annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importanza Centralina Elettronica Impianto di Riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Importanza Centralina Elettronica Impianto di Riscaldamento

    Buongiorno a tutti,
    in questi giorni mi stanno completando l'installazione del nuovo impianto di riscaldamento della mia abitazione.
    In seguito ad una ristrutturazione è stata aggiunto un nuovo appartamento con impianto di riscaldamento a pavimento mentre il resto della casa continua ad avere il vecchio impianto con i radiatori.
    Abbiamo acquistato una nuova caldaia a condensazione che verrà collegata a 2 gruppi di rilancio, uno per la bassa e l'altro per l'alta temperatura.
    Il termotecnico che ha progettato l'impianto aveva inserito una centralina elettronica con sonda di regolazione climatica per gestire la caldaia ed il gruppo di rilancio a bassa temperatura. Ora l'idraulico mi dice la regolazione climatica della caldaia con è adatta al mio impianto in quanto funzionerà principalmente in alta temperatura. Inoltre il gruppo di rilancio a bassa temperatura ha un miscelatore termostatico a punto fisso meccanico (cioè con una manopola con scala graduata) e non con una valvola di miscelazione elettronica.
    Alle mie obiezioni, l'idraulico mi risponde con in questo modo risparmio sul costo sull'impianto e l'assenza di elettronica mi garantisce da futuri problemi.
    Ovviamente questa spiegazione non mi soddisfa ma non so quanto sia importante in termini di risparmio economico e di ottimizzazione dell'impianto, la presenza della centralina che gestisce la caldaia. Inoltre ho visto che c'è la possibilità di acquistare gruppi di rilancio completi di valvola miscelatrice e centralina elettronica.
    Cosa mi consigliate? Devo insistere con l'idraulico, anche a costo di sobbarcarmi un aggravio economico, oppure ha ragione lui, l'impianto è più semplice cosi??
    Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema. Grazie!!!

  • #2
    ...scusami io non sono per niente competente di termoidraulica...ma la prima domanda spontanea che mi sorge è:

    ...cosa ne pensa chi ha progettato l'impianto???? (visto che comunque dovrà fare opportune modifiche alla progettazione dell'impianto...)


    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Il progettista è stato molto vago, forse per tenersi buono l'idraulico.
      Mi ha detto che l'impianto funzionerà lo stesso, poi sta a me decidere cosa voglio ed è normale che gli idraulici non rispettino alla lettera il progetto.
      Tutte queste risposte non mi soddisfano, per questo cerco un opinione di qualcuno non coinvolto.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR