Ciao, come scritto nel messaggio sono nuovo e vorrei fare un paio di domande sul riscaldamento di casa mia.
Descrizione casa
Villa indipendente a 550 slm in provincia di torino, diciamo che ora siamo a -4 di minima e + 4 di massima...a peggiorare :-)
Lo scorso anno, da Ottobre 2013 a Ottobre 2014 ho consumato per tutto (riscaldamento, cucina e acqua) circa 2800 m3 di gas
In questo mese ho calcolato un consumo (nella media dello scorso anno) di circa 700m3 per 40gg
L' acqua calda è impostata al max a 45gradi, il riscaldamento rimane acceso
Premetto che prima del gas avevo il Gasolio e 2 alloggi con aiuto della stufa per almento 5 ore arrivavamo ad una spesa di circa 3500 euro l' anno senza contare la corrente per riscaldare i 5 boiler per l' acqua
Vorrei sapere che perdita di gradi /ora risulta accettabile, al momento dovrei essere intorno a 1 grado /h (notturna) e se le impostazioni del termostato sono corrette o è meglio mantenere sempre costante la temperatura.
Grazie
*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
Descrizione casa
Villa indipendente a 550 slm in provincia di torino, diciamo che ora siamo a -4 di minima e + 4 di massima...a peggiorare :-)
- piano interrato circa 80m2 (garage, cantina, lavanderia, taverna, locale caldaia ) senza riscaldamento
- piano terra circa 120 m2
- primo piano circa 60 m
- tetto con pannelli solari per riscaldamento acqua
Lo scorso anno, da Ottobre 2013 a Ottobre 2014 ho consumato per tutto (riscaldamento, cucina e acqua) circa 2800 m3 di gas
In questo mese ho calcolato un consumo (nella media dello scorso anno) di circa 700m3 per 40gg
L' acqua calda è impostata al max a 45gradi, il riscaldamento rimane acceso
- dalle 5.30 alle 8 a 21 gradi
- dalle 8 alle 16 18,5 gradi
- dalle 16 alle 20 20 gradi
- dalle 20 alle 23 21 gradi
- dalle 23 alle 5.30 18,5 gradi
Premetto che prima del gas avevo il Gasolio e 2 alloggi con aiuto della stufa per almento 5 ore arrivavamo ad una spesa di circa 3500 euro l' anno senza contare la corrente per riscaldare i 5 boiler per l' acqua
Vorrei sapere che perdita di gradi /ora risulta accettabile, al momento dovrei essere intorno a 1 grado /h (notturna) e se le impostazioni del termostato sono corrette o è meglio mantenere sempre costante la temperatura.
Grazie
*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
Commenta