caldaia con acs + boiler esterno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia con acs + boiler esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia con acs + boiler esterno

    sto sostituendo la vecchia caldaia che alimentava impianto a pavimento e scaldava un boiler esterno (con serpentina interna) per acs con una nuova caldaia a condensazione che avrebbe la possibilità di fare acs direttamente.
    la domanda è: potrei attaccare l'uscita della acs della caldaia in parallelo al boiler esterno per avere un serbatoio di accumulo? è conveniente? la mia idea è che così potrei distinguere i due impianti con temperature diverse con parte in riscaldamento con sonda climatica esterna e acs con sua temperatura contando in un preriscaldo dell'acs del boiler dato dalla caldaia
    grazie

  • #2
    Tu vuoi riscaldare il vecchio boiler con il ritorno impianto e finire di preparare l' ACS con la caldaia istantanea?
    Se così l' acqua contenuta nel boiler potrebbe avere problemi di legionella.
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      Perché non sostituire semplicemente la caldaia con una con funzione solo riscaldamento ma con valvola deviatrice integrata in modo da produrre l'acqua calda come facevi precedentemente?! Sinceramente non capisco perché tu voglia fare un sistema del genere quando è così semplice (e più comodo) avere un accumulo sempre alla giusta temperatura.

      Commenta


      • #4
        il vecchio boiler rimane attaccato così come era. la domanda era se conveniva attaccare all' impianto acs anche la caldaia che ha la possibilità di fare acs.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
          così semplice
          Se il vecchio accumulo è di ottima qualità potrebbe anche farlo, ma penso sia il classico bollitore con dispersioni da colabrodo.
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #6
            si tratta di un bollitore della styleboiler con kit elettrico da 200lt

            Commenta


            • #7
              Ma conosci le dispersioni 24h del boiler?

              Originariamente inviato da ridgeback Visualizza il messaggio
              il vecchio boiler rimane attaccato così come era
              Non hai tante alternative, lascia così.
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                Ma conosci le dispersioni 24h del boiler?

                Non hai tante alternative, lascia così.
                non le conosco. quindi l'idea di attaccare anche la caldaia all' acs è una genialata del xxxx
                grazie

                Commenta


                • #9
                  se conveniva attaccare all' impianto acs anche la caldaia che ha la possibilità di fare acs.
                  Allora non ho capito quello che hai scritto prima o quello che hai scritto adesso.

                  la mia idea è che così potrei distinguere i due impianti con temperature diverse con parte in riscaldamento con sonda climatica esterna e acs con sua temperatura
                  Comunque gli impianti riscaldamento e produzione di acqua sanitaria sono SEMPRE separati, non vorrai mica berti l'acqua dei termosifoni idem per la gestione delle temperature, qualsiasi caldaia permette la regolazione indipendente dei due parametri già da diversi decenni.

                  EDIT:
                  leggo ora il nuovo messaggio!
                  A te serve una caldaia come ho detto io, solo riscaldamento con produzione remota di acqua calda sanitaria, ossia la caldaia ha un solo circuito interno ed una valvola deviatrice automatica che sposta l'acqua tecnica tra il boiler e l'impianto di riscaldamento.
                  Assolutamente non una istantanea con vari accrocchi come serbatoi in serie o parallelo alla caldaia!

                  Quanto alle dispersioni termiche, controllando velocemente sul catalogo generale di Styleboiler, tutti i loro accumuli da 200 litri sono intorno ai 2 kWh al giorno di dispersione con un dT di 45°C, quindi non è esageratamente grande, se anzichè tenere la temperatura a 65°C tieni l'acqua a 55°C le dispersioni già diminuiscono di oltre un terzo.
                  Ultima modifica di alfagammatronico; 15-05-2014, 10:11.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                    Allora non ho capito quello che hai scritto prima o quello che hai scritto adesso.


                    Comunque gli impianti riscaldamento e produzione di acqua sanitaria sono SEMPRE separati, non vorrai mica berti l'acqua dei termosifoni idem per la gestione delle temperature, qualsiasi caldaia permette la regolazione indipendente dei due parametri già da diversi decenni.
                    scusami non sono afferrato sulla terminologia idraulica.

                    vediamo.... ho caldaia che scalda impianto a pavimento e per acs bollitore styleboiler da 200lt con kit elettrico.
                    ora cambio caldaia che ha possibilità di fare acs istantanea.
                    lascio tutto come prima (il boiler lo voglio cmq tenere) e la caldaia che gestisce i due impianti separati la uso praticamente solo per 1 (riscaldamento) oppure attacco l'acs istantanea in parallelo al boiler di cui sopra che cmq rimane riscaldato dalla caldaia ma così posso gestire le due temperature separatamente e usare meno possibile l'elettrico? (no possibilità di fotovoltaico o solare termico)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ridgeback Visualizza il messaggio
                      ora cambio caldaia che ha possibilità di fare acs istantanea.
                      Perchè devi prendere una caldaia che fa ACS in istantanea???
                      Prendi una classica caldaia che fa ACS commutando una semplice valvola a tre vie e così puoi eliminare la resistenza.
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • #12
                        Allora, cerco di essere chiaro e farti un esempio reale!

                        Per fare un lavoro "ideale" a te serve una caldaia come questa che ho preso ad esempio (con il kit per il bollitore esterno):
                        Caldaia a gas a condensazione Immergas Victrix 12 kW X

                        e non una come questa:
                        Caldaia a gas a condensazione Immergas Victrix Superior TOP 26

                        La differenza è che la prima caldaia è fatta per gestire solo il riscaldamento e un bollitore esterno con il kit per la produzione di acqua calda mentre la seconda è fatta per essere alimentata con acqua fredda e produce lei l'acqua calda istantaneamente su richiesta.
                        Nel primo caso potresti sempre tenere spenta la resistenza elettrica od utilizzarla soltanto in caso di malfunzionamento della caldaia, nel secondo caso dovresti mettere il bollitore prima della caldaia (a che pro visto che scaldare con l'elettricità è più caro... non esiste che tu preriscaldi l'acqua col ritorno dell'impianto di riscaldamento) e la caldaia produce lei l'acqua calda necessaria.

                        Più chiaro così?

                        EDIT: ecco, lo ho scritto in tre post e anche Jekterm viene a dire lo stesso, segno che evidentemente la nostra è la strada più corretta da intraprendere

                        Commenta


                        • #13
                          grazie. siete stati utilissimi

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X