Scelta Caldaia per abitazione 120 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Caldaia per abitazione 120 mq

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta Caldaia per abitazione 120 mq

Salve a tutti ragazzi, navigando su internet mi sono imbattuto in questo forum molto interessante di cui ho letto molte discussioni che mi sono state davvero utili. Ora ho deciso di iscrivermi per porvi una domanda:

Dovrei cambiare la caldaia di casa che mi sta abbandonando e vorrei non spendere molto nell'acquisto della nuova, ma come al solito mi trovo in una marea di marche, dati tecnici, prestazioni ect ect che mi lasciano dubbioso, le caratteristiche dell'appartamento e dell'impianto sono le seguenti:
    - 120 mq appartamento di costruzione recente (anni 90) con infissi taglio termico in buone condizioni.
    - impianto classico a metano
    - 10 caloriferi (termosifoni) in ghisa
    - 2 bagni
    Naturalmente utilizzerei la caldaia sia per l'impianto di riscaldamento che per l'acqua e l'appartamento è in un paese in collina abbastanza fresco (so che non è una descrizione molto tecnica).

La vecchia caldaia è una "e.l.m. leblanc" con queste caratteristiche (ho scattato una foto dei dati di targa):
    - Caldaia murale a tiraggio forzato stagna
    - 2 serviziGVM5 12/20N (non so cosa significhi)
    cetegoria || 2-3 (non so cosa significhi)
    sanitario: portata specifica 11 l/min
    potenza utile nominale: 23.2 kW
    potenza di riscaldamento:14 kW
    Pressione massima di utilizzazione
    sanitario: 10 bar
    riscaldamento: 3 bar
    temperatura massima di riscaldamento: 87°
    Potenza assorbita massima 150 W
    14kW 23.2 kW
    Metano 18 mabr 1.69 2.73
    Metano 25 mabr 1.92 3.11

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Note di Moderazione: nll
    ... ma tutto questo cosa c'entra col solare termico? Si discute di rendimento delle caldaie tradizionali a gas nella sezione "Risparmio Energetico > In Casa", dove ora vado a spostare questa discussione. Cerca di scegliere meglio la sezione in base al tema che vuoi trattare e, soprattutto, cerca nella giusta sezione se l'argomento è già stato trattato.

Ultima modifica di nll; 22-08-2013, 16:26.

Dal mio punto di vista ormai c'è poca differenza da una caldaia a condensazione ad un altra (parlando di modelli base) io una volta avevo immergas , ora invece mi sono spostato sulle tedesche e ho viessman , mio padre idem e mia suocera prima aveva ferroli e ora viessman. Un opinione personale vale più un buon installatore che sappia fare il suo lavoro e che ti segua in caso di problemi . Una cosa importantissima è una caldaia che usi la sonda esterna se vui avere dei miglioramenti in confort e risparmio.
    Un'altra cosa , se siete in tanti a usufruire dell'acqua calda e hai lo spazio nel locale tecnico farei un pensierino ad un accumulo per il sanitario

Commenta

Altra cosa importante è che moduli molto la potenza, quindi potenza minima bassa (<3kw se possibile). L'accumulo sul sanitario aiuta molto in termini di comfort (e permette di prendere una caldaia solo riscaldamento con potenza inferiore e modulazione ancora migliore). Se però te la sei sempre cavata bene con l'acs istantanea puoi rimanere su quella.

Commenta

grazie per la risposta la mia domanda è una caldaia tipo Leroy Merlin - Caldaia camera stagna Climit Caldaie potrebbe essere una buona scelta economica? E cosa significa con accumulo per il sanitario?

Commenta

L'accumulo per il sanitario non è nient'altro che un bollitore per l'acqua calda (la tua caldaia attuale non lo ha, usa uno scambiatore a piastre e produce l'acqua calda "al volo").

La caldaia che hai postato è sicuramente economica, ma non si può dire molto altro... è una convenzionale stagna, di marca poco nota, peraltro prodotta in Italia pare. Io fossi in te farei passerei almeno ad una a condensazione, se ne trovano per poco più di 1000€. Per 1500€ ne prendi una alto-modulante... considerando che ci sono le detrazioni e che comunque la condensazione + gestione climatica (con sonda esterna) ti permette di risparmiare qualcosa sul gas io farei uno sforzo.

Commenta

Nilin credo di non capire bene il tuo scopo. Non conosco la marca ma senza parlare del modello sul quale credo che chiunque qua sul forum ti sconsiglierebbe l'acquisto, ma con una caldaia anonima come quella puoi poi dormire sonni tranquilli sapendo che troverai manutentori che ti aiuteranno nel momento del bisogno.Detto questo tornando invece al modello , se quella è una casa di villeggiatura e pensi di andarci solo a natale e Pasqua acquistata subito e non pensarci più , se invece devi scaldare casa per 15-20 inverni non credo sia un acquisto sensato

Commenta

A quel prezzo (anche meno) si trovano le tradizionali entry level della baxi , beretta , etc.... tutte ormai hanno la possibilita' di sonda esterna , casomai con bassa modulazione ......
              poi dipende dal tuo consumo di gas annuale se conviene una tradizionale o una condensazione , oltre al problema canna fumaria che potrebbero far pendere l'acquisto sulla condensazione.....
              AUTO BANNATO

Commenta

Scusate ragazzi se vi rispondo ora, il tecnico che dovrebbe montarmi la caldaia mi ha proposto una Ariston, voi cosa ne pensate di questa marca? Lui dice che le vaillant costruite dopo il '96 non sono quelle di una volta e danno dei problemi voi che ne dite? Comunque appena so il modello esatto della caldaia che vorrebbe installare ve lo faccio sapere.

P.S.: mi scuso con il moderatore per aver sbagliato la sezione, ma ne avevo letta una simile, ma non uguale a questa nella sezione dove l'avevo pubblicata precedentemente.

Commenta

È a condensazione? Se lo è e non hai particolari esigenze va benissimo come le altre marche l'importante è avere un servizio di assistenza affidabile in zona.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X