< Consiglio caldaia/termosifoni per riscaldamento e acs metano - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio caldaia/termosifoni per riscaldamento e acs metano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio caldaia/termosifoni per riscaldamento e acs metano

Un saluto a tutti.
    Il mese prossimo acquisterò un appartemento trilocale a piano terra con giardino in una quadrifamiliare.
    La palazzina è stata costruita nel 2001, pertanto non gode, ahimè, di finezze volte al risparmio energetico.
    Non ha cappotto, infissi in legno (non malvagi con doppio vetro) e scuri in legno. Sono in zona climantica E.
    Tra le altre cose, dovrò ristrutturare il bagno dove è presente una normale caldaia a metano credo da 24kw. La caldaia serve per riscaldamento più acs.
    L'appartamento si serve di 4 termosifoni in alluminio: 1 in soggiorno/cucina in ambiente unico (è un obrobrio visto che ha molti elementi
    e mi occupa quasi 1,70 mt di parete), 1 in cameretta, 1 nel bagno ed 1 in camera da letto.
    soggiorno è esposto a sud-ovest, la camera da letto e il bagno verso est, la cameretta sud-est.

La mia intenzione è di spostare esternamente la caldaia. Ho un terrazzino dove si affacciano camera da letto e bagno. Quindi presumo che dovrò cambiare la caldaia con qualcuna che abbia qualche sistema anti gelo e che sia per esterno. Altrimenti poteri utilizzare questa vecchia caldaia fino a che non muorirà?
    Vorrei sostituire il termosifone in soggiorno con qualcosa di più contenuto, probabilmente qualcosa che aumenti la potenza radiante diminuendo il numero di elementi.
    Metterli in ghisa sarebbe una buona soluzione?
    Caldaia a condensazione? Non saprei, considerate che durante la settimana in casa di giorno non c'è nessuno e rientriamo solo la sera.
    Purtroppo non ho storico di consumi per poter valutare il cosumo annuo. E' tutto un incognita, tuttavia credo che la casa abbia molta dispersione: è una classe g.

Grazie.
Attendi un attimo...
X