Passaggio a caldaia di nuova generazione a condensazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio a caldaia di nuova generazione a condensazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio a caldaia di nuova generazione a condensazione.

    Buonasera agli utenti del forum,
    Sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli, ringrazio quanti possano dare un loro contributo.
    Mi appresto a cambiare caldaia causa malfunzionamenti continui e di conseguenza l'idea è quella di considerare l'installazione di una caldaia a condensazione.

    I parametri della casa sono: zona climatica D, casa su tre piani riscaldati di circa 200-220 mq, attuale caldaia simat 24kw collegata a circa 20 termosifoni in alluminio, 3 bagni di cui 2 con doccia.

    Tra non molto, oltre a cambiare la caldaia vorremmo smantellare i termosifoni e installare un pavimento radiante, sui primi due piani mentre il piano interrato, non verrebbe più sfruttato H24 e riscaldato.

    Ora mi/vi chiedo, che potenza la nuova caldaia dovrà avere per funzionare al meglio, con l'attuale impianto a termosifoni e successivamente con il pavimento radiante?

    Mi è stato suggerito di prenderne una che non superi i 24 kw ma dopo aver studiato un pò la cosa, io riterrei più opportuno metterne una di potenza più elevata, diciamo 27 o 30Kw.

    Che ne pensate?

    Grazie, Federico

  • #2
    Passaggio a caldaia di nuova generazione a condensazione.

    Che 30 kW (e neanche 24) non servono mai per il riscaldamento, ma solo per l'acs.

    Quindi metti una 30 kW solo se sai che userete spesso in contemporanea bagni diversi.

    Altrimenti ... se ti bastava prima una 24 ti basterà anche adesso.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, il tuo ragionamento non fa una piega.

      Una maggiore potenza dovrei considerarla per avere acqua calda contemporaneamente su più rubinetti.

      Posso chiedere consiglio riguardo ad alcune caldaie?
      Nel caso specifico: Immergas victrix exa 24 Kw, Ariston genus premium evo 24 Kw e Vaillant ecotec pro VMW 286/5-3?

      Il prezzo delle tre è abbastanza simile, c'è qualche elemento che possa farmi propendere per una delle tre? (oltre ad avere un punto assistenza vicino casa?)

      Cordiali saluti, Federico.

      Commenta


      • #4
        Non so dirti se esistano differenze reali di qualità, da questo punto di vista credo che chiunque ti possa scrivere la qualunque (seguendo l'adagio "ogni scarrafone è bello a mamma sua").

        Quindi basati sulla migliore assistenza e vedrai che andrà bene.

        Se metti il radiante informati anche sulle PDC.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Scusa il ritardo con cui rispondo.

          Si effettivamente ognuno tira dalla propria parte, è vero, però immagino che proprio per le varie parti (circolatore, vaso espansione, ecc..) alcune saranno meglio delle altre o bisogna pensare che siano tutte uguali?
          Leggendo diversi forum, mi è capitato di capire che ci sono caldaie pensate per impianti ad alta temperatura...ma andando a leggerne le caratteristiche, le stesse sembrano inferiori rispetto alle altre...non si può ottenere una maggiore convenienza sfruttando maggiormente la condensazione attraverso una centralina di termoregolazione che faccia andare la caldaia in base alla temperatura esterna?

          Commenta


          • #6
            Tutte le caldaie (comprese anche quelle non ha condensazione) attuali, hanno gia' dentro la loro scheda la gestione climatica se si mette la sonda esterna (normalmente una NTC da 50centesimi), non c'e' bisogno di nessuna cosa esterna..... e come consigliato sempre (leggiti un po di discussioni sulle caldaie) che abbia il massimo rapporto di modulazione , anche se nel tuo caso potrebbe bastare una minima di 5kw quindi 5:1 ..... nel tua caso poi mera sostituzione se non hai problemi di scarichi con meno di 2000€ dovresti farcela.... una caldaia a condensazione costa anche 1000€ e detrazione del 50-65% ....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Spider61, grazie per le info. Scusa ma vorrei farti una domanda. Come mai dici che per la mia situazione una modulazione 1:5 sarebbe sufficiente? Ho visto che c'è una casa, la A......, che con la stessa spesa di altre case, offre una caldaia con modulazione 1:10..ma mi pare che a differenza di altre non sia premiscelata. Cosa comporta la premiscelazione, è da ritenere un elemento importante nella scelta della caldaia?

              Commenta


              • #8
                Avevo scritto che se per 1 appartamento bastano2-3kw di potenza minima , potrebbe andare bene una con 5 per 2 appartamenti , ma e' un ragionamento sbagliato perche' dovrebbero essere sincronizzate le accensioni
                Per esempio CALDAIA A GAS A CONDENSAZIONE BAXI DUO TEC COMPACT+ GA 24 KW ERP 2015 metano gpl | eBay ha 1:7 e non costa tanto....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Il tecnico che ha fatto la prima accensione alla nuova caldaia Ariston Genus Premium 24 kw a casa dei miei, è un seguace della Baxi che mi hai postato tu, perchè dice, a differenza delle Ariston che sono costruite in plastica, mantengono ancora diversi elementi in ottone.

                  Io le baxi le sto considerando ma il problema sta nel centro assistenza autorizzato che si trova a circa 20-25 chilometri di distanza. Il centro al quale ci siamo affidati fino ad oggi, dice di effettuare la prima accensione e il libretto anche su caldaie diverse dalle loro ma che se il prodotto dovesse rompersi in garanzia, questa verrebbe meno.

                  Ecco perchè all'inizio della discussione avevo ipotizzato, proprio in considerazione del fatto di avere il CAT in zona, l'acquisto della Immergas Victrix exa 24 kw o Vixtrix tt 24 kw. Soltanto che non ho ricevuto alcun consiglio in merito. Qualcuno di voi le ha montate, sono affidabili?

                  Commenta


                  • #10
                    Speder61, dal momento che "non ti viene in tasca nulla" non rischi di passare per interessato, indi puoi chiarire cosa ti fa pendere per una Baxi, invece che la pur ottima Immergas.
                    Puoi anche spiegare meglio la questione "ampio campo di modulazione fino a 1:7" a che rapporto fa riferimento, grazie.
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho preso quella per prima... non ho nessuna preclusione , ben venga la Italiana Immergas CALDAIA A CONDENSAZIONE IMMERGAS VICTRIX 24 TT ERP 3025636 CLASSE A/A + KIT FUMI | eBay sempre sui 1:7 ... per la cronaca ho la Baxi da 3 anni ... ma una vale l'altra , non e' che quella che costa 3000 mi fa' spendere 1/3 , anzi se si guasdta spendo anche di piu' a ripararla.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, grazie, e per quanto riguarda la seconda domanda?
                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                        Commenta


                        • #13
                          Quello e' il rapporto tra minima e massima potenza.... appurato che 20-24kw sono talmente esuberanti in qualunque situazione , piu' una caldaia va in basso e' meglio lavora tutto l'impianto , tanto piu' per quelle a condensazione doive al minimo hanno il massimo rendimento +/- ....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            Si parla poco delle Vaillant, eppure a parità di potenza, sono praticamente in svendita, con 950€ 24kW rapporto 1:8 - 4 stelle, poi bisogna vedere quando si tratterà di aggiustarle, non vorrei succedesse come per le stampanti famigliari, la stampante costa 50 € il set colori originali quasi il doppio.
                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                            Commenta


                            • #15
                              Gurda caso proprio ieri e' venuto il tecnico per la manutenzione , ormai lo conosco da 3 anni perche' lavorava assieme a un mio parente e quindi ha affermato che non ci sono problemi , quella economicissima che ho io sara' difficile che si rompa , quindi ben vengano le caldaiette da cantiere come altri nel forum le chiamano in maniera sprezzante , persone che poi spendono 3000€ per la tedesca in cui un pezzo di ricambio costa piu' di tutta la mia..... in questo caso ho comprato italiano....
                              p.s. per la cronaca in altro forum di installatori in diversi consigliano ITALIANA BAXI ma anche Immergas
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                salve a tutti,
                                immagino che sia un argomento già trattato ma confido nella pazienza di qualcuno..
                                entro fine anno dovrò cambiare caldaia, la mia è una tata di 16 anni 24kw settimana scorsa cambiato un pezzo perchè non si accendeva più (120€)..
                                la cambio per godere dei eco-incentivi e per una questione di eta e reperibilità pezzi di ricambio..
                                di solito per la manutenzione mi affido ad un centro assistenza valliant che mi sembra buono
                                però volevo qualche delucidazione su marche da fare affidamento.. ho sentito valliant, ariston, immergas però sono ignorante in materia..
                                ho 10 termosifoni casa di 130mq 2 piani 3 termostati che controllano i 2 bagni piano terra e primo piano. adesso ho una tata da 24kw con collegata per acs pompa di calore da 300l e fotovoltaico
                                consigli? delucidazioni?
                                altra cosa la detrazione fiscale se cambio la caldaia è del 65% giusto..??
                                grazie in anticipo

                                Commenta


                                • #17
                                  Se ti trovi bene con quel centro assistenza, guarda quali marche tratta e scegli quella con potenza minima inferiore. Visto che hai pdc per fare acs scegline una solo riscaldamento, sono sicuro che la potenza massima potrà essere molto meno di 24 kW: hai un'idea del livello di isolamento della casa? Eventualmente dai anche il dato di consumo medio di gas.

                                  Si, detrazione fiscale per cambio caldaia è 65% se metti una condens (cosa che dovrebbe essere obbligatoria ormai).
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    loro trattano valliant.. la pdc per acs però la uso come aiuto per la caldaia perchè tipo d'inverno non riuscirei ad avere una temperatura sempre adeguata a meno che non la tenga sempre accesa..cosa che d'estate invece spengo la caldaia e vado solo di pdc..
                                    la casa ha 16 anni e ha il cappotto annualmente sono intorno ai 1400mq di gas compreso ovviamente per cucinare e sono poco sopra i 1000€ di spesa annua più o meno.. scorso mese 330€ di bolletta..
                                    quanto risparmierei in bolletta con una nuova caldaia rispetto a quella vecchia..?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Anche io opterei per una versione solo riscaldamaneto da 10/12kw massima .... se il boiler ACS ha una serpentina , sfruttala per mandarci il circuito riscaldamento in presenza di alcune condizioni , forse non hai capito che la PDC batte in ogni caso sia con che senza FV fino a una T esterna adeguata , circa 6/7° ..... solo sotto quella T vai di caldaia .....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        troppo tecnico spaider..
                                        anche se forse ho capito cosa intendi..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Adesso il boiler pdc come è collegato alla caldaia (se lo è)?
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            praticamente ho una maniglia che o si inserisce nell'entrata dell'acs della caldaia per andare in aiuto e l'altra posizione per by-passare la caldaia e usare solo la pdc d'estate..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok, quindi usi il boiler pdc in preriscaldo alla caldaia istantanea: se vuoi continuare ad usarla così devi prendere un'altra istantanea, e vale lo stesso consiglio già dato, prendi quella con potenza minima più bassa. Se però il boiler pdc ha degli attacchi per collegare un riscaldatore esterno, ti conviene prenderne una solo riscaldamento, come suggerito da spider.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • #24
                                                riprendo il discorso lasciato in sospeso per mancanza di tempo..
                                                ho capito il discorso che intendete voi di prendere una solo riscaldamento per fruttare l'ingresso secondario della pdc (ho una schuco e ha la serpentina per eventuale solare termico o caldaia)
                                                la cosa che mi preoccupa è dover spaccare di nuovo muri per arrivare alla pdc in garage.. già quando mi hanno installato tutto 2 anni fa per "fare prima" con i tubi mi hanno cecchinato tubo acs e tubo riscaldamento..fenomeni..
                                                dunque il rompere muri per passare 2 tubi mi turba..
                                                adesso sto girando per preventivi.. cosa mi consigliereste come marca e potenza..?
                                                io sarei orientato su vaillant (che mi fanno sempre la manutenzione di solito) e ce li ho in zona..
                                                mi hanno detto che per il cambio caldaia c'è la detrazione del 50% se si vuole arrivare al 65% bisogna cambiare le valvole termostatiche.. io invece ero convinto che fosse 65% solo per il cambio caldaia..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  una buona caldaia che puoi acquistare può essere la CALDAIA IMMERGAS A CONDENSAZIONE EXA 24 KW , personalmente la vedo ideale...anche se non sono tanto professionista ahah

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Buonasera a tutti,

                                                    io sono in procinto di sostituire una vecchia caldaia Vaillant di circa 20-23 anni con una Ecotec Pro vmw 286 al costo della sola caldaia di circa € 1050 con kit e canna fumaria.

                                                    Consigli, suggerimenti od alternative???

                                                    Un'altra cosa, per la sostituzione della caldaia è prevista la detrazione al 50% o 65%? Trattasi di abitazione indipendente

                                                    grazie a tutti!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ragazzi mi sa che anche per me è arrivato il momento di passare alla condensazione.
                                                      Oltre ad altri problemi con la mia Ariston tradizionale, con anni di ritardo mi accorgo che è esuberante per la mia casa.
                                                      Leggevo della modulazione ampia delle nuove... Per me sarebbe l'ideale.
                                                      Mi chiedo se anche il circolatore abbia questa flessibilità. Ha sempre l'inverter oppure ce lo hanno solo certe caldaie?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Dipende: alcune modulano PWM in un vasto range di velocità, altre 'selezionano' una delle 3 velocità consentite dalla pompa 'standard' a seconda (ed è comunque molto meglio di una velocità fissa)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Grazie Davide.
                                                          Per la Ariston 24 Premium leggevo "in continuo" per cui immagino sia ad inverter.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X