Caldaia istantanea + accumulo esterno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia istantanea + accumulo esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se pensi di sostituire anche la vecchia caldaia, metti una istantanea è un impianto solare..classico approccio..solare lavora su accumulo...istantanea scalda se sole manca....e il riscaldamento lavora quando non parte produzione istantanea di acs....di certo risparmi sui consumi un bel po'....detrazione 65% su tutto.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Solo riscaldamento da 32Kw e che ci mandavi una caserma ?!
      Per il resto delle domanda e' appurato che la miglior soluzione e' la caldaia ACS in serie al solare , in ogni caso scaldi solo quello che serve (e per 6-8 mesi non serve niente) per esempoio anche di inverno se il sole riesce a scaldarti la potabile da 10 a 15° hai gia guadagnato ,mentre quando si carica un boiler (apposta) con la caldaia , potrebbe non intervenire mai , perche' gia' caldo....
      altra discussione http://www.energeticambiente.it/sola...-solare-5.html
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #33
        riassumendo:
        il solare vuole una istantanea, istantanea significa caldaia nuova; potrebbe andare, ma ...

        Problema n°1
        si pone il dilemma condensazione/non condensazione. Riguardo ciò sono in prova, la mandata ai termo ora è a 55°; ci vuole più tempo per arrivare il caldo in casa ma va benissimo. A queste T° frutterebbe una condensazione vale la pena? (altrimenti mi tengo il carrozzone) o dovrei provare a scendere a 50° o 45° in mandata (più ideali?)

        Problema n°2
        Ho il problema delle utenze lontane (cucina+1 bagno a circa 15 metri, la mansarda in alto) e tubature vecchie. L' idraulico mi "allerta" sull'istantanea, dice che non ce la farebbe, che l'accumulo per me è d'obbligo, che l'impianto è stato concepito così, non si può snaturarlo!
        Vi chiedo gentilmente: 'integrazione con il ritorno del riscaldamento (approfitto: dove? su serpentina in alto o in basso?) è sufficiente a creare un mediatore di temperatura idoneo a "simulare" di fatto un accumulo più tradizionale come avevo prima? o dovrei preventivare già da ora caldaia con accumulo proprio (ad es: micro-accumulo?)
        grazie a tutti Roberto

        Provo ad auto rispondermi, secondo me la risposta è sì. Da me (Pescara) il sole non manca (7/8 mesi di acs calda gratis dal tetto). A casa il riscaldamento quando vien acceso (fine novembre) poi funziona stabilmente per varie ore al giorno tutto l'inverno (la casa è grande e non isolata, le persone stabili a casa); in più, come accennavo prima, sto provando coi 55° per simulare una condensazione, quindi termo accesi più spesso. Tutto ciò mi fa pensare che le condizioni sarebbero idonee a far lavorare ampiamente/proficuamente il ritorno della caldaia su accumulo, e quindi ad avere una situazione simil boiler gas 50 litri come quello che avevo di prima e che tutto sommato funzionava egregiamente, che ne dite?
        grazie ancora
        Ultima modifica di lapuzzola; 16-12-2014, 14:36.
        Impianto 4 kWp 16*Axitec 250w; Inverter Solar River 4000 (Samil Power)- Orientamento 40° DA Sud verso Ovest - Tilt 25°. PESCARA. In rete dal 19/12/2014

        Commenta


        • #34
          la condensazione vale sempre la pena, perche le altre NON sono detraibili 65%. Dine problema scelta a mio parere.
          resta il fatto che poi la condensazione la fa il RITOIRNO e NON la T di MANDATA.

          Accumulo o istantanea nulla cambia..la distanza resta quella e uguale sara il RITARDO. sul fatto che non potrai usare 2 utenze insieme, falso..3 utenze insieme, vero...ma quando mai serve?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #35
            [QUOTE=marcober;119584130]
            Accumulo o istantanea nulla cambia..la distanza resta quella e uguale sara il RITARDO

            quindi secondo te in fatto di erogazione cambia nulla o poco, Accumulo o istantanea che sia ...
            Se è così quale sceglieresti ad esempio tra questi due modelli per circa 180 mq di casa non isolata? (all'oggi brucio circa 2200m3/anno)

            VICTRIX 26 KW Plus
            VICTRIX Superior 32 kW Plus
            quale sarà sufficiente per tutto?
            perchè 6kw in più costano 1000Euro in piu?
            ciao grazie
            Ultima modifica di lapuzzola; 16-12-2014, 23:06.
            Impianto 4 kWp 16*Axitec 250w; Inverter Solar River 4000 (Samil Power)- Orientamento 40° DA Sud verso Ovest - Tilt 25°. PESCARA. In rete dal 19/12/2014

            Commenta


            • #36
              Sicuro che la tua caldaia non abbia la possibilita' di escudere il comfort di avere sempre qlc litro caldo e gia' consumeresti meno? lo ha la caldaia di mio fratello che ha 30 anni .
              Con quei consumi ti convine di sicuro la condensazione , potresti mandare anche a 70° , se il flusso e' poco avrai lo stesso il ritorno a 35-40°
              comunque sai quanto consumi per ACS e cucina , cipe' nei mesi estivi hai idea di quanto cosumi mensilmente cosi' puoi capire meglio , pero' letture effettive non da fattrure presunte....

              poi come caldaie esistono anche le Baxi , etc.....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #37
                26 kW sono certamente sufficienti per un buon comfort di erogazione di ACS. Per il riscaldamento sono largamente sufficienti.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  Collegare caldaia istantanea Sile ad un boiler 300lt?

                  Ciao a tutti, scusatemi se disturbo o riapro un vecchio post.. non sono molto pratico ed è la prima volta che scrivo..
                  Leggendo i vostri commenti ho capito che la sapete lunga e mi sembrate le persone giuste a cui chiedere! Complimenti per la preparazione.
                  Venendo al dunque, ho fatto installare una caldaia Sile 6.34 istantanea per una famiglia di 3 persone.
                  Essendosi aggiunte 3 camere con bagno quindi in totale 4 bagni, e le camere sono da affittare tipo B&b posso mantenere la caldaia Sile con ACS istantanea per l'appartamento e alimentare l'acs delle tre camere con bagno con un boiler da 200/300 LT collegato con serpentina al riscaldamento della caldaia?
                  Se si è conveniente in termini di consumo? L alternativa sarebbe sostituire la caldaia con una Vaillant 346 con accumulo da 150lt che garantisce 38 litri/h in ACS, quindi sarebbe sufficiente per tutti... O mi sbaglio?
                  Grazie mille a tutti
                  PS, la caldaia ed il boiler andrebbero posizionati in un vano caldaia freddo nel sotterraneo della abitazione situata in provincia di TN a 1500 metri di altitudine quindi temperature rigide.

                  Commenta


                  • #39
                    Brutta cosa accodarsi a vecchie discussioni. Apri un post per il tuo caso.

                    Non si collega un bollitore alla rapida perchè poi come lo riscaldi quando perde temperatura ?
                    Si fa sulle caldaie predisposte o si faceva sulle vecchie caldaie a punto fisso a 50°C si collegava una chiamata in parallelo con il circolatore comandato dal termostato del bollitore.
                    Potresti vedere se è predisposta per una seconda zona.. magari se chiama quella puoi mandarla a punto fisso.
                    Tutto questo poi dipende dal tipo di riscaldamento.. con i termosifoni si noterebbe nell'orario di picco che sta facendo solo acs.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X