Integrare riscaldamento con Pannello IR in piccola stanza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrare riscaldamento con Pannello IR in piccola stanza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrare riscaldamento con Pannello IR in piccola stanza

    Ciao a tutti

    Riscaldo tutta la casa con un camino a legna ad aria canalizzata.

    Generalmente verso le 23:00 faccio l'ultimo carico di legna. Nel periodo più rigido significa che verso le 3:00 del mattino la temperatura in casa inizia a scendere.

    Vorrei mettere qualcosa nella stanza di mia figlia, di un anno, che non ha ancora capito l'uso delle coperte (lo capirà verso i tre anni) per mantenerla a temperatura costante.

    Pensavo ad un pannello a IR.

    Ora prima che vi scateniate con violenza contro di me vi anticipo che ho letto parecchio sui pannelli in questione (compreso la lunga discussione in questo stesso forum) ed è palese che scaldare con una resistenza è altamente inefficiente.

    Però: la stanza di mia figlia è piccola (7 metri2) e non devo scaldarla da zero. Parte già calda a 19° e per un pò ci rimane. Voglio evitare che di primo mattino scenda a 17°

    Non ho voglia di mettere una PdC per diversi motivi: se devo rivedere il modo in cui scaldo casa, le PdC sono certamente un opzione, ma lo voglio fare globalmente. Inoltre non voglio fare opere di installazioni ora. Inoltre vorrei una cosa silenziosa, e una cinesata da pochi soldi dubito lo sia. Inoltre mi serve per quest'anno e al massimo il prossimo.


    I miei dubbi sono
    • preferire quelli ad irraggiamento o a convezione? l'irraggiamento sarebbe meglio per la qualità dell'aria. ma raggiunge il corpo del bambino dentro al lettino?
    • che ne pensate di quel modello definito 'svedese' a convezione ma senza ventola (quindi più silenziosi)?
    • quale marca/modello consigliereste?

    accetto comunque altre soluzioni, fermo restando che sia silenzioso e pratico da installare visto la temporaneità della cosa.

    Vi chiedo scusa per la mancanza di sintesi, e grazie per qualsiasi consiglio
    ekt

  • #2
    Io un affare del genere non lo metterei mai davanti a un letto, scalda solo dalla parte dell'esposizione verso il pannello, come qualsiasi cosa che irraggia. Ammesso che abbia un senso ce l'ha per un divano... Se proprio vuoi mettere qualcosa di elettrico prendi un piccolo termosifone, così scaldi l'aria e alzi globalmente la T nella stanza.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      E un bel ventilatore elettrico da 20euro , timer con accensione all'ora voluta e regolato sui 19-20° e mezza potenza ?! ... io una superficie attraversata dalla corrente accanto alla bambina , accesa per ora di notte non la metterei.....oltre agli infrarossi gli fai arivare anche il campo elettromagnetico a 50hz.....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        sul IR avevo dei dubbi pure io, e mi avete convinto. non tanto sulle frequenze, a cui non avevo pensato (anche perché onestamente mi aspetto siano sotto un qualche tipo di regolamentazione) - ma quanto meno per il fatto che se non ti muovi, per metà cuoci e metà geli.

        il ventilatore, se si accende e spegne ho paura me la svegli - dopo diversi mesi insonni non ho nessunissima intenzione di rovinare il fragile equilibrio che pare essersi da poco instaurato nel suo sonno.

        per termosifone (elettrico) si intende una cosa tipo

        se si, mi sapreste consigliare un prodotto specifico?

        Commenta


        • #5
          oppure più una cosa tipo



          http://www.amazon.it/gp/product/B000...ergeticambi-21

          solo che è ad olio, cosa che avrei voluto evitare per paura degli odori


          Ultima modifica di eroyka; 22-12-2015, 12:15.

          Commenta


          • #6
            questo?
            Voltman DIO080900 Ceralis - Radiatore elettrico a inerzia in ceramica, 900 W: Amazon.it: Fai da te
            a parte che costa il triplo, la descrizione 'Radiatore elettrico a inerzia in ceramica' ha un qualche senso o è puro marketing?
            propendo per il parete perchè la stanza è già minuscola, e meno ingombro faccio, meglio è



            Commenta


            • #7
              al leroy merlin stassera c'era questo - pannello a parete, 50 euri circa
              a parta la confezione che millanta 'ecologico e risparmi' (...)



              in ogni caso ce n'era uno in mostra, collegato ma spento. l'ho acceso e sono andato a fare un giro.
              dopo un quarto d'ora sono tornato. scottava tanto davanti quanto dietro.

              sbaglio o sarebbe auspicabile che sia principalmente il lato esterno a scaldarsi e meno il lato 'parete'?

              Commenta


              • #8
                Ma un bel scaldasonno ? T regolabile....timer...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  oddio. altra cosa a cui non avevo pensato. però ti dirò... avrei un pò paura. sbaglio o si raccomanda di non bagnarli? perchè ogni tanto, pure se pannolinato, il letto un bambino lo bagna

                  Commenta


                  • #10
                    Tu non lo sai , ma tua moglie ha messo una traversina impermeabile sopra materasso, tu il coso lo metti sotto tale traversina...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      probabilmente non è razionale, ma non mi sono mai fidato ad usarli io uno scaldasonno, figurarsi metterci sopra mia figlia... non mi farebbe stare sereno.

                      un'altra opzione: la casa ha anche i classici termosifoni. che però cerco di non usare se non quando fa molto freddo e la sola aria canalizzata stenta. potrei chiudere tutti i termosifoni meno quello in camera della bambina, sui cui montare una valvola termostatica.

                      ma non è molto inefficiente pure questo? accendere caldaia e mandare acqua calda in tutte le tubature tutta la notte per scaldare due ore un mezzo termosifone?
                      Ultima modifica di nll; 04-10-2014, 01:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ekt Visualizza il messaggio
                        probabilmente non è razionale, ma non mi sono mai fidato ad usarli io uno scaldasonno, figurarsi metterci sopra mia figlia.
                        Straquoto ! e' sempre un emissione elettromagnetica , bassa che sia e' come mettersi a dormire su un induzione per tutta la notte...... il senso dello scaldasonno e' di scaldare il letto prima di entrarci , il resto lo fanno le coperte... ma tutta questa paura del freddo, quanto va la stanza la notte ?!
                        lasciamoli in pace questi bambini sembre imbacuccati , come dovessero fare una spedizione al polo..... e poi con tutti i problemi da grandi.....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          due gradi quella stanza li perde tutti. parte a 19° e arriva a 17°, anche 16° nel periodo più rigido.
                          io a 16° con un pigiama e senza una coperta avrei freddo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            bassa che sia e' come mettersi a dormire su un induzione per tutta la notte......
                            ellapeppa..addirittura un IR che "induce" un campo elettrico...che scorre nel corpo della piccina..che si scalda come una padella..manca solo che emetta UV e abbiamo tutto.

                            Qui stiamo parlando di uno scaldasonno IR al posto di un pannello IR posizionato in modo che la piccina ne abbia beneficio..che vuol dire "a vista"...ora fra un pannello da 500 W a 1 metro sempre ON e uno scaldasonno 150W on-off---non saprei....ma secondo me sono innocui entrambi... altrimenti anche il phon da 2000W dovrebbe strordirci come una pistola da bovini..
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Ognuno fa' come gli pare , io ho detto la mia , un minimo di corrente indotta c''e sempre , ho portato l'esempio induzione perche' un minimo di campo magnetico che interagisce con chi sta' sopra c'e' sempre e per tutta la notte , ma dicono che tenendo caldo il cervello il QI aumenta , puo' essere anche positivo
                              c'e' anche chi in camera da letto toglie completamente corrente , un mio ex collega apri un negozio di prodotti naturali , almeno 25 anni fa' , mi ricordo che progettarono un 'interruttorino' che faceva questo , perche' non rimanessero nemmeno sottotensione i cavi incassati .....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                ehehe
                                escludiamo lo scaldasonno. non mi fido, e non riuscirei comunque a convincere mia moglie, ancora meno razionale di me.

                                ma un pannello IR, tralasciando il discorso delle frequenze, non ha il problema di scaldare solo l'esposto? cioè, se sto immobile, rimango metà al caldo e metà no. e comunque scaldo più il lettino che non la bimba?

                                Commenta


                                • #17
                                  poi non resta che orientare il letto verso il polo Nord ... fintanto che non ci obbligheranno ad orientarlo verso La Mecca...

                                  Sono d'accordo che evitare tutto sia meglio...ma non penso che 2 ore di 150 W di scaldasonno intermittente 2 mesi anno siano un problema sanitario...ovvio che se accende la caldaia non ha quel rischio.. ma per esempio alza polveri, acheri e batteri e magari la piccina diventa allergica...per dire, vivere è un rischio.

                                  EKT il pannello scalda quel che VEDE..quindi se lo metti otticamente a vista del letto scalda testa bambina e coperte..e poi essendo le coperte calde, scalda bambina, ovviamente....

                                  però se lo metti distante..non ortogonale al letto...o letti ha "paratie" anticaduta che "schermano" il pannello..l'effetto è largamente inferiore..quindi poi ho alzi potenza (ed emissioni non gradite) o lo avvicini, lo metti ortogonale, lo metti a vista... e alla fine non cambia molto fra averlo sopra o sotto letto...ma se lo hai sotto le coperte, con minimo consumo (ed emissioni) tieni caldo l'occupante..se scaldi coperte da fuori, l'occupante viene scaldato per conduzione..e la lana non è molto conduttiva, perchè è fatto per islare (caldo o freddo che sia).

                                  Insomma..io penso che come dicie Spider..con scaldasonno , se scaldi bene letto e materasso, poi l'effetto si prolunga...e solo verso mattina magari deve integrare..ma magari solo per 15 minuti...insomma non lo vedo un dramma..di certo il discorso consumi non è un problema...ma se non badi hai consumi, lascia acceso i termi!
                                  Ultima modifica di marcober; 02-10-2014, 10:00.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    @spider: la questione diventa spinosa. io non ho i numeri per avere certezze. però se inizio a pormi questi problemi allora non ne esco. ho un cellulare acceso anche di notte, in caso i miei avessero bisogno. cè un dect cordless che prende in tutta la casa. di notte la wifi è spenta ma di giorno cè sempre. problemi da primo mondo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ho deciso. metto un asinello e un bue vicino al lettino.
                                      anzi no. producono metano.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non è che non bado ai consumi. diciamo che se metto un coso da 500w, acceso 4 ore son 2kw al giorno, che fanno 50 cent, che fanno 15 euri al mese, per i tre mesi più freddi... isomma non muoio.

                                        ma quindi marcober, tu il convettivo lo escluderesti?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          per convettivo puro si intende ad aria forzata...lo escludevi tu per rumore..anche se al minimo secondo me non sveglia proprio nessuno..specie se messo a 3 metri dal letto, cosa che sarebbe comunque sana visto che muove polvere.

                                          i termosifoni sono sia RADIANTI che CONVETTIVI e sono certo la cosa piu sana

                                          Poi ci sono queste piastre radianti, che non ho mai avuto, ma che di certo scaldano solo quel che vedono....che hanno stesso principio dello scaldasonno, cioè emettono onde IR , come il sole...piu un piccolo campo elettromagnetico.

                                          Il campo elettromagnetico diventa fastidiosi se è potente, continuato, vicino...

                                          la differenza è che se metti la piastra sul soffitto del letto o sulla parete dietro testiera o sul muro vicino al letto...lo devi impostare che vada in ogni condizione (cioè si accenderà se sente ad esempio 18 gradi e si ferma se ente 19), indipendentemente se le coperte sono correttamente posizionate o no....se metti scaldsonno, lui parte poco se le coperte isolano il calore..piu spesso se si scopre...quindi si autoregola sul vero bisogno.


                                          da vedere se da piu noia 500W a 2 metri e abbastanza frequente..oppure 150 W (ma esistono da 120, 100 e 60 W) posizionato sotto il corpo, che magari attacca 1 minuto ogni 30...come penso..se le coperte sono posizionate correttamente..oppure addirittura mai, comrane uno con termostato e magari trovi regolazione che se non tira giu coperte non parte..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Preso da qui : ISPESL - Gauss - Norme di protezione e non sono i primi coglioncelli che scrivono un blog , altrimenti ci sono tanti altri link.....

                                            A tale scopo si riportano qui di seguito alcuni consigli sul comportamento che si può adottare quotidianamente quando si utilizzano apparecchi elettrici:

                                            Evitare di dormire sotto una termocoperta in funzione,
                                            precauzione che deve essere adottata soprattutto dalle donne in stato di gravidanza e dai bambini: l'ideale sarebbe scaldare il letto e staccare la spina prima di coricarsi.
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ribadisco.... un QUALUNQUE termosifone elettrico, senza aria forzata.... con suo termostato che accende solo alla bisogna.... si sente solo zzz zzz quando accende e tira su quel paio di gradi che servono. Uno piccolo, mica ti serve chissà che.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti....
                                                A casa dei suoceri, prima del riscaldamento a termosifoni, si accendevano gli scalda sonno mezzoretta prima di coricarsi, poi si tenevano spenti tutta la notte che anche con termostato sono alquanto fastidiosi e con troppo caldo si dorme male.
                                                Il corpo umano sotto le coperte si termo regola da solo.....

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Infatti ...però Reanto....qui si parla di NON sotto le coperte....
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    simpatico OT

                                                    buon giorno .

                                                    oggi siamo troppo delicati .. mia madre parla spesso dello scaldaletto che usavano loro

                                                    mi dice che in camera avevano circa 0 °C , alle volte sotto lo zero ... quindi prima di coricarsi si scaldavano il letto

                                                    guardate un po' come? ...

                                                    Il prete nel letto (e la suora) - Lega Nerd
                                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 03-10-2014, 07:47.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      se uno durante una riunione famigliare nomina il 'prete', immancabilmente mi verrà (ri)raccontata la storia di quando mio padre, di quattro anni, venne trovato esanime sotto le coperte con un prete acceso e di come mio nonno lo salvò in extremis mettendolo fuori dalla finestra

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao EKT,
                                                        qui trovi la mia esperienza con i pannelli a parete

                                                        http://www.energeticambiente.it/term...adianti-2.html

                                                        in poche parole scaldano solo entro 1 metro di distanza!
                                                        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                        ABB PVI-3.0 OUTD

                                                        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                        Che tempo che fa

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          grazie Marpes
                                                          i pannelli riportati nel post (ECONO-HEAT) sono giusto quelli che ho visto a leroy-merlin l'altra sera

                                                          (che fra l'altro, il fatto che siano made in ZA ha senso. ho lavorato per mesi a capetown, è probabilmente il posto con il clima migliore su tutta la terra )


                                                          sono un pò scettico sui risultati segnalati dall'OP: +3.5° in una stanza da 20mq. ma non è chiaro se nella stanza ci fossero uno o più pannelli. hanno più senso i tuoi: un grado in una stanza a nord poco coibentata.


                                                          50 euri posso anche buttarli, provare e bon, la rottura è che non hanno un termostato
                                                          ma penso di seguire il suggerimento di sergio&teresa. termosifone elettrico, senza aria forzata, con termostato

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            mia figlia un giorno leggerà sto thread e si renderà conto di quanti esperti ho scomodato per scaldare il suo neonato culo.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X