...l'idraulico mi dice..... "Guarda, hai una caldaia a condensazione. Se la fai lavorare a bassa temperatura come hai fatto l'inverno scorso..... devi aspettarti sempre questa aria...perchè maggiore è la differenza di temperatura tra mandata e ritorno..... maggiore (o più frequente) sarà l'aria che si crea nel circuito. Quindi metti la mandata sui 65-70C° che in ritorno, siccome hai pavimento freddo, saranno sui 55-60C°.....scordati la condensa....spendi qualcosa in più e tieni casa a 21C°. Più è caldo il ritorno, meno gas ti serve per arrivare alla temperatura impostata in mandata con potenza bruciatore non più di 70%. Velocità circolatore per i 5 termi, basta la I.
Nelle mezze stagioni se vuoi fai lavorare la sonda climatica......ma durante i mesi freddi....fai come ti dico che ti trovi bene......"
...io però pensavo che più scotta il termosifone...più l'aria calda si stratifica in alto..... e maggiori sono i moti convettivi che però urtano i mobili che fanno da ostacolo..... Mah....
Nelle mezze stagioni se vuoi fai lavorare la sonda climatica......ma durante i mesi freddi....fai come ti dico che ti trovi bene......"
...io però pensavo che più scotta il termosifone...più l'aria calda si stratifica in alto..... e maggiori sono i moti convettivi che però urtano i mobili che fanno da ostacolo..... Mah....
Commenta