impostazione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impostazione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie Spider, quindi lei modula da 13,5 a 24??
    x fare allungare ancora i tempi di funzionamento da 44%, passare a 33%??
    ora sta accesa 5/6' rispetto ai 3? di prima

    Commenta


    • Comunque ti stai sbagliando la tua https://www.immergas.com/imp/145FD/E...0KW%20rev1.pdf ha potenza nominale minima di 10,4kw come tutte le caldaie AR (e come avevo già scritto) , che si traduce al focolare in 9,3kw , hai diverse impostazioni tipo quanti secondi per arrivare alla massima potenza , puoi regolare il tempo di OFF minimo fino a 515' , e insomma puoi provarne tante.....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Immergas Eolo extra 24kw, poi i dati sono quelli rilevati sul libretto

        Commenta


        • se come dice Spider ora in minima ho 13,5+7% vuol dire che in minima la caldaia ha come Pmin 14,75 kw circa, e se la massima lo' impostata al 44% e penso di 24kw ed equivale a circa 13,45 kw allora mi modula sempre in minima a questo punto???

          Commenta


          • Ammesso che Pmin sia 13,5 kW e PMax 24,0 kW
            PMin 0% = 13,5 kW PMin 50% = 13.5+((24-13.5)*0.5) = 18.75kW PMin 100% = 24KW
            PMax 0% = 13,5 kW PMax 50% = 13.5+((24-13.5)*0.5) = 18.75 kW PMax 100% = 24kW
            Ergo: se setti PMin 7% = 13.5 + ((24-13.5)*0.07) = 14.235 kW : PMax 44% = 13.5 + ((24-13.5)*0.44) = 18.12kW
            Rampa = la caldaia passa da 13.5kW a 18.12 kW in XXX secondi
            Quindi suggerito: Pmin =0 PMax =0 Rampa massimo possibile in '' Velocità circolatore I riavvio massimo possibile in ''
            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

            Commenta


            • Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio
              i dati sono quelli rilevati sul libretto
              Quale libretto, quello delle istruzioni o quello della caldaia compilato dal CAT?
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • sul libretto rilasciato dalla Immergas e comunque in internet Eolo extra 24kw dati = al libretto

                Commenta


                • Per scrupolo sono andato a vedere la extra https://www.schede-tecniche.it/sched...O-24-EXTRA.pdf avrei potuto scommettere che la minima era 9-10 e non 13,5 che non sà di niente , quello che ti hanno scritto sul libretto è una stronzata , ammesso che l'imbecille che te l'ha regolata non abbia fatto 10 + 35% minimo (visto che te l'aveva messa lui immagino) ....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • ciao Spider, non ci capisco piu' niente.
                    i dati che ho esposto sono quelli che ho riscontrato sul libretto istruzioni ed avvertenze
                    prima come Pmin era su 35% ora su 7%
                    PMAX prima su 100% ora su 44%
                    caldaia ora funziona 5/6' circa su 3' di prima
                    tempo di fermo 255" prima 180"
                    rampa 655" come gia' impostata
                    consumo circa 1 m3 x ora e x me' tanti CHE POI SARANNO 35" CIRCA!!!
                    temperatura in casa stasera 19,5°
                    A QUESTO PUNTO NON SO' PIU' COSA FARE X OTTIMIZZARE ON OFF E CONSUMI!!!

                    la minima di 10 e' l'acqua sanitaria

                    Commenta


                    • Elisabetta: non capisco :
                      Se porto tutto a "0" a questo punto quanto sara' la mia Pmin e PMAX???
                      scusatemi ma io ho fatto sempre il magazziniere!!!!

                      Commenta


                      • Licio, perché non ti fidi e segui le indicazioni di Elisabetta?

                        Commenta


                        • assolutamente imposto come mi ha detto Elisabetta, mi fido a questo punto piu' di voi che il tecnico che mi ha impostato la caldaia, poi se tutto va bene MI SENTIRANNO,
                          volevo solo sapere x chiarimento personale se adesso che ho messo Pmin e Pmax a "0" le potenze della mia caldaia modula da un minimo di ....a un max di 13,5???

                          Commenta


                          • Non hai ancora capito , ti ho messo il link alla scheda della tua caldaia , la tua potenza minima teorica è di 12,2kw , la potenza reale al rendimento di una AR tradizionale è 10,5kw , quello è il minimo , siccome la tua è una tradizionale , la massima efficienza si ha alla massima potenza , mettere 0 tutte è due non credo si guadagni ma si perde rednimento (lo avevo scritto nella discussione aperta da me su minima massima) io come avevo scritto ho lasciato la massima a 70% tanto se la gestisce da se , la mi aprte lentamente per arrivare al massimo e poi quando è vicina al set torna da se 0% se è esuberante los tesso e lo è stacca dopo un pò....
                            La formula per sapere la tua potenza (te l'avevo messa prima della Meli) la tua caldaia modula da 10,5(0% bruciatore) a 27,9kw(100%) , stranamente nella tua hanno messo come siglia non la potenza in kw ma le kcalh (che secondo me sono un energia) al netto dl rendimento , normalmente altri costruttori mettono la potenza massima nominale in kw e al lordo del rendimento , quindi la tua caldaia è quasi una 30kw , per quello è ancora + esuberante , nella mia baxi da 24 ho minima di 9kw.
                            Per il consumo , sempre nella scheda che ho linkato , a pag.30 , vedi il consumo orario a seconda delle kcal , però devi considerare che a 0% il rendimento è 90% o meno (non è riportato) , mentre al 100% è 92% ....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • senza nulla togliere a nessuno: a questo punto chi ha ragione: Elisabetta o Spider o Sergio..
                              setto tutto a "0" o laschio come preimpostata: 35% di Pmin e 100% di PMAX
                              essendo a condensazione, lascio mandata a 50° o a 70°
                              E chi ci capisce qualcosa a questo punto, ognuno ha la sua esperienza ma la TERMORECNICA e' una sola...penso!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                                ..... nella tua hanno messo come siglia non la potenza in kw ma le kcalh (che secondo me sono un energia) al netto dl rendimento ,
                                Le Kcalh sono una misura di potenza , non di energia, esattamente come i Kw.
                                Quella di energia sono le Kcal...
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • Beh Licio52 la risposta è semplice provali tutti e tre , valuta consumo , confort , ecc...... e dopo facci sapere la soluzione migliore , la mia soluzione te l'avevo già data tempo fa , non da tecnico ma semplice utente , tuttavia come dico sempre i mq da riscaldare non li cambi , la temperatura ognuno mette quella che desidera , il confort è una sensazione personale ,chi sta bene a 19 e chi a 21 ha freddo , puoi migliorare la gestione della caldaia e ottimizzare i consumi come ti hanno detto sopra .

                                  Commenta


                                  • certo Gibrun, il mio problema son gli on off, ora faccio come mi ha detto Elisabetta, di abbassare a 0 la Pmin e PMAX, e poi mi avete detto tutti che la mia caldaia e' esuberante come KW.
                                    la mandata poi la gestisco io, secondo le mie esigenze pero' vorrei che almeno mi andasse un quindicina di minuti o piu' ininterrottamente senza continui on off.

                                    Pero' Voi a questo punto, con caloriferi e 110 mq. di abitazione in villa singola, a questo punto che caldaia avete x non avere i continui on off.

                                    Commenta


                                    • Ciao Licio52 non ho detto che hai caldaia esuberante , l'hanno detto gli esperti, ti ho detto prova quello che ti hanno consigliato , a mio avviso potrai migliorare il confort , anche i consumi , ma se vai a leggere nel forum come si calcola il fabbisogno di un edificio ( zona climatica , mq , isolamento , ecc....) puoi capire la forbice di consumo annuo che puoi avere , comunque prova quello che ti hanno consigliato , se il problema sono i continui on off usa il metodo che ne fa di meno se ti piace

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                        Le Kcalh
                                        Casomai kcal/h
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • a questo punto, dato che ho una confusione totale, indipendentemente della mandata che mando, 50 60° o delle ore di funzionamento,sicuramente la faccio funzionare x piu' ore, x avere una continuo funzionamento della caldaia o quanto meno pochi on off nella fascia oraria, quanto dovrebbe essere la Pmin e quanto la PMAX di una caldaia x avere un buon funzionamento contenendo anche consumi???

                                          Commenta


                                          • Allora, chiarita la questione della potenza minima, io metterei a 0% la Pmin, mentre la Pmax la puoi mettere a quanto ti pare, concordo con spider che la caldaia di fatto dovrebbe attestarsi modulando al minimo possibile, che dovrebbe essere intorno a 10 kW se metti il parametro a zero. Questo ti aumenterà ulteriormente i tempi di funzionamento. Se adesso la Pmax ce l'hai al 44%, lasciala così.... metti a zero solo la Pmin e vedi come va.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • la potenza minima lo' messa ieri a 0 e la massima lo' lasciata a 44% (x provare) e questo anche oggi.
                                              temporizzatore a 255" e temperatura 60°
                                              la caldaia funziona x 5/6' rispetto ai 3' di prima

                                              comunque la mia e' a condensazione Eolo extra e la Pmin in risc. e' 13,5 e la Pmin itile 12,7

                                              Commenta


                                              • Prova a mettere anche la Pmax a zero, secondo me non cambierà nulla.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • a questo punto anche con Pmin utile del 12,7% e' sempre alta.... quindi questa potenza e' sufficiente x riscaldare l'acqua senza arrivare alla massima,ed i continui on off ci saranno sempre.!
                                                  e la PMAX a "0" sarebbe sempre 12,7 kw!!!

                                                  allora, quanto dovrebbe essere la minima x una caldaia corretta???

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Licio ti parlo da utente non da tecnico , una caldaia più modula meglio è , nel tuo caso parte da un minimo di 12/13 kw e arriva al massimo 24 kw se ho letto bene , ci sono caldaie che riescono a modulare anche da 2/5 kw , quindi si possono gestire in modo diverso , nel tuo caso come ti ho detto fai le prove che ti hanno consigliato gli esperti se non risolvi nulla , pazienza .

                                                    Commenta


                                                    • ciao Gibrun, come stavo leggendo le caldaie migliori hanno una min che parte da 5 KW x arrivare a 24.
                                                      la mia parte da 13 circa e quindi se non ho capito male, spero, quando la caldaia parte avendo questa potenza esagerata scalda subito la differenza acqua ed in un batter d'occhio l'ha già portata in temperatura impostata e questo regnano sempre gli on off.
                                                      se la caldaia avesse una Pmin bassa sarebbero sufficienti 5/6/7 kw x ripristinare
                                                      spero ormai di avere capito!!!!

                                                      Commenta


                                                      • Ma come si fà a risponderti se ancora non hai capito che la tua parte da 10,5kw .... e che ogni situazione cioè impianto è un caso a se....
                                                        io rinuncio .....

                                                        p.s. le caldaie migliori a condensazione , per forza , partono da 2kw circa....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Non ti posso dare conferma , lascio spazio agli esperti del settore , se ti confermano il tutto , certamente come ho detto prima una caldaia più modula meglio è, nel senso si può ottimizzare al meglio nelle gestione , la tua meno di 12 kw non si può in quanto è la potenza minima comunque non fasciarti la testa , alla fine il consumo annuo non cambia, come detto in altre occasioni dipende da altri fattori zona climatica , mq , isolamento ecc....... e da quanti gradi vuoi in casa , ci sono persone che stanno bene con 18 , altri che con 22 hanno ancora freddo , quindi fai le prove che ti hanno detto gli esperti , quando raggiungi il tuo equilibrio consumo/confort sei apposto

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                            Ma come si fà a risponderti se ancora non hai capito che la tua parte da 10,5kw .... e che ogni situazione cioè impianto è un caso a se....
                                                            io rinuncio .....

                                                            p.s. le caldaie migliori a condensazione , per forza , partono da 2kw circa....
                                                            io non sono in grado di mandarti il manuale.
                                                            se ti ripeto che, ed ho sotto gli occhi il manuale, la mia EOLO EXTRA 24KW da come Pmin 13,5 e Pmin utile 12,7 mica me lo invento!!!
                                                            comunque ora ho capito che la mia al di sotto dei 10 o 12 o 13 KW NON VA E QUINDI MODULA POCO!
                                                            E OGNI VOLTA CHE RIPARTE PARTE DA 10 o 12 o 13 x fermarsi quando la mandata ha raggiunto la t.impostata.
                                                            quindi consigliata caldaia poco idonea

                                                            Commenta


                                                            • Licio, fregatene di cosa fanno le altre caldaie, tu hai quella che hai finché non la cambi.

                                                              Se vuoi provare, fai quel che ti si consiglia, altrimenti se dobbiamo rispondere mille volte alle stesse domande, fai come gli ospiti di marzullo..... fatti le domande e datti le risposte.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X