Ho un vecchio impianto di riscaldamento di 45 anni circa , che inizialmente aveva una caldaia a basamento solo riscaldamento , per fare ACS c'era un termoboiler 80lt. a serpentina , quindi veniva scaldato dal riscaldamento nei mesi invernale e integrato dall'elettrico sia in inverno e in estate , poi sostituita la caldaia con una istantanea 20 anni fa' fu' tolro il boiler , un anno fa' il boiler e' stato rimesso , a inizio inverno dove c'erano le tubazioni gia' predisposte per migliorare il comfort ACS nei mesi invernali , a marzo poi ho sostituito anche la caldaia di 20 anni con una nuova non condensazione , con la quale e' migliorato il comfort ACS .
Dopo la lunga premessa , mi e' venuto il dubbio che nei mesi invernali mi convenga richiudere l'ingresso acqua fredda alla caldaia e sfruttare il boiler scaldato dal riscaldamento , cosi' evito di far fare accensioni alla caldaia in ACS , la perdita del boiler per dispersione in ogni caso mi rimane in casa , visto che e' nel bagno .......
La mia impressione e' che avro' un rendimento maggiore cosi' rispetto ad un ON/OFF di pochi minuti alla caldaia per ACS , oltre al fatto che il boiler e' vicino all'utilizzo sia di bagno che di cucina ..... qualche commento ?
Dopo la lunga premessa , mi e' venuto il dubbio che nei mesi invernali mi convenga richiudere l'ingresso acqua fredda alla caldaia e sfruttare il boiler scaldato dal riscaldamento , cosi' evito di far fare accensioni alla caldaia in ACS , la perdita del boiler per dispersione in ogni caso mi rimane in casa , visto che e' nel bagno .......
La mia impressione e' che avro' un rendimento maggiore cosi' rispetto ad un ON/OFF di pochi minuti alla caldaia per ACS , oltre al fatto che il boiler e' vicino all'utilizzo sia di bagno che di cucina ..... qualche commento ?
Commenta