Casa chiusa 5 gg su 7 come comportarsi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa chiusa 5 gg su 7 come comportarsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa chiusa 5 gg su 7 come comportarsi?

    Buongiorno,
    sono pendolare e vivo nella mia casa indipendente solo i weekend,
    dal sabato mattina alla domenica sera,
    secondo voi come mi devo comportare con il riscaldamento?
    Ho una caldaia a condensazione di 2 anni.
    Pensavo di tenere tutta la settimana la temperatura di casa a 16 gradi (ovvero quasi sempre spenta) e il sabato mattina impostare 19.5 fino alla domenica pomeriggio.
    Secondo voi è la soluzione migliore per risparmiare ed inquinare il meno possibile con i miei mezzi?
    Grazie

  • #2
    Secondo me la soluzione migliore è di programmare il cronotermostato tenendo la caldaia spenta per 4 giorni (al limite col ciclo antigelo inserito), poi il giorno prima di arrivare la fai accendere a 16°C e poche ore prima del tuo arrivo porti la temperatura a quella di comfort.
    O ancora meglio con un cronotermostato GSM decidi prima di arrivare temperatura e accensione a distanza! (Ad esempio i Vimar che sono ottimi!)

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      secondo te quindi consumo meno a mandare la temperatura a 11-12 gradi (in questi giorni in Piemonte fa freddissimo)e poi passare in 2 step a 16 e a 19.5 che non a mantenere la temperatura bassa e costante per poi alzarla nel week?

      Commenta


      • #4
        Assolutamente si!
        Le dispersioni termiche dei 4 giorni in cui la caldaia potrebbe essere spenta sono molto maggiori di quelle in cui la caldaia è in funzione per recuperare le temperature basse prima del tuo arrivo! Avrai dei grossi consumi durante il primo giorno di accensione ma sono minori della somma dei consumi di 5 giorni a bassa (si fa per dire, visto che sono 16°C) temperatura!

        In ogni caso, provare per credere!

        Commenta


        • #5
          Quindi il fatto di tenere la temp costante a 19 gradi (in caso di casa aperta) per tutto l'inverno fa consumare di più che tenere a 18 nelle ore di assenza e a 20 al mattino e a cena?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X