Pavimento radiante e arredo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento radiante e arredo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavimento radiante e arredo

    Salve a tutti, volevo porre un quesito per il quale non ho trovato riscontro sul forum (ma sono ancora inesperto su come effettuare ricerche spinte). Sono in procinto di ristrutturare casa e ho avuto un'offerta per un pavimento radiante, sono a Caserta, zona climatica C, casa del 90 in condominio piano terra sopra garages abbastanza disperdente. Dai calcoli termotecnici risulta che la camera da letto ha una dispersione pari a 1100 W per una superficie pari a 14 mq. Facendo il calcolo della serva necessito di ca 80 W/mq di potenza per compensare le dispersioni, l'offerta infatti prevede un passo molto fitto (10 cm). Il mio dubbio è questo: se considero l'arredo: Letto con cassettone ca 4 mq, armadio ca 2 mq cassettiera e comodini qualche altro spiccio lo danno arrivo ad una superifcie utile di 14-6=8 mq quindi la potenza a mq necessaria diventa 140 W/mq, praticamente fuori portata per un pavimento radiante, confermate? Purtroppo non posso coibentare in quanto esternamente sono in condominio mentre internamente rischio di ridurre troppo la superficie abitabile oltre al fatto che un cappotto interno mi spaventa per la condensa interstiziale. Credo che dovrò orientarni sui radiatori, ma qualcuno alla fine ha esperienza con piastre radianti? Ho avuto un preventivo da R panel e radiapanel della zhender, anche interessanti ma volevo capire se l'efficienza e il confort qualcuno aveva avuto modo di provarli di persona. Saluti e grazie a chiunque vorrà dare un contributo

  • #2
    con la dispersione devi abbandonare il pavimento radiante sarebbe antieconomico e perderesti il comfort tipico di questo impianto.
    Per piastre radianti intendi quelle a parete?
    Bè in una camera da letto potrebbero anche starci visto che se le punti sul letto in quel punto e solo in quel punto avrai il comfort desiderato. ma devi spogliarti solo davanti alla piastra, nel resto della stanza sei al freddo!

    Commenta


    • #3
      Ciao Omaccio, grazie per il contributo. La mia domanda è, :se la stanza disperde 1100 W e metto una piastra che con Dt pari a 30° fornisce 1200 W, (coibentato il retro piastra) perché dovrei avere la camera fredda?

      *** Sollecito rimosso. nll *** Sul web non sono riuscito a trovare molto. Sul loro sito ci sono studi dell'Università di Catania che ne certificano il risultato ma si sa i numeri possono sempre essere addomesticato, preferirei qualche esperienza diretta. *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
      Ultima modifica di nll; 03-08-2014, 20:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione sollecito

      Commenta


      • #4
        dunque.. è vero che gli arredi limitano la trasmissione di calore, ma il pavimento radiante scalda tutto il massetto, quindi non credo dovresti aumentare i W/mq.
        E' un riscaldamento lento, e con la casa a 20°C lo sono anche l'interno degli armadi e tutto il resto. Invece è vero che con alte dispersioni non è detto sia ottimale.

        Le piastre radianti sono poco usate, perchè non classici radiatori? E' un altro nome per indicare i caloriferi... irradiano anche loro...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Ho avuto un preventivo per o radia panel classe a che non sposta troppo da tradizionali radiatori e immagino siano nati per lavorare proprio per irraggiamento al contrario dei radiatori che nascono per funzionare per convezione. Pertanto volevo capire se poteva valere la pena investire quel poco in più anche considerando che dal punto di vista estetico i radiatori sono un pelo più carini. Grazie per le risposte

          Commenta


          • #6
            1100 w / 14 mq

            Non ci sono problemi: se la camera è di 14 mq e hai 1.100 W di dispersioni, puoi erogare 1.400 W. La UNI 1264 non tiene conto degli arredi ed è è, in ogni caso, molto cautelativa.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X