Temperature ritorno non omogenee e valvole termostatiche elettriche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperature ritorno non omogenee e valvole termostatiche elettriche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperature ritorno non omogenee e valvole termostatiche elettriche

    Buongiorno,
    ad un impianto come il mio http://www.energeticambiente.it/sist...ore-verde.html PENSO che al collettore del ritorno arrivino temperature non omogenee perchè i termosifoni sono 3 in ghisa (60 x 80), 2 termoarredi ed un altro terosifone in alluminio alto 2 metri...

    Se uno mette delle valvole termostatiche tipo Wical Caleffi...che proprio chiudono la mandata automaticamente...... Succede che alla caldaia a condensazione arrivi in RITORNO acqua con T che può variare nel giro di pochi secondi...... Quindi la condensazione in teoria avviene perfettamene quando in funzione ho il termos alto 2 metri che al ritorno ha T bassa.
    Cindensa invece poco o nulla quando viceversa ho il termos alto "chiuso" (per raggiunta T interna) e il ritorno al collettore principale riceve acqua dai termi in ghisa (che hanno T di esercizio alte).

    Non sono un idraulico......ma mi domando...... Se uno non ha valvole termostatiche....e i termi girano tutti......Non è sempre bene metterli omogenei in materiale/ forma/dimensioni ...per evitare che in caldaia ritorni acqua un po' fredda, un po' calda ?
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    Si tratta di una condizione non sempre applicabile perchè non tutte le stanze hanno lo stesso fabbisogno; una stanza grande a nord ha bisogno di più elementi di una piccola a sud ad esempio. Per pareggiare i conti si agisce sui detentori, chiudendo un po' i termi piiù piccoli: in questo modo a parità di mandata e potenza termica ceduta dal termo hai T di ritorno più bassa.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X