?

Attendo fiducioso!!

Grazie!
Attendi un attimo...
X