Utilizzare acqua già "calda" in ingresso ACS caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzare acqua già "calda" in ingresso ACS caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzare acqua già "calda" in ingresso ACS caldaia a metano

    Buongiorno, sono possessore di una caldaia a metano Econcept 35 C della Ferroli a condensazione del 2007.
    Chiedo cortesemente se qualcuno ha esperienza nell'utilizzo accoppiato con sistemi solari o comunque con capacitivi, tipo boiler, per acqua sanitaria accoppiati alla caldaia stessa che ha la parte ACS. In pratica la domanda è: Se il Boiler ha una temperatura sufficiente by-passa la caldaia e con un miscelatore va alle utenze, se non ha temperatura sufficiente va alla caldaia? Ci sono controindicazioni? Ho visto che esistono in commercio caldaie più nuovo con l'indicazione di "abbinabile a sistemi solari".
    grazie

  • #2
    Certo che lo puoi fare e non esistono controindicazioni apparenti.
    Per bypassare la caldaia (se proprio vuoi farlo) serve la deviatrice e non la miscelatrice.
    Spesso le caldaie sono già predisposte per un 'ritardo solare' per cui non si avviano per X secondi e se sentono acqua già calda sulla sonda restano spente, interrompono solo il flusso di riscaldamento se acceso.
    Se non hai questa funzione, cerca nel manuale se può spegnere il bruciatore in caso di acqua calda già presente e se puoi modulare al minimo e quanto è questo minimo (10% ?) a cui in ogni caso si avvierà, in quel caso forse una deviatrice potrebbe essere utile per bypassare la caldaia, ma servirà solo in estate ovviamente.
    Io ho solare termico che integra un Nuos che finisce in caldaia, solo il solare termico ha una deviatrice che invia in impianto direttamente, e se sotto i 45° segue tutto il percorso descritto.
    Regolamento: https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta. Il fatto è che pensavo anch'io a una regolatrice se nel boiler c'è ad esempio una temperatura di 40 gradi, ma n caso in cui sia ad esempio di 30 gradi, l'acqua in caldaia e se questa è impostata a 40 gradi in teoria dovrebbe accendersi per portarla da 30 a 45. In pratica però, non avendo sulla caldaia ritardi o altro non vorrei che si accendesse come se l'acqua fosse fredda e me la portasse inutilmente ad alte temperature. Ho anche il dubbio di possibili danni alla caldaia non esse stata pensata. Il tutto è valido anche in inverno poiché il mio boiler è elettrico alimentato da surplus fotovoltaico.Cosa ne pensate?

      Commenta


      • #4
        L'argomento e' gia stato ampiamente trattato se cerchi come deviatrive termostatica o qui :

        e se hai un boiler elettrico qui https://www.energeticambiente.it/tec...-serie-47.html
        come da regolamento si dovrebbe , prima di aprire una nuova discussione fare un po' di ricerca.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Ho fatto lunghe ricerche ottenendo molteplici risposte spesso discordanti e la maggior parte delle volte a causa di caldaie differenti o configurazioni diverse. Ritengo inoltre che sia molto difficile "collegarsi ad una discussione di parecchie pagine e numerosissime risposte ( a volte discordanti o ripetitive). La mia richiesta e'su una esperienza diretta con il modello della mia caldaia. Grazie per l'utilissima puntualizzazione di un esperto del forum.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X