Riscaldamento a pavimento: posso fare anche il raffrescamento??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento: posso fare anche il raffrescamento???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento: posso fare anche il raffrescamento???

    ciao,
    avrei bisogno di un parere tecnico sulla possibilità di fare il raffrescamento a pavimento con il mio impianto di riscaldamento a pavimento.
    Vi descrivo l'impianto termico così come è stato installato a casa mia composta da piano terra e primo piano.

    1 collettore RBM Kilma per piano.
    Ho trovato questo doc che dovrebbe aiutare...forse :-) http://catalogue.rbm.eu/CATALOGUES/RBM_KIL...ma%20EVO%20.pdf
    sul collettore è presente una pompa miscelatrice per lo scaldasalviette del bagno che è comandato tramite apposito cronotermostato e relativa elettrovalvola (quella a testina che si avvita...)
    Non ho altre elettrovalvole...i cronotermostati sono collegati direttamenti alla centralina del collettore che va poi in caldaia
    Caldaia a condensazione Junkers con accumulo da 75 litri per riscaldamento ed ACS.

    Domanda: d'estate riesco in qualche modo a far girare l'impianto con acqua fredda per raffrescare?

    Grazie
    Ciao

  • #2
    La valvola miscelatrice è termostatica o elettronica? Normalmente se è termostatica (solo con la manopola) non è possibile miscelare in bassa temperatura perchè la scala di regolazione parte dai 25°C mentre per raffrescare occorre stare dai 7°C in su. Tieni comunque conto che non è sufficiente far passare solo l'acqua fredda nell'impianto ma è necessario anche deumidificare, per evitare l'effetto "cantina". Chiaramente lo scaldasalviette andrebbe escluso nell'uso estivo. Purtroppo da questo pc non riesco a vedere il pdf, spero di essere stato di un minimo aiuto.Saluti!

    Commenta


    • #3
      Mi sa che è termostatica...infatti ricordo una scala graduata presente sulla valvola del collettore...quindi non posso fare nulla! peccato...

      Commenta


      • #4
        se è termostatica se arriva acqua a 15° gradi rimane aperta e il pavimento si raffredda.
        a seconda del carico termico può essere necessario deumidificare.
        ma spesso, quando fuori fa un caldo bestia, gia un pavimento freddo 24ore su 24 toglie diversi gradi.
        è certamente diverso dall'effetto clima split. che è molto veloce e efficace.

        quindi se ho capito bene il tuo impianto è alta temperatura da caldaia a collettori.
        miscela e circolazione indipendente in ogni collettore.
        in questo caso la rumorosità della pompa è inevitabile. è in casa e in un cofanetto che amplifica il rumore.
        gli accorgimenti sono:
        controllare le portate, ed eventualmente ridurre la velocità della pompa.
        spesso capita impianti non bilanciati in cui circola inutilmente troppo acqua o troppa poca.
        i circolatori divengono rumorosi quando operano con portata troppo alta o bassa rispetto la loro taglia.
        se non è difettoso e non vibra, puoi ridurre il rumore sostituendolo con quelli in classe a basso consumo.
        sono decisamente piu silenziosi e finemente regolabili. magari scopri che invece di 90watt con 7watt il tuo impianto
        funziona uguale, non fa rumore, e il circolatore nuovo in due anni si paga da solo....

        Commenta


        • #5
          Dovrebbe essere in alta ma io sulla caldaia ho impostato la temperatura dell'acqua calda per riscaldamento sul valore 1 della manopola che corrisponde a circa 28 gradi...infatti sul collettore vedo in ingresso questa temperatura...
          La valvola termostatica mi pare abbia una scala graduata che parte da 25 gradi...se come dici tu rimane aperta perchè sente temperatura bassa e sulla caldaia il riscaldamento è spento...e se io sul crono imposto modalità estiva secondo te circola lo stesso acqua fredda??

          Commenta


          • #6
            ma se il crono comanda quindi solo on off pompa collettore, in estate ti tiene accesa la pompa
            però di serve un piccolo refrigeratore di acqua ed un intervento idraulico per connetterlo al tuo impianto.

            Commenta


            • #7
              si ma la pompa manderà acqua fredda alla temperatura di impianto...che essendo fredda magari qualcosa riesce a "rinfrescare" ...scusa l'ignoranza ma non me ne intendo...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                si ma la pompa manderà acqua fredda alla temperatura di impianto...che essendo fredda magari qualcosa riesce a "rinfrescare" ...scusa l'ignoranza ma non me ne intendo...
                in casa è estate
                hai 32 gradi , per esempio.
                se vuoi raffreddare il pavimento a 20° deve scorrere nei tubi acqua a 15°-
                come la raffreddi?
                se la fai circolare e basta non sottrai calore, circola a alla stessa temp del pavimento.
                serve qualcosa che faccia caldo fuori e freddo dentro. no?

                Commenta


                • #9
                  ok chiaro...allora si server un refrigeratore...potrei montare una PDC piccola piccola per far girare l'acqua fredda...ma poi avrei bisogno di un deumidificatore...tanto vale montare gli split del clima...

                  Commenta


                  • #10
                    dipende da quanto è costoso gli spit parete, quanti ne vogliono...
                    uno ? cinque ? quante stanze devi raffreddare, quanti buchi e canaline?
                    mentre che se raffreddi i pavimenti tutti raffreddi la casa tutta. è piu semplice.
                    bisogna avere idea sul posto. fare valutazioni di questo tipo qui è impossibile

                    Commenta


                    • #11
                      E' casa mia...ho già le predisposizioni per gli split...sarebbero due...costo circa 2000-2500 euro con installazione...da capire se montando la PDC, e due deumidificatori a parete al posto dello split mi costa meno e ottengo di più

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                        E' casa mia...ho già le predisposizioni per gli split...sarebbero due...costo circa 2000-2500 euro con installazione...da capire se montando la PDC, e due deumidificatori a parete al posto dello split mi costa meno e ottengo di più
                        io casa mia uso il pavimento freddo in estate. e niente deumidificatore. accendo solo quando fuori è maggiore di 35°.
                        ma vivo in campagnia e sopporto bene il caldo.
                        l'effetto è di avere tutto il piano sopra (dove c'è il pavimento raffreddato ed ho le camere) qualche grado in meno che fuori.
                        anche 32 quando fuori è 38.
                        tenendo tutto chiuso e aprendo la notte vado bene.
                        certo lo split è un'altra roba.
                        ma io li vendo, li monto.... e da me non l'ho ancora messo e non ho in previsione di metterlo.

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi cosa mi consiglieresti di fare? anche io sopporto il caldo...ma avendo il cappotto...ho notato che il calore tende a stare dentro anche se apro le finestre la notte...
                          Cosa dovrei montare?

                          Commenta


                          • #14
                            ma con il cappotto, cioè una casa con carico termico minore, il pavimento è sempre avantaggiato.
                            l'effetto thermos in estate è dovuto al fatto che la casa non "smaltisce" il calore la notte, grazie al cappotto.
                            ma al tempo stesso se la raffresci e mantieni fresca... bhe... dovrebbe essere un paradiso.
                            Inoltre se invece di un semplice refrigeratore ti monti una PDC splittata... bhe hai un impianto ibrido in inverno
                            e il raffrescamento in estate. in un solo colpo.!.
                            ma di quanti metri quadri di pavimento stiamo parlando?

                            Commenta


                            • #15
                              Parliamo di circa 110 mq suddivisi tra piano terra e primo piano...in questo momento mi interesserebbe solo il raffrescamento...giusto per non spendere troppi soldi...la caldaia ha l'accumulo incorporato e vivo da solo...mi basta ed avanza...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                                Parliamo di circa 110 mq suddivisi tra piano terra e primo piano...in questo momento mi interesserebbe solo il raffrescamento...giusto per non spendere troppi soldi...la caldaia ha l'accumulo incorporato e vivo da solo...mi basta ed avanza...
                                guarda la nuova aquarea 5kw
                                ne ho montate diverse.
                                è sufficente per il tuo pavimento.costa come i clima.
                                ma sopratutto la puoi usare per scaldare in giornate come oggi!!
                                bisogna solo vedere come integrarla nel tuo impianto.

                                Commenta


                                • #17
                                  il mio impianto è abbastanza semplice...due collettori, uno per piano, uguali a quelli che ho linkato sopra..., collegati alla caldaia Junkers

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                                    il mio impianto è abbastanza semplice...due collettori, uno per piano, uguali a quelli che ho linkato sopra..., collegati alla caldaia Junkers
                                    analizzando se le portate sono compatibili e se c'è spazione per l'unità interna
                                    (Panasonic T Cap 12kW - YouTube) è come questa.
                                    dovrebbe essere semplice collegarla in parallelo alla caldaia.
                                    dico aquarea, ma potrebbe essere fujitsu piuttosto di daikin piuttosto di mistupisci, insomma.
                                    quelle che conosco io "chiamano" la caldaia a riscaldare quando lo imposto tu.
                                    esempio:
                                    fino a 7° esterni scaldi con la PDC, è certametne convegnente.
                                    sotto i 7° la pdc è off e scaldi con la caldaia gas
                                    la soglia è regolabile.
                                    in estate chiudi un rubinetto della caldaia, per evitare la circolazione non voluta, e pigi cool sulla PDC.
                                    punti 16° gradi di mandata. dopo 2gg la tua casa è tutta fresca.
                                    valuterai poi se acquistare uno o due deumidifica. o nessuno.
                                    la accendi solo quando è veramente caldo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Spazio per l'unità interna sinceramente non ce n'è...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ci sono le monoblocco... però servono accorgimenti per l'acqua che gira all'esterno.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si lo so...non ho i tubi dell'acqua che escono fuori :-) hai dei marchi di refrigeratori da consigliarmi? grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            a bhe anche con il refrigeratore devi uscire con andata e ritorno!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ok allora...questo taglia la testa al toro :-( :-( ...split!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                                                ok allora...questo taglia la testa al toro :-( :-( ...split!
                                                ma di che zona sei?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Venessia (VE) :-)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
                                                    ok allora...questo taglia la testa al toro :-( :-( ...split!
                                                    ma di che zona sei?
                                                    troppo lontano per valutare lavoro cosi piccolo.
                                                    mi spiace

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X