impostazione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impostazione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
    Se ritorna ad una T più bassa necessiterà di maggiore energia per risalire di temperatura.
    Vero, ma sarà meno acqua nell'unità di tempo (se fluisce più lentamente..) quindi la potenza resa all'acqua non cambierà sensibilmente. Quella caldaia è sovradimensionata, la potenza minima che può fornire è esuberante, non c'è altro da fare che farla lavorare ad intermittenza, come già suggerito.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Top Visualizza il messaggio
      Vero, ma sarà meno acqua nell'unità di tempo (se fluisce più lentamente..) quindi la potenza resa all'acqua non cambierà sensibilmente. Quella caldaia è sovradimensionata, la potenza minima che può fornire è esuberante, non c'è altro da fare che farla lavorare ad intermittenza, come già suggerito.
      casa mia e' di circa 100mq non e' piccola
      poi se faccio andare ad ore alternate non avrei piu' quel calduccio abbastanza regolare e poi consumerebbe di più in quanto quando e' a regime circa 1mc.x ora (che poi sarebbero 30' + o - di lavoro) mentre se accendo da fermo circa 1,2 - 1,3mc. di consumo.
      e poi mi chiedo, non penso solamente io di avere una caldaia da 24kw e tutti gli altri riescono a farla funzionare al minimo ed al minimo consumo e con meno accensioni.

      Commenta


      • Infatti quasi tutti hanno un sacco di on-off. Come ti ho già scritto, se la P minima è troppo alta rispetto al tuo fabbisogno, non c’è soluzione (almeno nelle ore più calde), e puoi solo parzializzare come dice spider.

        @eli: girando più piano l’acqua non cede più calore.... il calore ceduto è lo stesso, quello che aumenta è solo il DT. Occhio a confondere temperatura e energia....


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • buon giorno
          facciamo questo ragionamento base:
          la caldaia dovrebbe andare finche' non e' riuscita a portere a temperatura l'acqua impostata, x poi fermarsi x un tempo preimpostato
          non penso che a Voi non raggiunga mai la temperatura e quindi farebbe pochissimi off nell'arco della giornata e riesca a mantenere i 50° continuamente senza spegnersi.
          a meno che, penso io, avete tarato la Pmin a 5 KW e PMX a "0" ma allora non riuscirebbe neanche scaldare a 20°
          io penso, nel mio caso, che l'acqua nella fase di ritorno sia calda da fare si che il bruciatore stia acceso in un tempo bassissimo.
          però se io tocco il tubo basso del calorifero in fase di lavoro ha una temperatura molto più bassa del tubo sopra, parlo dei tubi che arrivano al calorifero.
          buona giornata.

          Commenta


          • Licio, la mia caldaia manda acqua a 42°C è sta sempre accesa, perché riesce a modulare, cioè può funzionare producendo solo (se non ricordo male) meno di 5kW. Il tutto dalle 6 alle 22 ogni giorno, con qualche ora di stop imposta dal termostato ambiente nelle ore più calde, se c'è il sole (godo di un contributo solare importante). La tua caldaia ha una potenza minima troppo elevata: tu scrivi che consuma 1m^3 / ora funzionando circa per metà del tempo, quindi se stesse sempre accesa ne consumerebbe un paio, cioè circa 20kWh di energia in un'ora. Vuol dire o che ha un rendimento scandaloso, o che al minimo ha una potenza di circa 18-20 kW, che francamente sono un'enormità.

            Commenta


            • Top la caldaia di licio52 ha una PMin di 13,5 kW, quindi anche mettendo a 0 la % di PMax sempre MINIMO 13,5kW fornirebbe.
              Sono troppi, corrisponderebbero a circa 13,5 / 9 = 1,5 m3 di ch4 ora se stesse sempre accesa al minimo della sua capacità.
              Quindi al minimo potrebbe erogare 48.600 kJ ovvero avere un DT di 48600/3600 (portata media circolatore) = 13,5°
              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

              Commenta


              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                Top la caldaia di licio52 ha una PMin di 13,5 kW, quindi anche mettendo a 0 la % di PMax sempre MINIMO 13,5kW fornirebbe.
                Sono troppi, corrisponderebbero a circa 13,5 / 9 = 1,5 m3 di ch4 ora se stesse sempre accesa al minimo della sua capacità.
                Quindi al minimo potrebbe erogare 48.600 kJ ovvero avere un DT di 48600/3600 (portata media circolatore) = 13,5°
                Elisabetta...troppo tecnica
                se non ho capito male la mia caldaia di meno di 13,5KW non posso andare, quindi modula poco ed e' subito quasi al massimo con un consumo quasi esagerato.
                se modulasse al minimo 5KW e PMAX 55% sarebbe il top???
                ed i consumi sarebbero dimezzati???
                i 13,5/9 sarebbero KW : ore di consumo orario?
                in media sono 1mc x 30/35' xche' poi e' in off

                Commenta


                • No, i consumi non sarebbero dimezzati, avresti meno on-off, con certamente un miglioramento (non dimezzamento) dei consumi e meno stress sull’elettronica.

                  La caldaia non smette di erogare se raggiunge la mandata impostata, smette di erogare se la mandata supera di troppo il setup impostato. E questo succede se lanpotenza minima è troppo elevata. In quel caso interrompe accensione del bruciatore, lascia che la mandata si abbassi e riparte con un altro ciclo.

                  Come già scritto tante volte, se la potenza minima è troppo alta (e 13 kW è decisamente troppo alta) non hai altra scelta che parzializzare le ore di funzionamento, come ti suggerisce spider.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    No, i consumi non sarebbero dimezzati, avresti meno on-off, con certamente un miglioramento (non dimezzamento) dei consumi e meno stress sull’elettronica.

                    La caldaia non smette di erogare se raggiunge la mandata impostata, smette di erogare se la mandata supera di troppo il setup impostato. E questo succede se lanpotenza minima è troppo elevata. In quel caso interrompe accensione del bruciatore, lascia che la mandata si abbassi e riparte con un altro ciclo.

                    Come già scritto tante volte, se la potenza minima è troppo alta (e 13 kW è decisamente troppo alta) non hai altra scelta che parzializzare le ore di funzionamento, come ti suggerisce spider.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                    scusatemi ancora.
                    1) dal manuale vedo che sulla Pmin ce' possibilità di regolazione da 0 a 63%
                    2) PMAX da 0 a 100% (ora regolata a 44)
                    3) Funzione circolatore: intermittente o continuo (ora non saprei come e' stata impostata e se centra a qualcosa con on off))
                    4) come gia' detto e forse di poca importanza, quando la caldaia e' in funzione il tubo in rame che esce dal muro x collegarsi al calorifero e' bollente (ora impostata 60°) QUANDO LA CALDAIA fatto il suo ciclo dei 3' si ferma quei 180" dopo circa 1' questo tubo piano piano si abbassa di temperatura come se la pompa smettesse di circolare e riprendere poi il caldo quando parte la caldaia.
                    x cortesia rianalizzate tutti e 4 questi punti
                    grazie

                    Commenta


                    • 1) lasciala a 0, cioè il minimo possibile (immagino sia già così)
                      2) non sembra fare differenza quale valore scegli a giudicare da quel che racconti, la caldaia va comunque sempre al minimo
                      3) non c’entra con on-off. Normalmente si mette intermittente quando un termostato ferma la caldaia.
                      4) assolutamente normale, rileggi il ciclo che ti ho descritto prima.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • se il circolatore continua a girare anche quando la caldaia si spegne avresti un abbassamento più rapido della temperatura di mandata

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          1) lasciala a 0, cioè il minimo possibile (immagino sia già così)
                          2) non sembra fare differenza quale valore scegli a giudicare da quel che racconti, la caldaia va comunque sempre al minimo
                          3) non c’entra con on-off. Normalmente si mette intermittente quando un termostato ferma la caldaia.
                          4) assolutamente normale, rileggi il ciclo che ti ho descritto prima.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          grazie tante Sergio
                          ultima domanda: come mai dite che ho la Pmin troppo alta (13,5KW come dice Elisabetta) se poi avrei impostato la regolazione Pmin in caldaia a "0"?
                          a "0" sarebbero gia' 13,5 Kw?
                          grazie,

                          Commenta


                          • Si 0 sarebbe proprio 13,5kw , se ne era parlato nella discussione sulla potenza minima e massima...
                            Perchè dici che consumi di più ad andare intermittente ? il calore fatto entrare in casa alla fine deve essere lo stesso..... forse hai fatto il conto su quei 20-30' della prima accensione , ma se vai di ON 30 o 60' , le accensioni successive non durano 30' ma sicuramente meno .... il tuo problema è che non puoi allungare il tempo tra un ON e l'altro se potevi arrivare a 8-10' , avresti avuto 4-5' di ON e 10 di OFF molto probabile.....
                            Se il tuo crono te lo permette , ripeto fai fare ON/OFF ogni 30' .....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Si 0 sarebbe proprio 13,5kw , se ne era parlato nella discussione sulla potenza minima e massima...
                              Perchè dici che consumi di più ad andare intermittente ? il calore fatto entrare in casa alla fine deve essere lo stesso..... forse hai fatto il conto su quei 20-30' della prima accensione , ma se vai di ON 30 o 60' , le accensioni successive non durano 30' ma sicuramente meno .... il tuo problema è che non puoi allungare il tempo tra un ON e l'altro se potevi arrivare a 8-10' , avresti avuto 4-5' di ON e 10 di OFF molto probabile.....
                              Se il tuo crono te lo permette , ripeto fai fare ON/OFF ogni 30' .....
                              Buona sera Spider 61
                              io ho il termostato in casa che lo posso programmare facendolo andare ogni ora impostando la temperatura di un grado x volta.
                              se io lo programmassi un ora si ed una no, certo, mi andrebbe x 1/2 ora ininterrottamente x poi fermarsi x il tempo programmato, 255" e ripartire ancora x quei 3/4' max.
                              ma fermando poi la caldaia dopo un'ora la temperatura nel frattempo in casa cambierebbe.

                              Commenta


                              • Sei certo che se ti và la caldaia 20' SI e 40' No , la T di casa scenda da sentirlo ?! io non credo , anche perchè i radiatori rimangono caldi per diversi minuti , per verificare questo dovresti avere un grafico o guardare il termostato quanto cala , ammesso che non hai muri di lamiera e finestre aperte , mandandola così avrai un oscillazione di 2-3 decimi di grado non di più anche se hai i radiatori in alluminio .

                                non quotare il messaggio precedente , non serve.....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • non ho il termostato visualizzato, ma led che si accendono 10° x volta.
                                  quando la caldaia arriva a 60° va ancora x 1' circa poi spegnendosi il led segna subito 50° e dopo 180" che posso impostare a 255"max riparte.

                                  Commenta


                                  • Intendevo la temperatura in casa , il fine del riscaldamento non è tenere il termosifone caldo , ma l'aria della casa ... te lo abbiamo già detto intanto porta al massimo il tempo di spegnimento , stronxata della elettronica massimo 255" (cioè hanno usato un unica locazione di memoria del processore ne potevano usare 2 ) sono 4' e 15" .... dopo qualche secondo in più rimane accesa di sicuro....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • ogni ora di fermo mi cala circa 2 decimo dal termostato in casa
                                      un giorno ho provato: impostato 15/16 17/18 19/20 e consumato quasi 4,3 m3
                                      facendo andare dalle 15 alle 20 pari a 5,3 m3

                                      Commenta


                                      • Se ogni ora di fermo ti cala 0,2° va bene , quindi se mandi dalle 15 alle 20 sempre acceso consumi 5,3mc , se accendi 15 , poi 17 poi 19 hai consumato 4,3 , avevi gli stessi gradi in casa o no ?
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • si, in 5 ore mi si alza di 1,4° - 1,6° circa,si accendono alle 15 con una temperatura in casa di circa 18,2 18,4 non vado mai sotto ai 18 in casa ed il tempo piu' lungo di funzionamento e' proprio quello dalle 15 alle 20 a questo punto con 5,3 mq. lavora x 5 ore ed ho un caldino continuo in alternanza 3 ore 4,3 m3 circa.
                                          però che strano, o nessuno si e' mai posto il problema o sono solamente io che mi sono fatto in questo periodo delle s...e mentali.

                                          PS: a parte della caldaia ho montato anche un vaso di espansione di 15 lt, potrebbe anche lui influire sugli on off con velocita' pompa sul III ??

                                          Buona giornata.

                                          Commenta


                                          • Ma non è vero che nessuno si è posto il problema.... il forum è pieno di discussioni sugli on-off.

                                            Rassegnati..... non cercare altri colpevoli, hai la caldaia con potenza minima troppo alta, fine.


                                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • scusa TOP, tu tieni accesa la caldaia dalle 6 alle 22. x curiosità dimmi il modello e quanto consumo nell'arco della giornata mediamente.
                                              lasciamo perdere la temperatura fuori, mediamente cosa consumi???
                                              grazie

                                              PS: riscaldamento con caloriferi.

                                              Commenta


                                              • io su 180M2, ma con altezza soffitto di circa 3m (è il volume che dobbiamo scaldare e non una superficie) in zona E (circa 2750°) acceso dalle 5 alle 23 consumo circa 14-15mc in questi giorni temperatura media esterna sui 3°

                                                Commenta


                                                • datemi anche il tipo di caldaia, così confronto i dati con la mia
                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio
                                                    scusa TOP, tu tieni accesa la caldaia dalle 6 alle 22. x curiosità dimmi il modello e quanto consumo nell'arco della giornata mediamente.
                                                    lasciamo perdere la temperatura fuori, mediamente cosa consumi???
                                                    grazie

                                                    PS: riscaldamento con caloriferi.
                                                    È una Baxi Duotech installata nel 2011 in sostituzione di una pessima Atag. La mando a punto fisso (ora 42°C) e la piloto con un cronotermostato ambiente settato a 21°C dalle 6 alle 22, 19°C dalle 22 alle 6. Come scrivevo, ho un contributo solare importante (10 m2 di vetrate a sud-ovest), per cui i tempi di funzionamento effettivi dipendono dalla presenza del sole. In una giornata uggiosa come oggi, è restata sempre accesa e ha consumato a spanne 8m3 compresa ACS. Questa notte probabilmente partirà prima delle 6 (ho serramenti nuovi basso-emissivi, ma in appartamento anni 50 privo di isolamento, ultimo piano, 200m2 e radiatori in ghisa sovradimensionati dal termotecnico per operare con caldaia a bassa temperatura, oltre a 3 scaldasalviette nei bagni.
                                                    Aggiungo: ho provato a farla andare h24 a temperatura inferiore, con ottimo comfort ma consumi peggiori. Il motivo? La potenza dissipata dai radiatori scendendo di temperatura è inferiore alla minima prodotta dalla caldaia, per cui la stessa mi faceva frequenti on-off (ti dice niente?) . In quelle condizioni, gli 80W continui del circolatore, acceso inutilmente per gran parte del tempo, mi sembravano uno spreco inaccettabile.

                                                    Commenta


                                                    • buona sera
                                                      x soddisfazione personale ho chiamato il tecnico Immergas x i continui on off.
                                                      1°allora: a suo parere la caldaia a 24KW mi e' stata consigliata in quanto lo' sopra in mansarda e mi deve riscaldare l'appartamento sottostante, quindi da sopra mi deve mandare l'acqua sotto e c'era bisogno di una caldaia un attimo più potente

                                                      2°: la Pmin era posizionata su 35% e lui me la' messa al 7% ed a detta di lui il 7% di 13,5kw
                                                      la PMAX l'avevo gia' messa io sul 44% ed a detta lui 44% di 24kw

                                                      3° oggi la caldaia rispetto a prima funzionava dai 5 ai 6 minuti rispetto ai 3 di prima ed a detta di lui eventualmente abbassare ancora la
                                                      PMAX al 33%

                                                      cosa mi dite Voi in merito?

                                                      grazie di tutto e scusate x i continui interventi

                                                      Commenta


                                                      • Il 7% di 13.5 kW è da escludere.... manco un fiammifero....


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Cavolo perchè avevi la minima a 35% ? mi sembra impossibile che la settino di fabbrica , deve essere 0
                                                          ma avevi scritto che modello di caldaia era ? se è da 24kw come fà ad avere la minima da 13 , quando guardai io tutte quelle da 24 avevano minima a 9/10kw
                                                          E comunque mettere la minima a 0 , vuol dire settare 13,5 , devi considerare che da 0 a 100% sono 13,5 - 24kw

                                                          Bei tecnici vengono a fare manutenzione , che non sanno che 0% è la minima potenza disponibile
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                            Cavolo perchè avevi la minima a 35% ? mi sembra impossibile che la settino di fabbrica , deve essere 0
                                                            ma avevi scritto che modello di caldaia era ? se è da 24kw come fà ad avere la minima da 13 , quando guardai io tutte quelle da 24 avevano minima a 9/10kw
                                                            E comunque mettere la minima a 0 , vuol dire settare 13,5 , devi considerare che da 0 a 100% sono 13,5 - 24kwBei tecnici vengono a fare manutenzione , che non sanno che 0% è la minima potenza disponibile

                                                            Immergas Eolo 24 kw:
                                                            dal libretto: P nom. - 24,7
                                                            P nom.utile - 24
                                                            P min. in risc. - 13,5
                                                            P min in risc. (utile) - 12,7

                                                            a questo punto se lui la settata a 7% la minima da quanti kw parte???
                                                            la caldaia ora x arrivare a 55° ci impiega circa 45'

                                                            Commenta


                                                            • Non quotare , se messaggi dopo il mio è ovvio che rispondi a me....
                                                              la tua minima adesso è 13,5 + 7% di 24-13,5kw
                                                              vedi che piano piano si arriva
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X