annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa chiusa 5 gg su 7 come comportarsi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Casa chiusa 5 gg su 7 come comportarsi?

Buongiorno,
    sono pendolare e vivo nella mia casa indipendente solo i weekend,
    dal sabato mattina alla domenica sera,
    secondo voi come mi devo comportare con il riscaldamento?
    Ho una caldaia a condensazione di 2 anni.
    Pensavo di tenere tutta la settimana la temperatura di casa a 16 gradi (ovvero quasi sempre spenta) e il sabato mattina impostare 19.5 fino alla domenica pomeriggio.
    Secondo voi la soluzione migliore per risparmiare ed inquinare il meno possibile con i miei mezzi?
    Grazie

Secondo me la soluzione migliore di programmare il cronotermostato tenendo la caldaia spenta per 4 giorni (al limite col ciclo antigelo inserito), poi il giorno prima di arrivare la fai accendere a 16C e poche ore prima del tuo arrivo porti la temperatura a quella di comfort.
    O ancora meglio con un cronotermostato GSM decidi prima di arrivare temperatura e accensione a distanza! (Ad esempio i Vimar che sono ottimi!)

Commenta

Ciao,
      secondo te quindi consumo meno a mandare la temperatura a 11-12 gradi (in questi giorni in Piemonte fa freddissimo)e poi passare in 2 step a 16 e a 19.5 che non a mantenere la temperatura bassa e costante per poi alzarla nel week?

Commenta

Assolutamente si!
        Le dispersioni termiche dei 4 giorni in cui la caldaia potrebbe essere spenta sono molto maggiori di quelle in cui la caldaia in funzione per recuperare le temperature basse prima del tuo arrivo! Avrai dei grossi consumi durante il primo giorno di accensione ma sono minori della somma dei consumi di 5 giorni a bassa (si fa per dire, visto che sono 16C) temperatura!

In ogni caso, provare per credere!

Commenta

Quindi il fatto di tenere la temp costante a 19 gradi (in caso di casa aperta) per tutto l'inverno fa consumare di pi che tenere a 18 nelle ore di assenza e a 20 al mattino e a cena?

Commenta

Attendi un attimo...
          X
          TOP100-SOLAR