Abito in una casa di circa 70 m². La casa non è nuova mai stata recentemente ristrutturata. È installata una caldaia a condensazione nuova saunier duval. Ci sono in totale 5 termosifoni. Io esco alla mattina per andare al lavoro e torno a casa la sera. Ho un termostato digitale con cui posso impostare gli orari di accensione e spegnimento. Abito a piano terra. Oggi ho impostato l'accensione dei termosifoni alle ore le 17:30. Sono arrivato alle 20.00 e c'erano 14.8 gradi. La temperatura della qua della caldaia è impostata a 45°. Siccome quando sono tornato a casa c'era molto freddo secondo voi come devo impostare il termostato e la temperatura dell'acqua? Non voglio spendere tanto dato che sono da solo e comunque non sto molto in casa. Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
impostazione caldaia
Comprimi
X
-
Non ho capito la tua domanda, vorresti che i termosifoni diventassero più caldi per raggiungere rapidamente la temperatura e poi abbassare la temperatura di mandata della caldaia per poter sfruttare la condensazione una volta arrivati a regime?
Se è così puoi farlo senza problemi e mi pare anche una buona soluzione, però è laborioso!
Dovresti (ma non credo che esistano) trovare un controllo per la tua caldaia che permetta di impostare la temperatura dell'acqua per fasce orarie così come la temperatura!
Commenta
-
Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio****
Commenta
-
Beh, la caldaia a condensazione è da usarsi come una qualsiasi altra caldaia: per stare al calduccio in casa!
Che poi riesca a condensare e quindi farti risparmiare gas è un plus, per questo di solito è abbinata a dei terminali che permettano di sfruttare questa caratteristica.
Magari puoi mettere la sonda climatica per il tuo modello di caldaia ed impostare una curva di temperatura piuttosto inclinata in modo da avere acqua molto calda nelle giornate fredde e acqua tiepida nelle restanti, così hai un buon compromesso tra rapidità di riscaldamento e consumi, altrimenti esiste un solo sistema che riscalda veramente in modo rapido gli ambienti: i ventilconvettori o gli impianti tutto ad aria! Ma ovvio che non ti metti a sbudellare la casa per cambiare tutto!
Commenta
-
Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio****
Commenta
-
Allora alza la temperatura dei termosifoni fino a 60°C e prova il comfort così, falla accendere 2-3 ore prima di entrare in casa e vedi il risultato, altrimenti alza ancora la temperatura di qualche grado.
Oppure tieni la casa sempre a 16/17°C ed imposti la temperatura desiderata prima di tornare con una minore temperatura dell'acqua, in modo da avere una minor differenza da compensare.
In fin dei conti avresti comunque consumi simili, nel primo caso perché le dispersioni diminuiscono con la caldia spenta ma poi va al massimo per riprendere la temperatura, nel secondo caso invece avresti maggiori dispersioni ma minor lavoro della caldaia per portare a temperatura gli ambienti.
Commenta
-
Dai provo a fare cosi'...pero' mi avevano detto che la caldaia a condensazione consuma meno se rimane sempre accesa...boh non me ne intendo ma provo a seguire il tuo consiglio.
Se per esempio il sabato sono a casa ed esco per poche ore quindi lascio la caldaia accesa tutto il giorno...tenere l'acqua a 45 gradi per esempio ha senso?
Commenta
-
Effettivamente la caldaia a condensazione lavora molto meglio quando la temperatura di mandata è costantemente bassa (e questo significa che è sempre accesa perché deve solo mantenere la temperatura della casa anzichè provvedere a riscaldarda ogni volta) ma se la casa la vivi poco è meglio far accendere solo quando serve e limitare così il funzionamento a vuoto che pure ha un costo non basso.
Devi trovare il "compromesso" fammi dire così che ti garantisca miglior comfort e consumi accettabili, altrimenti fai come molti e lasci sempre acceso e vedi come ti trovi con consumi e temperature, non vivedo li non saprei che altro dire
Commenta
-
Ti ringrazio. Guarda a febbraio quando ero entrato mi avevano consigliato di lasciare sempre acceso e mi ero ritrovato in poco piu' di un mese ad aver consumato veramente tanto.
Poi con gli orari ho notato che consumavo circa 3 mc di gas al giorno.
Secondo te un consumo da "single" a quanti metri cubi dovrebbe aggirarsi al giorno in una casa comunque piccola come la mia?
Commenta
-
Mi dispiace ma mi stai chiedendo di pronosticare una cosa che si può assimilare ad una profezia! Impossibile a meno di non dirti un mucchio di baggianate sparate tanto per.
Anche perché sia che tu sia single o in una famiglia di 10 persone, il riscaldamento per l'appartamento è praticamente indipendente, semmai cambia solo quello per la produzione di acqua calda che comunque in molti casi è di un ordine di grandezza inferiore come spesa termica!
Commenta
-
Mi potete per favore spiegare come fare a conteggiare i consumi? oggi ho fatto partire la caldaia alle 17.00 con temperatura acqua a 55 gradi.
Sono arrivato a casa alle 18.30 e c'erano 15.5 gradi.
Adesso sono le 20.30 e ci sono 16.1 gradi.
C'e' freddo non sto bene..ho le mani fredde.
Non so davvero come impostare questa caldaia....
Commenta
-
Mi potete per favore spiegare come fare a conteggiare i consumi?
Dopo il tempo TOT, apri il contatore, leggi il numeretto, lo appunti.
La differenza tra le due letture è il tuo consumo.
oggi ho fatto partire la caldaia alle 17.00 con temperatura acqua a 55 gradi.
Commenta
-
Lascia UNA e una sola temperatura dell'acqua. Al massimo la cambi stagionalmente.
Metti la temperatura più bassa possibile che ti garantisca il ritorno in temperatura in tempi ragionevoli, non meno perché non avrai comfort come adesso, non più perché la caldaia lavora meglio a temperature inferiori.
Commenta
-
Se hai il cronotermostato , imposta 17 o 18° il periodo 'freddo' e l'altro a 19 o 20° , come scrive Alfa , per far salire un ambiente ci vogliono ore , a dir benissimo 1°/ora come massimo , sempre che mandi la caldaia a una T adeguata , adesso che hai settato a 55° la mandata , o aumenti le ore accensione o aumenti la T nel peiodo freddo , comunque il comfort e' proporzionale al consumo no si scappa da li' ..... se poi vedi che neanche a 55° riesci a scaldare devi alzare di 5° alla volta ....
leggiti un po' quello che hi scritto qui : https://www.energeticambiente.it/ris...caldaia-3.html le prove che sto' facendo e il fatto che (nel mio caso e in altri) la T impostata poi non e' quella che arriva ai termo e' un po' meno....AUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio****
E' che adesso la casa di raffredda ogni giorno perche' tengo spento dal mattino fino alle 16.00.
Commenta
-
Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio****
T*=16°
T1=19°
e poi metto il T1 negli orari in cui so che sono in casa giusto?
Mandata acqua a 45° troppo bassa? Io ho paura di consumare un sacco di gas e scaldare una casa in cui ci sono solo di sera e non sempre...
Commenta
-
Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio****Ultima modifica di gymania; 29-12-2014, 13:16.
Commenta
-
Se metti 45° devi allungare i tempi di T1 e potresti non farcela nemmeno se tieni acceso 24ore..... per i consumi devi provare , i tempi per le prove erano perfetti gli ultimi giorni , tutti uguali , mandavi due giorni a 45° sempre ON stacco solo col termostato a 19° , e due giorni con 55° con tempi piu' corti ,leggendo il consumo giornaliero ..... quando sei vicino a quello che ti serve fai qualche aggiustamento .....AUTO BANNATO
Commenta
-
steve, hai provato a tenere la caldaia impostata a 45° di mandata (quelle a condensazione rendono meglio a temperature basse) accesa da 3 ore prima che ti alzi a quando esci di casa e da 3 ore prima che rientri fino a quando non vai a dormire a 18.5°e
in tutte le altre ore 16.5° ? mi sa che lasci troppo scendere la temperatura in casa.
ad esempio ore 4-7 mattino a 18.5°
ore 7-16.30 a 16.5°
ore 16.30-22.30 a 18. 5°
ore 22.30-4.a 16.5°
inizia cosi e vedi i consumi di quanto si discostano da quelli attuali .
Se hai la possibilità di impostare 3 o più temperature dalle 7 alle 18 metti 17° e la sera dalle ore 17-23 metti anche 19° altrimenti prova come sopra.
provalo per un paio di giorni ed annotaci i consumi.
La mia (vaga )sensazione è che o abiti in una città fredda o hai una casa poco isolata...avere 15-16 gradi di sera dopo due ore di accensione vuol dire che ne perde troppi la casa durante il giorno.Ultima modifica di chiccone02; 16-12-2013, 17:19.
Commenta
-
Originariamente inviato da chiccone02 Visualizza il messaggio****
Avrei anche T2 e T3....
Diciamo che se non uso l'automatico metto in manuale 17° quando esco di casa in modo che non vada mai piu' sotto.
I consumi li controllo ogni giorno ? io sto provando a fare cosi' da venerdi mattina quando ho fatto la lettura del contatore.
Commenta
-
Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio****
Se avevi la casa fredda ti conviene anche aspettare una settimana con queste impostazioni perchè devono riscaldarsi con continuità pareti, mobili e ne beneficerai in confort .
avessi il tuo cronotermostato a più temperature metterei :
16° t notturna minima (soprattutto se da te di notte fa molto freddo per evitare sprechi)
18° temperatura casa quando ti alzi la mattina (facendolo partire 2 ore prima che ti alzi con mandata a 45°) ,spero che il bagno sia più caldo della stanza in cui hai il cronotermostato.
17° temperatura durante la giornata quando sei fuori
19 temperatura serale facendolo partire 2 ore prima che rientri fino a mezzora prima che vai a dormire.
Commenta
Commenta