Bolletta Gas, dettaglio fiscale, help! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta Gas, dettaglio fiscale, help!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bolletta Gas, dettaglio fiscale, help!

    Egidio ha spiegato bene l'ambaradan, cioè come si calcola la bolletta del gas.
    E' arrivata la mia, finalmente da pochi euro, e trovo una cosa che non capisco, il conteggio accisa e enti locali nello scaglione 3, che va da 481/1560 smc, quando il totale del prelievo è di 183 smc, cioè 120 smc nel primo scaglione e 63 smc nel secondo, non capisco che c'azzeccano i 183 smc del terzo.
    Cosi anche le quote energia
    [img=https://s31.postimg.org/f5kd1mqyf/image.jpg]
    Ultima modifica di vince1948; 18-07-2016, 11:12.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

  • #2
    In questo post http://www.energeticambiente.it/casa...#post119694124 c'era già la risposta, ma ripeto.

    Col GAS non c'è il calcolo proquota come per l'energia elettrica ma si parte a contare i Smc dal primo gennaio di ogni anno e si va avanti progressivamente fino a fine anno.
    Nel tuo caso, con la bolletta precendente che arrivava a tutto aprile, avevi già riempito il 1° e 2° scaglione e arrivato a 543 nel 3°.
    Con questa bolletta vai avanti a riempirlo con altri 183 Smc, arrivando a 726 Smc. Quando verso fine anno arriverai a 1080 Smc, i successvi andranno nel 4° scaglione.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • #3
      L'ho qui davanti al naso il tuo modello Excel del mio conteggio, guardandolo non mi riusciva di capire... dovevo rileggere anche il post.
      Ok, grazie ancora, come sempre sei molto gentile e paziente.
      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

      Commenta


      • #4
        Egidio a cosa fa riferimento la somma in AK 25 =151+392.
        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

        Commenta


        • #5
          Chiederei al moderatore di unire questia discussione a http://www.energeticambiente.it/casa...calcolo-8.html

          Nella bolletta precedente avevi pagato fino al 31/3 ma la lettura effettiva era stata fatta il 04/03/2016. Nel calcolo si è tenuto separato la prima parte (631 Smc di cui 120 nel 1°, 360 nel 2° e 151 nel 3° scaglione) e aggiunto dei Smc presunti per la seconda parte (392, che vanno tutti nel 3°). Da cui 151+392 nel 3° scaglione.
          Nella bolletta attuale troverai il conguaglio degli ultimi 27 giorni di Marzo.
          Ultima modifica di egimark; 21-07-2016, 08:53.
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • #6
            Ok grazie, per bolletta attuale cosa intendi Apr/Mag/Giu? se si non ci sono conguagli, vedi allegato in #1.

            Perché tra l'altro non mi tornano i conti, cioè feb/mar € 733.28 --- apr/mag/giu gli € salgono a 804.77, ma se sommo l'importo della bolletta dei primi due mesi € 733.28 alla attuale di € 144.28, arrivo a 877.56 non a € 804.77 come da risultato del modello.
            Per sicurezza un altra cosa, i mesi da imputare sono i mesi effettivi ai quali si rivolgono le bollette Feb/Mar n. 2+ Apr/Mag/Giu n. 3 mesi che fanno 5, oppure bisogna imputare i mesi da inizio anno 6?
            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

            Commenta


            • #7
              La bolletta attuale (144.89 €) credo sia calcolata in base a letture presunte (per aprile-giugno 176 mc che corrispondono a 183 Smc).
              Con la prossima bolletta invece faranno effettivamente la lettura e allora vedrai che ti faranno il conguaglio dal 05/03/2016.
              Per il 2° trimestre 2016 devi usare i relativi prezzi. Ti allego nuovamente il file excel dal quale risulta che il calcolo è corretto. Lascia stare e 3 c€ di differenza.
              Avrai anche notato che per il fatto di avere l'addebito automatico in conto ti hanno restituito 1,75 €+IVA a trimestre.

              I 733,28 € si riferiscono a 3 mesi (gennaio-marzo).
              File allegati
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • #8
                Pian piano, il mio neurone si surriscalda.
                Il calcolo per l'ultima singola bolletta l'avevo fatto pur io e torna, superiamo questo modello...
                Ora per il proseguo del calcolo devo prendere in mano il modello con i dati del II-2016, dove ai dati presenti del primo trimestre nel 3° scaglione, aggiungerò il prelievo della bolletta di Apr/Mag/Giu che sono 183 smc... ma nella casella mesi cosa ci metto, 6 come i mesi o 5 come i mesi di riferimento bollette?
                Nel tuo ultimo post scrivi che la bolletta di Feb/Mar è del primo trimestre, perché allora nella cella mesi hai messo 2.

                [img=https://s32.postimg.org/ym375q441/image.jpg]
                Ultima modifica di vince1948; 21-07-2016, 13:46.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta


                • #9
                  Nella bolletta precedente era stato messo 2 perchè il fisso di gennaio era già stato pagato in una bolletta ancora precedente.
                  Se vuoi considerare solo la spesa del 2016 devi inserire 3.

                  Coi calcoli del II trim devi considerare solo i 183 Smc e inserire 3 mesi (apr-giugno).

                  Lo sconto, che vale solo dal 2016, infatti si riferisce a 6 mesi.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • #10
                    Quasi capito... nonostante la spiegazione c'è qualcosa che non mi torna, provo a ragionarci, grazie.
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                    Commenta


                    • #11
                      Non vorrei riempire un post di congetture, magari strampalate, ma d'altronde anche se tutto appare cosi facile al momento della messa in pratica non trovo il senso e neppure il ritorno dei conteggi.
                      In pratica per tagliare corto sulle congetture, dovresti cortesemente spiegarmi le fasi di inserimento all'arrivo delle prossime bollette con degli esempi.
                      Riporto i conteggi fino a qui eseguiti, come puoi vedere hai impostato il conteggio su ogni bolletta.
                      Riporto anche due modelli "vuoti", per due inserimenti di bollette in arrivo, perché tu possa facilmente farmi vedere come inserire i dati delle prossime bollette, dove ipotizzo un prelievo di 500 smc per la terza, e 1200 smc per la quarta, i mesi combinali tu, cosi ne esco, grazie.

                      [img=https://s32.postimg.org/4vuxeojht/image.jpg]


                      [img=https://s31.postimg.org/v0i0q1v7r/image.jpg]
                      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                      Commenta


                      • #12
                        Come fai a calcolare i prossimi mesi se i prezzi cambiano ogni 3 mesi.
                        Per i l 1° trimestre il calcolo è quasi corretto ma devi inserire 3 mesi (ti avevo già detto che io avevo indicato 2 per chè gennaio era già stato pagato prima e si faceva il confronto con la bolletta di conguaglio che "conguagliava" solo la parte variabile).
                        Il secondo è corretto.
                        Per il 3° e quarto trimestre devi inserire i prezzi correnti che ad oggi sappiamo solo per il 3° (nel tuo prospetto sono quelli del 1° trimestre).
                        Come inserire i 500 Smc e i 1200 Smc nei giusti scaglioni:
                        eri arrivato ad un progressivo di 726 nel 3° scaglione, ne rimangono disponibili 1080-726=354, per cui 354 dei 500 vanno nel 3° scaglione, i rimanenti 146 nel 4° scaglione, come i successivi 1200.
                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                        Commenta


                        • #13
                          Come fare ad inserire... era solo una prova, che non voleva tener conto della parte economica ma solo dove e come digitare il prelievo con il proseguo delle bollette in arrivo.
                          Leggendo i tuoi post e i tuoi allegati, capisco che devo continuare ad aggiungere il prelievo al tuo primo modello, per avere una situazione annuale, con i giusti mesi.
                          Però se aggiungo i prelievo delle bollette in arrivo al primo modello, il calcolo viene effettuato con i prezzi del primo trimestre, se sposto il modello sul secondo /terzo/quarto trimestre, aggiungendo il prelievo della seconda/terza/quarta bolletta, il calcolo terrà conto del totale riportato, cioè ricalcolerà il primo trimestre il secondo.....
                          Se invece faccio il calcolo solo sull'ultima bolletta, inserendola nel trimestre giusto va bene, ma come la metto quando la bolletta sarà a scavalco di due trimestri, dal momento che le mensilità non combaciano sempre.
                          Ecco perché ti ho chiesto di inserire i dati di prelievo negli allegati vuoti, altrimenti non mi schiodo.
                          Ultima modifica di vince1948; 27-07-2016, 08:31.
                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X