Salve a tutti ragazzi, navigando su internet mi sono imbattuto in questo forum molto interessante di cui ho letto molte discussioni che mi sono state davvero utili. Ora ho deciso di iscrivermi per porvi una domanda:
Dovrei cambiare la caldaia di casa che mi sta abbandonando e vorrei non spendere molto nell'acquisto della nuova, ma come al solito mi trovo in una marea di marche, dati tecnici, prestazioni ect ect che mi lasciano dubbioso, le caratteristiche dell'appartamento e dell'impianto sono le seguenti:
- 120 mq appartamento di costruzione recente (anni 90) con infissi taglio termico in buone condizioni.
- impianto classico a metano
- 10 caloriferi (termosifoni) in ghisa
- 2 bagni
Naturalmente utilizzerei la caldaia sia per l'impianto di riscaldamento che per l'acqua e l'appartamento è in un paese in collina abbastanza fresco (so che non è una descrizione molto tecnica).
La vecchia caldaia è una "e.l.m. leblanc" con queste caratteristiche (ho scattato una foto dei dati di targa):
- Caldaia murale a tiraggio forzato stagna
- 2 serviziGVM5 12/20N (non so cosa significhi)
cetegoria || 2-3 (non so cosa significhi)
sanitario: portata specifica 11 l/min
potenza utile nominale: 23.2 kW
potenza di riscaldamento:14 kW
Pressione massima di utilizzazione
sanitario: 10 bar
riscaldamento: 3 bar
temperatura massima di riscaldamento: 87°
Potenza assorbita massima 150 W
14kW 23.2 kW
Metano 18 mabr 1.69 2.73
Metano 25 mabr 1.92 3.11
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Dovrei cambiare la caldaia di casa che mi sta abbandonando e vorrei non spendere molto nell'acquisto della nuova, ma come al solito mi trovo in una marea di marche, dati tecnici, prestazioni ect ect che mi lasciano dubbioso, le caratteristiche dell'appartamento e dell'impianto sono le seguenti:
- 120 mq appartamento di costruzione recente (anni 90) con infissi taglio termico in buone condizioni.
- impianto classico a metano
- 10 caloriferi (termosifoni) in ghisa
- 2 bagni
Naturalmente utilizzerei la caldaia sia per l'impianto di riscaldamento che per l'acqua e l'appartamento è in un paese in collina abbastanza fresco (so che non è una descrizione molto tecnica).
La vecchia caldaia è una "e.l.m. leblanc" con queste caratteristiche (ho scattato una foto dei dati di targa):
- Caldaia murale a tiraggio forzato stagna
- 2 serviziGVM5 12/20N (non so cosa significhi)
cetegoria || 2-3 (non so cosa significhi)
sanitario: portata specifica 11 l/min
potenza utile nominale: 23.2 kW
potenza di riscaldamento:14 kW
Pressione massima di utilizzazione
sanitario: 10 bar
riscaldamento: 3 bar
temperatura massima di riscaldamento: 87°
Potenza assorbita massima 150 W
14kW 23.2 kW
Metano 18 mabr 1.69 2.73
Metano 25 mabr 1.92 3.11
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Commenta