Ciao a tutti
Riscaldo tutta la casa con un camino a legna ad aria canalizzata.
Generalmente verso le 23:00 faccio l'ultimo carico di legna. Nel periodo più rigido significa che verso le 3:00 del mattino la temperatura in casa inizia a scendere.
Vorrei mettere qualcosa nella stanza di mia figlia, di un anno, che non ha ancora capito l'uso delle coperte (lo capirà verso i tre anni) per mantenerla a temperatura costante.
Pensavo ad un pannello a IR.
Ora prima che vi scateniate con violenza contro di me
vi anticipo che ho letto parecchio sui pannelli in questione (compreso la lunga discussione in questo stesso forum) ed è palese che scaldare con una resistenza è altamente inefficiente.
Però: la stanza di mia figlia è piccola (7 metri2) e non devo scaldarla da zero. Parte già calda a 19° e per un pò ci rimane. Voglio evitare che di primo mattino scenda a 17°
Non ho voglia di mettere una PdC per diversi motivi: se devo rivedere il modo in cui scaldo casa, le PdC sono certamente un opzione, ma lo voglio fare globalmente. Inoltre non voglio fare opere di installazioni ora. Inoltre vorrei una cosa silenziosa, e una cinesata da pochi soldi dubito lo sia. Inoltre mi serve per quest'anno e al massimo il prossimo.
I miei dubbi sono
accetto comunque altre soluzioni, fermo restando che sia silenzioso e pratico da installare visto la temporaneità della cosa.
Vi chiedo scusa per la mancanza di sintesi, e grazie per qualsiasi consiglio
ekt
Riscaldo tutta la casa con un camino a legna ad aria canalizzata.
Generalmente verso le 23:00 faccio l'ultimo carico di legna. Nel periodo più rigido significa che verso le 3:00 del mattino la temperatura in casa inizia a scendere.
Vorrei mettere qualcosa nella stanza di mia figlia, di un anno, che non ha ancora capito l'uso delle coperte (lo capirà verso i tre anni) per mantenerla a temperatura costante.
Pensavo ad un pannello a IR.
Ora prima che vi scateniate con violenza contro di me

Però: la stanza di mia figlia è piccola (7 metri2) e non devo scaldarla da zero. Parte già calda a 19° e per un pò ci rimane. Voglio evitare che di primo mattino scenda a 17°
Non ho voglia di mettere una PdC per diversi motivi: se devo rivedere il modo in cui scaldo casa, le PdC sono certamente un opzione, ma lo voglio fare globalmente. Inoltre non voglio fare opere di installazioni ora. Inoltre vorrei una cosa silenziosa, e una cinesata da pochi soldi dubito lo sia. Inoltre mi serve per quest'anno e al massimo il prossimo.
I miei dubbi sono
- preferire quelli ad irraggiamento o a convezione? l'irraggiamento sarebbe meglio per la qualità dell'aria. ma raggiunge il corpo del bambino dentro al lettino?
- che ne pensate di quel modello definito 'svedese' a convezione ma senza ventola (quindi più silenziosi)?
- quale marca/modello consigliereste?
accetto comunque altre soluzioni, fermo restando che sia silenzioso e pratico da installare visto la temporaneità della cosa.
Vi chiedo scusa per la mancanza di sintesi, e grazie per qualsiasi consiglio
ekt
Commenta