Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un boiler con pompa di calore che mi è stato proposto da un amico, ma prima di prendere una decisione in merito ho provato a fare un po di conti per valutarne l'effettiva convenienza.
Dai calcoli che ho fatto, che sono validi per la mia situazione, mi risulta che alla fine il risparmio è ben poca cosa rispetto all'investimento anche considerando il rimborso del 65%.
Anzi, devo dire che, a meno che i consumi di acqua calda sanitaria siano particolarmente elevati, difficilmente l'investimento si ripaga.
Qui sotto i calcoli (copia/incolla da un foglio Excel) che sono abbastanza chiari e che sottopongo alla vostra revisione per vedere se vi sono degli errori anche se non credo. Potrebbero inoltre essere utili ad altri per valutare la loro situazione.
I valori inseriti valgono ovviamente per il mio caso (nr. persone, costo metano, costo KWh, ecc).
Un'altra cosa che ho dedotto giocherellando con il foglio excel, è che con un COP 2 (come può capitare abbastanza facilmente in inverno) scaldare con PDC o con una caldaia a metano non c'è quasi differenza di costo.
Dai calcoli che ho fatto, che sono validi per la mia situazione, mi risulta che alla fine il risparmio è ben poca cosa rispetto all'investimento anche considerando il rimborso del 65%.
Anzi, devo dire che, a meno che i consumi di acqua calda sanitaria siano particolarmente elevati, difficilmente l'investimento si ripaga.
Qui sotto i calcoli (copia/incolla da un foglio Excel) che sono abbastanza chiari e che sottopongo alla vostra revisione per vedere se vi sono degli errori anche se non credo. Potrebbero inoltre essere utili ad altri per valutare la loro situazione.
I valori inseriti valgono ovviamente per il mio caso (nr. persone, costo metano, costo KWh, ecc).
Un'altra cosa che ho dedotto giocherellando con il foglio excel, è che con un COP 2 (come può capitare abbastanza facilmente in inverno) scaldare con PDC o con una caldaia a metano non c'è quasi differenza di costo.
Valori di riferimento ---------------------------------------------------- |
|
Potere calorifico inferiore metano (kWh/m3) | 9,97 |
Purezza metano erogato | 95% |
Potere calorifico metano erogato (kWh/m3) | 9,47 |
Calore specifico dell'acqua kJ/kg*K | 4,186 |
1 Kwh (kJ) | 3600 |
Costo metano €/m3 | 0,87 |
Costo energia elettrica €/kWh | 0,17 |
Efficenza caldaia | 95% |
COP medio della pompa di calore | 3,00 |
Consumi e costi di riferimento ---------------------------------------------------- |
|
Volume acqua da riscaldare (l) | 100,00 |
delta T (K) | 40 |
Energia termica necessaria (kWh) | 4,65 |
Energia elettrica necessara con PDC (kWh) | 1,55 |
Metano necessario con caldaia (m3) | 0,52 |
Costo con PDC (€) | 0,26 |
Costo con caldaia a metano (€) | 0,45 |
Consuno acqua calda del nucleo famigliare ---------------------------------------------------- |
|
Consumo acqua calda per persona (l/giorno) | 50 |
Nr. persone | 3 |
Consuno annuo acqua calda (l) | 54750 |
Costo annuo ---------------------------------------------------- |
|
Costo annnuo con PDC | € 144 |
Costo annuo con caldaia a metano | € 246 |
Risparmio annuo con PDC | € 102 |
Commenta